"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Grotte

A piedi nelle tre Gravine di Grottaglie

Tutti i sabato e domenica si cammina in una vegetazione rigogliosa, fra grotte secolari, ulivi e cripte verso le Gravine di Grottaglia, poco lontano da Taranto. Per milioni di anni la roccia calcarea è stata erosa dalle acque che hanno creato spettacolari solchi nella roccia, modellati dagli uomini nel corso dei secoli per farne rifugi e chiese.
Continua a leggere

Faraglioni di Capri Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la proposta di Gargiulo (Federalberghi Isola di Capri)

L’associazione degli Albergatori dell’isola e i partecipanti al Tavolo del Mare puntano alla tutela dell’area marina e alla salvaguardia dal traffico marino. Non è da escludere la candidatura per tutta l’isola nel suo complesso. Salvaguardare i Faraglioni dell’Isola di Capri e l’area marina circostante dall’incuria e dall’inquinamento ambientale causato dalla continua presenza ravvicinata di natanti che spesso transitano in prossimità anche a velocità elevate. E far si che questa diventi l’occasione per affrontare più in generale il problema del notevole ed indisciplinato traffico marittimo davanti alle coste dell’isola.
Continua a leggere

Nelle viscere delle città ceche

Brno sotterraneaIn Repubblica Ceca sono tante le sorprese nascoste, ma davvero nascoste, sottoterra. Non solo grotte e anfratti naturali ma veri e propri siti ipogei che custodiscono il passato tra storia e leggenda. Ben celato sotto il tessuto urbano di tante città ceche, un mondo di sotterranei fra cunicoli, catacombe, scantinati o rifugi segreti che formano uno straordinario reticolo sotterraneo. La Brno nascosta strizza l’occhio agli audaci: più di 200 gradini per scendere di 8 metri sotto il livello urbano ed ecco schiudersi un mondo da brividi.

Continua a leggere

Archivi