"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Itinerari del Gusto

“Il punto non è mangiare nè vivere, è sapere perché”. Dal libro “Estasi culinarie”

Muriel Barbery

“Stili e Sapori”, a Padova nasce il primo food & lifestyle festival

Stili e Sapori Padova 2017Oltre 150 eventi (laboratori, convegni e seminari), con il week end per il pubblico e il lunedì per gli operatori (2.000 accreditati) e 400 espositori di food, beverage, health care, attrezzature professionali, abbigliamento e accessori: con “Stili e Sapori” la Fiera di Padova dal 25 al 27 novembre diventa per la prima volta un grande Villaggio del gusto.
Con diverse anime: LovEat, rassegna di eccellenze enogastronomiche, Tecno&Food, salone professionale di attrezzature per la ristorazione a cui si unirà CiaoPizza curato da APES, VeganDays, il più grande festival etico d’Italia e World Allergen & Smart Food Expo, salone di materie prime e prodotti finiti, tecnologie e servizi per allergie e intolleranze alimentari, integratori e medical food.

Continua a leggere

Vinetia 2018: il Veneto enologico di qualità nella guida AIS Veneto

degustazione AIS VenetoVinetia 2018, l’unica guida ai vini del Veneto, giunta alla quarta edizione, presenta, fra le novità, 2000 abbinamenti firmati da 767 ristoranti del network Ristoranti che Passione, ai quali è possibile collegarsi direttamente dalla guida grazie a un link attivo. Per tutti i vini premiati con la massima valutazione dei 4 Rosoni sarà disponibile un sigillo adesivo da apporre sulla bottiglia. Ulteriormente migliorata anche l’interfaccia grafica con una nuova rappresentazione del profilo degustativo di ogni vino che aiuterà l’utente a leggere in modo più immediato i punti di forza di ogni etichetta.

Continua a leggere

ShowRUM 2017: a Roma il festival dedicato al rum

rumOttomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati: questi alcuni dei numeri del successo di ShowRUM – Italian Rum Festival, giunto alla quinta edizione, che domenica 8 e 9 ottobre presenta le novità del settore in oltre 70 stand. Novità del festival, la consegna a due ‘promesse’ del settore, di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’, storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017 e membro storico della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition.

Continua a leggere

Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale dell’oro verde

olivoDal Trentino alla Sicilia in oltre 100 città di 18 regioni si cammina alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. La Camminata tra gli Olivi (due percorsi a scelta di 2 e 5 km) si svolgerà domenica 29 ottobre 2017 lungo percorsi selezionati da ciascun Comune, con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si concluderà in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Continua a leggere

Ristabilire la verità su Ischia, l’appello di De Negri

IschiaI tour operator su Ischia: i veri danni sono quelli del terrorismo mediatico. 
Serve una conferenza stampa mondiale per combattere la disinformazione.
Usare parte dei 5 mln di euro raccolti con la tassa di soggiorno per la campagna di promozione
“Il danno per diffamazione esiste, incominciamo ad invocarlo subito! E cominciamo con una delle principali testate nazionali che scriveva fesserie assurde appena a poche ore dal sisma che ha interessato un solo chilometro sui 47 totali dell’isola. Un chilometro di un’area che da decenni è dichiarata zona rossa su un territorio esposto per sua natura al rischio di piccoli movimenti tellurici vista la falda termale su cui appoggia. E poi vogliamo parlare dell’epicentro già corretto due o tre volte e ora finalmente definito da chi conosce bene il territorio, evidentemente meglio del cervellone di turno?

Continua a leggere

Archivi