"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Itinerari del Gusto

“Il punto non è mangiare nè vivere, è sapere perché”. Dal libro “Estasi culinarie”

Muriel Barbery

Il 1968, l’anno che cambiò la storia nel reading di Luca Pollini

HippieAl ristorante Perché venerdì 4 maggio un reading teatrale curato da Luca Pollini ripercorrerà a 50 anni di distanza – con parole immagini e musiche – quel periodo che conquistò i giovani all’insegna del motto “Peace and Love”, denunciando anche le crudeltà della guerra in Vietnam.
Una cena americano-vietnamita concluderà la serata

Il giornalista e scrittore milanese Luca Pollini prende spunto da due suoi libri che hanno come sfondo quel periodo di grandi cambiamenti: “Hippie, la rivoluzione mancata” e “Restare in Vietnam”. Al Ristorante Perché di Roncade (Treviso), presentato dal giornalista Renato Malaman, lo spettacolo vuole ricordare in modo originale il cinquantesimo del ’68, cercando di stimolare qualche riflessione su quel momento di svolta sociale, culturale e politica.

Continua a leggere

Al “via” i prodotti De.C.O. di Montagnana, borgo medioevale padovano

MontagnanaMontagnana, pittoresco borgo medioevale murato della bassa padovana, valorizza i suoi prodotti tipici promuovendo MONTAGNANA De.C.O., il marchio comunale di tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari e delle tradizioni locali. Entro l’estate saranno certificate altre tipicità:  il prosciutto cotto, lo gnocco tipico montagnanese, il cotechino, la pancetta e lo “schissotto”. Antichissima, attraversata dal fiume Adige fino al VI sec. d.C, vi sono state rinvenute tracce del periodo neo-eneolitico, di un vasto insediamento protostorico.

Continua a leggere

A Venezia La Cucina del Senza incontra il mondo delle spezie

Gusto in Scena, foto Alice Ostan

Credit Alice Ostan

A Venezia torna “Gusto in Scena” il 25 e 26 febbraio 2018 e, per la decima volta, propone il format di successo “4 eventi in contemporanea”: il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e Fuori di Gusto. Di giorno operatori e gourmet possono partecipare al Congresso in sala Badoer, un ambiente del ‘1000, degustare vini ed eccellenze gastronomiche negli splendidi saloni del 1261. La sera tutti al Fuori diGusto, il fuori salone che coinvolge il meglio della ristorazione veneziana.

Continua a leggere

Sua Maestà il Nero: il formaggio di montagna come una volta

Sua Maestà il formaggio Nero Nasce a 800 metri d’altezza nella località montana compresa tra i comuni di Castel D’Aiano, Tolè e Cereglio sul versante bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano, e deve il suo nome alla tipica colorazione della crosta ottenuta secondo un’antica tradizione montanara risalente a otto secoli fa, quando i pastori dell’Appennino iniziarono ad utilizzare metodi appresi dai frati cappuccini. Stiamo parlando di sua Maestà il Nero: un’eccellenza per veri intenditori proposta dalla Vecchia Malga della Famiglia Chiari.

Continua a leggere

“Stili e Sapori”, a Padova nasce il primo food & lifestyle festival

Stili e Sapori Padova 2017Oltre 150 eventi (laboratori, convegni e seminari), con il week end per il pubblico e il lunedì per gli operatori (2.000 accreditati) e 400 espositori di food, beverage, health care, attrezzature professionali, abbigliamento e accessori: con “Stili e Sapori” la Fiera di Padova dal 25 al 27 novembre diventa per la prima volta un grande Villaggio del gusto.
Con diverse anime: LovEat, rassegna di eccellenze enogastronomiche, Tecno&Food, salone professionale di attrezzature per la ristorazione a cui si unirà CiaoPizza curato da APES, VeganDays, il più grande festival etico d’Italia e World Allergen & Smart Food Expo, salone di materie prime e prodotti finiti, tecnologie e servizi per allergie e intolleranze alimentari, integratori e medical food.

Continua a leggere

Archivi