"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Dormire nella storia

Torna Castelli Aperti: visite a 14 dimore alla scoperta della storia regionale

Sabato 26 e domenica 27 settembre la 34^ edizione Castelli Aperti FVG svelerà la storia e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia attraverso manieri, dimore e parchi privati normalmente chiusi al pubblico, con visite a 14 dimore e due novità: Castello Canussio, nella foto, (Cividale del Friuli) e la Rocca di Monfalcone.
Continua a leggere

Il Molise destinazione 2020 secondo il NYT

“Mai sentito parlare di Molise? Non essere imbarazzato. Perfino molti italiani non sono stati in questa regione dell’Italia centro-meridionale. Ma quelli che compiono il viaggio hanno scoperto una delle zone più spettacolari del paese…” Così il New York Times inserisce il Molise al 37° posto dei 52 luoghi top da visitare nel 2020.
Continua a leggere

In Puglia prima tappa del Progetto Rete Siti Unesco

Matera Chiesa RupestreDopo la presentazione ufficiale a Matera, prende il via dalla Puglia il PROGETTO RETE SITI UNESCO, elaborato dall’Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall’Upi (Unione delle Province d’Italia). Interessati 14 siti Unesco del Meridione: i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (MT), la Costiera Amalfitana (SA), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (SA), il Complesso monumentale di Santa Sofia (BN), la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l’acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio (CE), Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (PA), Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica (SR), le Città tardo barocche del Val di Noto (SR), la villa romana del Casale di Piazza Armerina (EN), l’Area Archeologica su Nuraxi di Barumini (SU), i trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BT), il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG), la Foresta Umbra (FG).
Continua a leggere

Archivi