"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Grotte

Nelle viscere delle città ceche

Brno sotterraneaIn Repubblica Ceca sono tante le sorprese nascoste, ma davvero nascoste, sottoterra. Non solo grotte e anfratti naturali ma veri e propri siti ipogei che custodiscono il passato tra storia e leggenda. Ben celato sotto il tessuto urbano di tante città ceche, un mondo di sotterranei fra cunicoli, catacombe, scantinati o rifugi segreti che formano uno straordinario reticolo sotterraneo. La Brno nascosta strizza l’occhio agli audaci: più di 200 gradini per scendere di 8 metri sotto il livello urbano ed ecco schiudersi un mondo da brividi.

Continua a leggere

“Puliamo il buio” per tutelare grotte e ambienti carsici

pulizia grotta coppa di Mezzo, PugliaBonificare le discariche abusive sotterranee, documentarle, individuare possibili rimedi e proporli alle Amministrazioni locali e all’opinione pubblica. E’ questo l’obiettivo di “Puliamo il buio”, iniziativa che la Società speleologica italiana organizza da dieci anni in grotte e cavità artificiali in tutta Italia. L’edizione 2016 è in programma dal 23 al 25 settembre dal Nord al Sud del Paese, legata alla collaborazione con la manifestazione “Puliamo il mondo” di Legambiente.

Continua a leggere

A Bonito nella Gruta do Lago Azul

Gruta do Lago Azul, Bonito, MS_credits to Embratur official facebook page

Gruta do Lago Azul, Bonito, MS_credits to Embratur official facebook page

A Bonito, nello Stato del Mato Grosso do Sul, nel Brasile Sud-Occidentale, si scende nella Gruta do Lago Azul, formazione geologica di rocce calcaree a circa cento metri di profondità e raggiungibile percorrendo un sentiero immerso nella natura. Premiata nel 2013 come destinazione turistica più responsabile del mondo, la città di Bonito in lingua portoghese significa “bello”. Sul fondo della grotta, decorata da innumerevoli stalattiti, si giunge ad uno specchio di acqua cristallina di colore turchese, illuminato dalla luce che filtra dall’altro.

Continua a leggere

A Praia dos Anjos, dove approdò la prima spedizione di Vespucci

Arraial Do Cabo, credits Embratur facebook profileA Praia dos Anjos approdò la prima spedizione portoghese guidata dall’italiano Amerigo Vespucci nel 1503. Qui sorge un obelisco per ricordare il celebre navigatore. Da Praia dos Anjos si raggiunge, con una breve passeggiata di 10 minuti, la bellissima Praia do Forno, dove gustare piatti tipici di mare presso i numerosi chioschetti sul mare. Prainha invece, situata a circa 800 m dal centro di Arraial do Cabo, è la classica “cartolina della città”, stupenda e ideale per il relax.

Continua a leggere

Mangaia, la più antica isola del Pacifico

Mangaia, isole CookCon una storia di 18 milioni di anni, Mangaia è la più antica isola del Pacifico, la più meridionale delle quindici dell’Arcipelago delle Cook, sparse sul seducente Oceano a metà tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. ‘Au’Au, così è chiamata tradizionalmente, è composta da makatea, formazione corallina e calcarea con numerose grotte sotterranee che hanno destato l’interesse di geologi e antropologi di tutto il mondo. Questi luoghi misteriosi, ancora poco esplorati, sono ricchi di spettacolari stalattiti e stalagmiti e custodiscono affascinanti leggende e angoli magici.

 

Continua a leggere

Archivi