"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Trekking nel mondo

“Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare”.

Ruben Blades

Carta di Leuca, dal 5 al 10 agosto in cammino verso “de finibus terrae”

Carta di LeucaDal 5 al 10 agosto 2018 migliaia di pugliesi cammineranno fianco a fianco, passo dopo passo, insieme a giovani provenienti da ogni sponda del Mediterraneo per partecipare alla “Carta di Leuca”, l’evento promosso dalle cinque diocesi della Metropolia di Lecce sulle orme di Don Tonino Bello, il vescovo leccese che marciò contro la guerra, per scoprire la bellezza rurale dell’entroterra del Salento ma anche dell’incontro e della condivisione.

 

Continua a leggere

Dedicato al cibo il Festival Europeo delle Vie Francigene, 500 eventi fino a novembre

Festival Europeo Vie Francigene“Cammino, il cibo dell’anima” è il tema degli oltre 500 eventi che fino a novembre compongono l’VIII Festival Europeo Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins, promossa dall’Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con l’Associazione Civita. “Cibo non come food design, ma come cultura coltivata – spiega l’ideatore Sandro Polci – Vogliamo celebrare il paesaggio agricolo, le sue naturali mutazioni, la raccolta, le lavorazioni, i riti e le feste identitarie”
Continua a leggere

Nasce l’Atlante digitale dei Cammini, 41 percorsi per riscoprire l’Italia

Sentiero del Brigante (Aspromonte)Oltre 40 cammini snodati in 6.600 chilometri di sentieri, strade, percorsi naturalistici, culturali e spirituali che attraversano l’Italia ancora poco conosciuta, raccolti nella prima mappatura ufficiale dei Cammini d’Italia, consultabile online dal 4 novembre nel sito del Ministero dei Beni Culturali. Dal Sentiero del Brigante in Aspromonte a quelli percorsi da Dante che gli ispirarono la Divina Commedia.

Continua a leggere

L’8 ottobre è la Giornata Nazionale del Camminare, i migliori viaggi a piedi

Camminare Val d'Ega LatemariumSpegnete i motori e allacciate le scarpe, perché l’8 ottobre 2017 è la Giornata Nazionale del Camminare. Organizzata per il 6° anno consecutivo da FederTrek con la collaborazione di associazioni ed istituzioni, è un modo attivo per diffondere la consapevolezza che camminare fa bene e va fatto sempre di più: per ridurre l’inquinamento in città, proteggere e scoprire i territori, essere viaggiatori più responsabili e migliorare il proprio stile di vita. Dove godersi i migliori viaggi a piedi?

Continua a leggere

Lido di Venezia, a piedi dalle bocche di porte ai Murazzi, nei luoghi di Byron e Mann

nordic walking spiaggiaSolo a piedi si scoprono gli anfratti del Lido di Venezia, lembo di terra lungo 12 km fra la laguna e il Mar Adriatico, una palestra a cielo aperto con oltre dieci chilometri di spiagge e l’Oasi degli Alberoni WWF in una pineta di circa 30 ettari, da percorrere senza fretta, lungo tracciati che costeggiano i fortini della Prima Guerra mondiale, alla scoperta dell’architettura delle eleganti Ville in stile liberty e della storia internazionale del cinema racchiusa nel Palazzo della Mostra del Cinema di Venezia. A riva si pratica il Bio Walk Nordic-Kneipp, sessione in acqua di mare per stimolare la circolazione periferica degli arti inferiori e per migliorare coordinazione, equilibrio, postura e mobilità attraverso sessioni di stretching attivo, ideato dall’istruttore federale della Scuola Italiana Nordic Walking Andrea De Favari.

Continua a leggere

Archivi