"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Whale Watching

Monitoraggio Cetacei: nel 2015 raddoppiati gli avvistamenti nel Pelagos

Stenella striata, Santuario PelagosRipartirà a fine maggio il progetto di “Monitoraggio Cetacei” per salvaguardare il Santuario Pelagos e le specie che lo abitano, effettuato da Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Università di Pisa, Accademia del Leviatano e EcoOcéan Institut e supportato da Corsica Sardinia Ferries. Il Santuario Pelagos è un’area marina protetta di 87.500 km2 compresa nel territorio francese (Costa Azzurra e Corsica), monegasco e italiano (Liguria, Toscana e Nord della Sardegna). Nella parte centrale del Santuario, lungo le tratte Savona-Bastia e Nizza-Calvi, sono stati registrati 562 avvistamenti, quasi il doppio rispetto al 2014.

Continua a leggere

Otto “vacanze active” nel mondo

Namibia, lancio col paracaduteAdrenalina e trekking nell’estate 2016 secondo CartOrange.
Adrenalina in Namibia con lancio in paracadute. A Swakopmund si decolla con un piccolo aeromobile per un volo panoramico di circa mezz’ora e, raggiunti i 10000 piedi d’altezza, ci si lancia con l’istruttore in caduta libera ai 220 km orari per circa 30-35 secondi prima che il paracadute venga aperto; il volo con il paracadute durerà ancora 5 – 8 minuti.

 

Continua a leggere

Il Perù visto dall’acqua

Perù biodiversitàIl Perù è anche un paese d’acqua: l’Oceano Pacifico, che lambisce gli oltre 2.400 km di costa, e il Rio delle Amazzoni, che scorre nella zona della Selva del nord, ospitano colonie di animali endemici e sorprendenti. Dal punto di vista naturalistico, comprende 11 eco-regioni e 84 habitat sui 117 esistenti al mondo. A tre ore e mezzo da Lima si entra in un paradiso naturale, la cui missione è quella di garantire la conservazione di un campione rappresentativo degli ecosistemi marini peruviani: la Riserva Nazionale di Paracas, nata nel 1975, grazie alla presenza di correnti fredde e calde provenienti dall’Equatore e dall’Antartico, ospita una grandissima varietà di specie marine.

Continua a leggere

Mangaia, la più antica isola del Pacifico

Mangaia, isole CookCon una storia di 18 milioni di anni, Mangaia è la più antica isola del Pacifico, la più meridionale delle quindici dell’Arcipelago delle Cook, sparse sul seducente Oceano a metà tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. ‘Au’Au, così è chiamata tradizionalmente, è composta da makatea, formazione corallina e calcarea con numerose grotte sotterranee che hanno destato l’interesse di geologi e antropologi di tutto il mondo. Questi luoghi misteriosi, ancora poco esplorati, sono ricchi di spettacolari stalattiti e stalagmiti e custodiscono affascinanti leggende e angoli magici.

 

Continua a leggere

Missioni, balene e cactus in Baja California

cactus in Baja Californiadi Giulio Badini – Baja California, un nome che in italiano potrebbe risultare fuorviante. Non si tratta infatti di una baia marina, e la California statunitense c’entra quasi nulla, trovandosi in territorio messicano. La Bassa California è invece una penisola lunga ben 1.200 chilometri, quindi più dell’Italia, ma larga solo tra 45 e 168, che separa la costa occidentale del Messico dall’oceano Pacifico mediante lo stretto Mare di Cortès o golfo di California.

Continua a leggere

Archivi