"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Primo Piano

“Il viaggio non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose”.

Henry Miller

Ad Assisi la Borsa del Turismo Religioso internazionale

Umbria Francesco's Way

Credits Umbria Francesco’s Way

Dal 24 al 27 novembre 2018 oltre 50 buyer italiani ed esteri, un centinaio di sellers provenienti dall’Umbria, dall’Italia e da alcuni paesi esteri parteciperanno ad Assisi alla quarta Borsa del Turismo Religioso Internazionale BTRI. Secondo il WTO (Word Trade Organization) sono oltre 300-330 milioni i “turisti religiosi” nel mondo con un giro di affari stimato in oltre 18 miliardi di dollari e un trend crescente verso località considerate sacre sia in Europa che in altri continenti.
Continua a leggere

Siberia, la malinconia delle donne nomadi Nenet negli scatti di Wagenstein

donne nomadi Nenet

Credits Oden Wagenstein

Oded Wagenstein ha trascorso diverse settimane nel remoto villaggio siberiano di Yar-Sale, entrando in contatto con la comunità nomade di Nenets. I paesaggi innevati e luminosi si contrappongono ai ritratti malinconici di donne anziane, scattate nelle case in cui vivono e raccolti nel progetto fotografico Forgotten Like Last Year’s Snow.
Continua a leggere

Turismo bellico, nasce la rete per valorizzare i luoghi dello sbarco del ‘43

turismo bellico SiciliaL’Area ’43 è la rete varata ufficialmente lo scorso 25 settembre per promuovere i Comuni siciliani “dello sbarco del 1943”, con l’obiettivo di dare vita a un turismo legato alla complessità dei territori, alla storia e ai momenti di vita civile che videro protagonista la Sicilia in una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale. Continua a leggere

A Milano le 100 foto più emozionanti del Wildlife Photographer of the Year

© Ashleigh Scully - Wildlife Photographer of the Year 2018

© Ashleigh Scully – Wildlife Photographer of the Year 2018

Dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018 il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, torna a Milano nei suggestivi spazi della Fondazione Luciana Matalon. In esposizione le 100 immagini premiate al concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra, selezionate su oltre 50.000 scatti realizzati da fotografi professionisti e non, provenienti da 92 Paesi.
Continua a leggere

A Roma la mostra “L’occupazione italiana della Libia. Violenza e colonialismo 1911-1943”

Casa della Memoria, RomaToday

Casa della Memoria, L’occupazione italiana in Libira, RomaToday

L’occupazione italiana della Libia. Violenza e colonialismo 1911-1943 è l’esposizione in programma dal 27 settembre al 22 novembre 2018 alla Casa della Memoria e della Storia di Roma. Una mostra foto-documentaria che restituisce al visitatore la possibilità di conoscere meglio la storia della Libia, approfondendo, in particolare, gli avvenimenti legati al periodo coloniale italiano, ancora poco noti.
Continua a leggere

Archivi