"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Appunti di Viaggio

“Felicità che stress”, il nuovo libro di Antonella Ruperto fra viaggi e natura

Viaggi e natura: la ricetta perfetta per il proprio benessere pisco-fisico. Si chiama “Felicità che stress” il nuovo libro di Antonella Ruperto, uscito il 14 dicembre. Proprietaria della storica agenzia di viaggi Happyland e già autrice di “50 sfumature di un agente di viaggi – unfuckwithable”, Antonella Ruperto prosegue il suo consolidamento anche nel settore del benessere e porta avanti, da cinque anni, Elekea, società che commercializza prodotti fitoterapici.
Continua a leggere

Albania autentica fra siti Unesco, canyon e 450 km di coste

Apollonia, Patrimonio UnescoCinquemila anni di storia, tre Siti Unesco, 22 Parchi Archeologici (nella foto Apollonia), 450 km di costa e un entroterra poco conosciuto. Si parte per l’Albania con aspettative medie ma, strada facendo, si scopre un Paese proiettato all’Europa (a cui ha chiesto l’annessione), troppo a lungo isolato dal Comunismo (1944–1991) ma con una storia complessa che da sempre rende affascinante e multietnico il Paese. Nell’entroterra trekking e rafting rendono l’offerta turistica completa.
Continua a leggere

Siberia, la malinconia delle donne nomadi Nenet negli scatti di Wagenstein

donne nomadi Nenet

Credits Oden Wagenstein

Oded Wagenstein ha trascorso diverse settimane nel remoto villaggio siberiano di Yar-Sale, entrando in contatto con la comunità nomade di Nenets. I paesaggi innevati e luminosi si contrappongono ai ritratti malinconici di donne anziane, scattate nelle case in cui vivono e raccolti nel progetto fotografico Forgotten Like Last Year’s Snow.
Continua a leggere

A passo lento nei Cammini di Leuca sino al “De Finibus Terrae”

Santuario Leuca PiccolaQua e là piccoli santuari ammantati di fascino e polvere emergono dal mezzo del nulla, come Leuca Piccola a Barbarano del Capo, a pochi chilometri dalla Basilica Santuario di Santa Maria di Leuca, la “De Finibus Terrae”, eretta alla fine delle terre nel Capo di Leuca, estremità del Salento, della Puglia, dell’Italia e dell’Europa intera.
Continua a leggere

Archivi