"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Trekking nel mondo

“Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare”.

Ruben Blades

Nasce l’Atlante digitale dei Cammini, 41 percorsi per riscoprire l’Italia

Sentiero del Brigante (Aspromonte)Oltre 40 cammini snodati in 6.600 chilometri di sentieri, strade, percorsi naturalistici, culturali e spirituali che attraversano l’Italia ancora poco conosciuta, raccolti nella prima mappatura ufficiale dei Cammini d’Italia, consultabile online dal 4 novembre nel sito del Ministero dei Beni Culturali. Dal Sentiero del Brigante in Aspromonte a quelli percorsi da Dante che gli ispirarono la Divina Commedia.

Continua a leggere

L’8 ottobre è la Giornata Nazionale del Camminare, i migliori viaggi a piedi

Camminare Val d'Ega LatemariumSpegnete i motori e allacciate le scarpe, perché l’8 ottobre 2017 è la Giornata Nazionale del Camminare. Organizzata per il 6° anno consecutivo da FederTrek con la collaborazione di associazioni ed istituzioni, è un modo attivo per diffondere la consapevolezza che camminare fa bene e va fatto sempre di più: per ridurre l’inquinamento in città, proteggere e scoprire i territori, essere viaggiatori più responsabili e migliorare il proprio stile di vita. Dove godersi i migliori viaggi a piedi?

Continua a leggere

Lido di Venezia, a piedi dalle bocche di porte ai Murazzi, nei luoghi di Byron e Mann

nordic walking spiaggiaSolo a piedi si scoprono gli anfratti del Lido di Venezia, lembo di terra lungo 12 km fra la laguna e il Mar Adriatico, una palestra a cielo aperto con oltre dieci chilometri di spiagge e l’Oasi degli Alberoni WWF in una pineta di circa 30 ettari, da percorrere senza fretta, lungo tracciati che costeggiano i fortini della Prima Guerra mondiale, alla scoperta dell’architettura delle eleganti Ville in stile liberty e della storia internazionale del cinema racchiusa nel Palazzo della Mostra del Cinema di Venezia. A riva si pratica il Bio Walk Nordic-Kneipp, sessione in acqua di mare per stimolare la circolazione periferica degli arti inferiori e per migliorare coordinazione, equilibrio, postura e mobilità attraverso sessioni di stretching attivo, ideato dall’istruttore federale della Scuola Italiana Nordic Walking Andrea De Favari.

Continua a leggere

Visit Nepal 2017, al via la campagna di un Paese antico che guarda al futuro

Nepal mountain, Open Mind Consulting‘Il Governo Nepalese ha lanciato la campagna dedicata al mercato europeo dal titolo Visit Nepal 2017 ed una National Tourism Strategy che vuole raggiungere entro il 2025 il traguardo di 2,5 milioni di arrivi, 3 miliardi di Dollari di proventi (contro i 500 milioni del 2015), che raggiungano un’incidenza del 9% del PIL, con un auspicabile incremento annuo del 15%. Saranno necessari un ampliamento dell’aeroporto di Kathmandu, la realizzazione di un aeroporto internazionale a Nijgadh Bara e l’acquisizione di due nuovi aeromobili da parte della compagnia Nepal Airlines Corporation; una strategia concordata con l’imprenditoria privata che collaborerà con il Governo per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti’ ha annunciato Paolo Nugari, Console Onorario di Roma durante l’evento promosso lo scorso 4 maggio dall’Ambasciatore del Nepal per l’Italia residente a Ginevra e coordinato dal Nepal Tourism Board.

Continua a leggere

Trekking nel Dolpo, il segreto meglio custodito del Nepal

Dolpo carovane yakDolpo, la regione più grande del Nepal, ma anche la meno densamente popolata e la meno accessibile, occupa quasi 8000 chilometri quadrati e che qui vi vivano circa 30 mila abitanti, lungo il confine con il Tibet cinese. I paesaggi sono considerati tra i più spettacolari della Terra, ma anche così inviolata che i rari abitanti della regione sono generalmente installati tra i 3660 m ed i 4000 m, guadagnandosi il record tra le popolazioni che vivono alle altitudini più elevate al mondo.

Continua a leggere

Archivi