"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Nell’eremo delle Carceri in mountain bike

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Eremo delle Carceri

Eremo delle Carceri

Da Assisi si percorrono 35 km in mountain bike verso il monte Subasio fino all’eremo delle Carceri è il luogo in cui San Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. Situato a 4 chilometri da Assisi, a 791 metri di altitudine sulle pendici del monte Subasio, l’eremo delle Carceri sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana.

 

Ampliato nel 1400 da san Bernardino da Siena con la costruzione della chiesa di Santa Maria delle Carceri, che ha inglobato una primitiva cappella, preesistente a san Francesco, e di un piccolo convento, l’eremo è posto in un bosco di lecci secolari circondato da grotte e da piccole cappelle dove i pellegrini si ritirano ancora oggi in contemplazione. Provenendo dalla strada che risale il monte Subasio, si prosegue per un acciottolato fino ad una volta in muratura, oltrepassata la quale si trova il Chiostrino dei frati, una terrazza triangolare che si affaccia a strapiombo sul fosso delle Carceri.

Grotta di Leone

Grotta di Leone
Eremo delle Carceri

Partenza e arrivo: Assisi
Distanza: 34,5 km
Dislivello: 1.100 metri
Difficoltà: difficile
Fondo stradale: 60 % sterrato, 40 % asfalto
Da vedere in zona: Assisi, Spello, Santa Maria degli Angeli, Basilica di Rivotorto, Eremo delle Carceri, Parco Regionale del Monte Subasio.
Soste consigliate: appena fuori dalle mura di Assisi, a dominare la città, la superba rocca Maggiore, ricostruita nel 1367 dal Cardinale Albornoz su una precedente struttura (1174) di un antico castello feudale. Vale la pena fermarsi nel centro medioevale di Spello, adornato anche da molte testimonianze di quando fu colonia romana, come il teatro, l’anfiteatro, le terme e il cosiddetto Arco di Augusto.
Tra gli edifici religiosi è notevole la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII secolo), che racchiude tesori dell’arte come affreschi del Pintoricchio e dipinti del Perugino. Appena fuori Spello si trova la splendida Villa Fidelia (XVI secolo), edificata dove un tempo sorgevano il Tempio di Venere, il Teatro e le Terme, che ospita una ricca collezione di quadri, sculture e oggetti di antiquariato.

Info Bike in Umbria www.bikeinumbria.it 

 

Nun Assisi Spa

Nun Assisi Spa

Acqua termale e fanghi, vacanza relax in Umbria
Scoprire l’Umbria nel relax nelle strutture del Consorzio Umbria Benessere – Club Vitae.
Il viaggio inizia nel cuore di Assisi, circondato dalle magnifiche montagne umbre, dove si trova il Nun Assisi. Un luogo carico di fascino e spiritualità, frutto di una sapiente ristrutturazione del convento di Santa Caterina, in perfetto equilibrio tra design e storia. Paradiso della remise en forme è il centro benessere Nun Spa Museum che si presenta proprio come un museo dove si possono scegliere tra gli altri, trattamenti specifici per mantenere la propria forma fisica al top.
Pacchetto “Il risveglio dei sensi” comprensivo di: 2 pernottamenti in mezza pensione con colazione gran buffet e cena gourmet, degustazione dei prodotti del territorio presso il Nun Restaurant, percorso Nun Spa con tepidario, caldario, sudatorio, frigidario, piscina multi massaggio e vasca relax, 1 scrub con massaggio rilassante all’olio di ginger (50 min) e 1 maschera corpo riequilibrante all’argilla (50 min). Inoltre sconto del 10% su ogni trattamento aggiuntivo.  Da 908 euro per due persone, www.nunassisi.com

 

Terme di Fontecchio, Umbria.Terme di Fontecchio, Umbria..

 

Consorzio Umbria Benessere - Trattamenti..

Consorzio Umbria Benessere – Trattamenti..

Terme di Fontecchio, relax a Città di Castello
Note fin dai tempi dei Romani e citate da Plinio il Vecchio, le Terme di Fontecchio sorgono all’interno di un grande parco secolare, vicino a Città di Castello.
Percorsi settimanali: Hidro-Tonic, un percorso benessere per rigenerarsi, depurarsi e tonificarsi che comprende 7 giorni di trattamenti con: 3 Percorsi Salus per Aquam (Piscina Termale, Idromassaggio, Bagno di Kneipp, Percorsi Vascolari, Docce Emozionali, Sauna e Bagno Turco), 2 Trattamenti Fango Termale, 2 Bagni all’Ozono, 2 Massaggi Antistress con oli essenziali (30′), 2 Massaggi Tonificanti (30′), 1 Trattamento Completo Viso con Applicazione di Maschera al Fango. Costo di 359 euro, www.termedifontecchio.net

 

 

Borgobrufa resortFra i vigneti del Borgobrufa SPA Resort
A Torgiano, vicino a Perugia, immerso tra vigneti e oliveti, Borgobrufa SPA Resort è una struttura completamente ristrutturata secondo la tipica architettura rurale umbra. Il suo punto di forza: la Spa, il centro benessere più grande dell’Umbria. Chi è interessato alla remise en forme trova qui diversi programmi specifici per scolpire la figura, in particolare i Massaggi-Calco, che assicurano risultati visibili con 1 seduta.
Pacchetto “Imperdibile soggiorno infrasettimanale” valido dal 1° marzo al 17 aprile e poi dal 28 al 30 aprile 2014 comprensivo di: 2 pernottamenti in mezza pensione (bevande escluse), libero utilizzo del Mondo delle Acque e Mondo delle Saune, kit benessere con ciabattine e shopper Borgobrufa in omaggio. Da 226 euro a persona, www.borgobrufa.it

 

Al Relais Todini, nel cuore della verde campagna umbra
Il Relais Todini sorge sulla sommità di un colle, a pochi chilometri da Todi, nel cuore della verde campagna umbra, da cui si gode un’incantevole panorama. Residenza d’epoca in un maniero del 1300, al suo interno si trova il centro benessere Spa Relais Todini, con programmi specifici per il corpo e la forma fisica. Tra questi il Trattamento rassodante o drenante anti-age corpo ad azione elasticizzante e anti-age dato dagli estratti derivati dall’uva e dagli oli vegetali (100 euro); il Trattamento drenante rassodante corpo che agisce sul sistema linfatico, consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e pesantezza agli arti inferiori (90 euro); il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder, una particolare tecnica di massaggio indicato in caso di ritenzione idrica, ottima per l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, con effetto altamente depurativo e diuretico (70 euro).
Pacchetto “Bio – Benessere e purezza” valido dal venerdì alla domenica, comprensivo di: 1 pernottamento con prima colazione in camera classic, 2 Trattamenti viso all’uva rossa, 2 Trattamenti corpo anti-aging con vino e vinaccioli di uva rossa, 1 Bagno in tinozza nel vino rosso “Sangiovese” e 1 degustazione di vini della Cantina Franco Todini, il tutto a partire da 590 euro a coppia. Info www.relaistodini.com
Itinerari in bici, archeologici e relax
Consorzio Umbria Benessere
P.zza Moncada, 1
Bastia Umbra (PG)
tel. 075 8005434
www.umbriabenessere.eu

 

safari fra i vigneti di TodiSafari fra i vigneti di Todi
Da maggio a settembre l’azienda Roccafiore di Todi che produce solo vini biologici, organizza un safari tra vigneti, uliveti e un allevamento di maialini di cinta senese. Un vero e proprio safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno anche visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese.  In tutta sicurezza, i bimbi potranno esplorare un’oasi nel verde, passeggiando tra i filari in cui si produce solo vino biologico, osservando la maturazione delle olive e scoprendo come esse si trasformano, diventando l’olio che ogni giorno è sulla loro tavola. 
A solo un’ora e mezza da Roma, immersa nel verde della suggestiva campagna umbra, l’elegante Residenza Roccafiore offre anche piscina, ristorante, spa e centro benessere. Tutto in un resort circondato da 90 ettari di giardini, vigneti e uliveti.  Una meta da non perdere anche per gli enoturisti. Per gli amanti dell’enologia la cantina riserva infatti una serie di sorprese. Essa, come gli altri edifici, è un omaggio all’arte. Al suo interno si trovano opere di artisti come Jacobsen e Bruno Ceccobelli ma anche una terrazza panoramica sui spettacolari vigneti.  Alla visita ai locali di produzione e d’invecchiamento si possono accompagnare i wine tasting dei vini Roccafiore, rigorosamente biologici, abbinati ad una selezione di prodotti a km zero provenienti dall’azienda agricola: salumi di cinta senese del piccolo allevamento interno, bruschette all’olio extravergine d’oliva Roccafiore, pasticceria secca della casa. Si può scegliere di degustare queste prelibatezze anche stando comodamente seduti ai tavoli del ristorante Fiorfiore, che si trova sempre all’interno della tenuta e che offre un menù con tipicità della cucina umbra, che si rinnova di stagione in stagione.

Residenza Roccafiore
Loc. Collina 110/A
Todi Fraz. Chioano (PG)
info@roccafiorewines.com
+39 075 8942746

Print Friendly, PDF & Email
Archivi