"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Alsazia, un mondo di leggende, miti e profumi

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Alsazia mercatini di Natale

Alsazia mercatini di Natale

Ogni anno quando l’inverno si avvicina, ci prende una specie di voglia… di Mercatini di Natale. Ad essere sinceri coglie maggiormente noi signore che, esercitando le dovute pressioni, ci troviamo ad organizzare un viaggio legato agli acquisti, al Natale, alle specialità gastronomiche per tutta la famiglia.
Dopo le esplorazioni in the neck of the woods, ovvero nei nostri prati di casa, se abbiamo voglia di coniugare tutto, ma veramente tutto, possiamo provarci con l’Alsazia.
In Alsazia si declina tutto un mondo di luci, leggende, miti, profumi e sapori. Dall’inizio del ciclo dell’Avvento, le città e i villaggi s’illuminano di mille luci e si ornano dei loro più bei gioielli. Le decorazioni scintillano in ogni casa, i mercatini di Natale si aprono nel cuore di città e villaggi, il cuore si riscalda.

Insomma è un viaggio che tocca la parte di noi che è rimasta bambina, ma poi la razionalità riprende il sopravvento e ci conduce a a vedere anche splendori di città come Colmar che oltre alla bella chiesa di St-Martin del XIV secolo possiede costruzioni antiche, tipiche dell’architettura alsaziana dette maisons à colombages. Da non dimenticare il pittoresco quartiere della piccola Venezia, con le sue costruzioni a bordo dell’acqua. A Colmar si trova, poi, all’interno del monastero delle domenicane, il Musée d’Unterlinden, che ospita tra gli altri un tesoro dell’arte religiosa occidentale, la pala di Issenheim di Mathias Grünewald (notissima la Resurrezione, nei pannelli centrali dell’Altare di Isenheim), oltre ad un insieme eccezionale di dipinti di pittori renani (Hans Stock, Martin Schongauer, Lucas Cranach il Vecchio, Hans Holbein il Vecchio.
E poi di nuovo profumi della cannella, del miele, delle arance… scintilla nelle luci magiche delle notti incantate di dicembre. Tutta l’Alsazia veramente si anima in una dolce atmosfera di meraviglia, dall’inizio del ciclo di Natale il 25 novembre, giorno di Santa Caterina. Dura per le 4 settimane che precedono Natale – il tempo  dell’Avvento – fino all’apoteosi del Natale, per finire in dolcezza il 6 gennaio all’Epifania .

Alsazia luci di Natale

Alsazia luci di Natale

7 sono i paesi del Natale Alsaziano, ognuno con i suoi appuntamenti, gli eventi organizzati con cura e fantasia, gli appuntamenti della gastronomia più invitante. La lista sorprende sempre e si comincia con

Il Paese dei Misteri di Natale, Haguenau
Benvenuti in un paese dove regna l’immaginazione, tutto dedicato ai bambini, fra l’apparizione della dolce e affascinante Christkindel tutta vestita di bianco e l’irruzione del terribile Hans Trapp coperto di pelli di animali.
Eventi :
Mercatino di Natale  di Haguenau dal 25 novembre al 30 dicembre
Atelier  di cucina « Realizzate il vostro menù di  Natale» a Seltz, il 27 novembre, e il 5 e 17 dicembre
Sfilata notturna con Christkindel e Hans Trapp a Wissembourg il 22 dicembre alle 17
Contatti:
Haguenau – Tel : 03 88 06 59 99 – www.tourisme-haguenau-potiers.com
Wissembourg – Tel : 03 88 94 10 11 – www.ot-wissembourg.fr
Seltz – Tel : 03 88 05 59 79 – www.tourisme-seltz.fr

Il Paese delle Luci di Natale Bouxwiller
Nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vosgi del Nord si dispiega il paese dei Maestri del Fuoco e degli Scultori della Luce. Qui è nata la leggenda di Christkindel, che porta sul capo la sua corona di candele.
Eventi :
• Circuito dei Villaggi di Natale nella regione detta dell’Alsace Bossue, l’Alsazia dei rilievi, dal 30 novembre al 6 gennaio dalle 17 alle 22
• Proiezione dei racconti di  Natale a La Petite-Pierre, dal 30 novembre al 5 gennaio dalle 17 alle 22
• Mercatino di Natale di Bouxwiller, il 7 e 8 dicembre
Contatti :
Pays de Hanau – Tel : 03 88 89 23 45 – www.tourisme-hanau-moder.fr
Saverne e la sua Regione – Tel : 03 88 91 80 47 – www.ot-saverne.fr
Wangenbourg – Engenthal – Tel : 03 88 87 33 50 – www.suisse-alsace.com
Pays de La Petite-Pierre – Tel : 03 88 70 42 30  – www.ot-paysdelapetitepierre.com

Il Paese dei Sapori di Natale Strasburgo
Il più antico mercato di Natale di tutta la Francia, il Christkindelsmärik (mercato di Gesù Bambino), si svolge a Strasburgo dal 1570. I mercatini si declinano oggi in tutto il centro della città, fra spendide luci e profumi di vino caldo e pan di spezie.
Eventi :
• Grande albero di Natale in place Kléber a Strasburgo dal 30 novembre al 31 dicembre
• Mercatini di Natale (place Broglie, place de la Cathédrale e in una decina di piazze di Strasburgo) dal 30 novembre al 31 dicembre
• Un paese ospite d’onore, la Croazia, in place Gutenberg dal 30 novembre al 31 dicembre.
Contatto: Strasburgo  – Tel : 03 88 52 28 28 – www.otstrasbourg.frwww.noel.strasbourg.eu

Il Paese dell’Albero di Natale Sélestat
Sélestat è la culla dell’albero di Natale.  Non mancate di passare alla Biblioteca Umanista (inserita nel Registro della memoria del mondo dell’Unesco), dove è gelosamente conservata la prima citazione scritta, datata 1521, che si riferisce a spese collegate ad alberi di Natale.
Eventi :
• « La storia delle decorazioni dell’Albero di Natale dal 1521 » alla chiesa Saint-Georges di Sélestat e nella cripta, dal 23 novembre al 5 gennaio
• « Sogno di Natale a Obernai » dal 30 novembre al 31 dicembre
• « Il Castello dell’ Haut-Kœnigsbourg a Natale » dal 1° al 31 dicembre
Contatti :
www.paysdusapindenoel.com
Obernai – Tel :  03 88 95 64 13 – www.tourisme-obernai.fr
Sélestat – Tel :  03 88 58 87 20 – www.selestat-tourisme.com

Il Paese delle Stelle di Natale Colmar
Benvenuti sulla Strada dei Vini d’Alsazia, nel cuore dei vigneti costellati di bei villaggi ricchi di leggende (Eguisheim, Turckheim, Kaysersberg, Rouffach, Riquewihr, Ribeauvillé…). I mercatini di Natale di Colmar splendono con il loro fascino intimista
 Eventi :
• I bambini cantano il Natale sulle barche a Colmar dal 23 novembre al 21 dicembre (mercoledì e sabato alle 17)
• Ronda della sentinella della notte a Eguisheim, il 24 novembre, 3, 10, 17, 27 e 30 dicembre
• Mercato di Natale medievale a Ribeauvillé, il 7, 8, 14 e 15 dicembre
Contatti :
Kaysersberg – Tel : 03 89 78 22 78 – www.kaysersberg.comwww.jaienvie.de
Colmar – Tel : 03 89 20 68 92 – www.ot-colmar.frwww.noel-colmar.com
Ribeauvillé-Riquewihr – Tel : 03 89 73 23 23 – www.ribeauville-riquewihr.com
Vallée de Munster – Tel : 03 89 77 31 80 – www.vallee-munster.eu

Il Paese dei Canti e delle Stoffe di Natale Mulhouse
Qui tutto è creatività : i tessuti si declinano all’infinito nei bei musei, una stoffa di Natale viene  creata ogni anno, e concerti dell’Avvento e canti natalizi collettivi diffondono le loro dolci note.
Eventi :
• Le Stoffe di Natale di Mulhouse dal 23 novembre al 29 dicembre
• Il circuito incantato dei presepi a Masevaux dal 29 novembre al 6 gennaio
• Le Finestre dell’Avvento a Uffholtz dal 1° al 24 dicembre alle 18.45
 Contatti :
www.noel-sud-alsace.com
Mulhouse – Tel : 03 89 35 48 48
Thann – Tel : 03 89 37 96 20
Guebwiller – Tel : 03 89 76 10 63
 
Il Paese delle Veglie di Natale
L’Ecomuseo d’Alsazia è il guardiano del tempio dove si custodisce l’anima del «Natale in Alsazia ». In questo grande museo vivente, siete invitati a rivivere le tradizioni al ritmo delle stagioni.  Dal 23 novembre 2013 al 5 gennaio 2014, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiusura alle 16 il 24 e 31 dicembre.
Eventi :
• Veglia-spettacolo di Natale il sabato e la domenica dal 23 novembre al 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 5 gennaio, tranne il 24 e 31 dicembre
• Diverse mostre sulle tradizioni del Natale alsaziano dal 23 novembre al 5 gennaio
Contatto :
Ecomuseo d’Alsazia – Tel : 03 89 74 44 74 – www.ecomusee-alsace.fr

I DOLCI DI NATALE
La gastronomia in Alsazia  è davvero un’arte a part , che ha il suo culmine nel periodo natalizio. Dalle tradizioni golose ai pranzi delle feste, tutta la regione si impegna a preparare la festa. Profumi delicati esalano dalle cucine mentre le ricette si trasmettono segretamente di generazione in generazione …
Esiste un’ infinità di piccoli dolci di Natale, per soddisfare i palati esigenti dei gourmands, tanto per il  sapore che per le  forme varie, tagliate a forma di cuore, di abete, di luna o di stella.
In famiglia si preparano dal mese di novembre più di una decina di tipi  di bredele. Tradizionalmente si conservano in scatole di metallo e vengono serviti in ogni occasione durante il periodo delle feste.
I più famosi, i wihnachtsbredle si declinano secondo gli ingredienti e l’aspetto che si sceglie di donargli : butterbredle al burro e a volte glassati al limone, anisbredle tondi e morbidi, all’anice, schwowebredle alle mandorle e dorati con il rosso d’uovo, spritzbredle, piccoli sablés con scorza di limone, i lebkuchen sono piccole lingue di pan di spezie con glassa, i leckerli, a forma di losanga, anch’essi dal sapore di pan di spezie, gli springerle, o pani d’anice, che hanno un gusto deciso e  carattestico e sono fra i più antichi biscotti d’ Alsazia.

I SAPORITI PAN DI  SPEZIE
Le prime tracce conosciute di produzione di pan di spezie o pan pepato risalgono al periodo romano. Preparato a base di miele e di spezie, questo piccolo dolce morbido è davvero molto apprezzato dai bambini.
Da scoprire al Museo del Pan di spezie e dei dolci d’una volta, aperto dalla Maison Lips e al  Palazzo del pan di spezie della Maison Fortwenger, due aziende che continuano la bella tradizione  a Gertwiller.

OCA E FOIE GRAS PROTAGONISTI
In Alsazia, la tecnica del foie gras è stata introdotta dai Romani con la conquista del territorio da parte di Giulio Cesare. Il pâté di foie gras è stato inventato invece nel 1780 dal cuoco del Maréchal de Contades, governatore della regione.
Si degusta freddo, o caldo, in numerose varianti culinarie: poêlé, ovvero in padella al gewurztraminer, in terrina al riesling, o ancora in versione brioche. L’oca è protagonista della tavola, da San Martino al menù di Natale. Farcita alle mele o alle castagne, arrosto, con la choucroute di crauti, si accompagna spesso al cavolo rosso..

Alsazia a Natale

Alsazia a Natale

I 12 appuntamenti da non perdere
Dal 22 novembre al 31 dicembre I Mercatini di Natale di Colmar
Situati nel  centro storico, i mercatini di Natale di Colmar si trovano in una location ideale, e permettono d’apprezzare un’atmosfera unica e scoprire il patrimonio architettonico che rende famosa la Capitale dei Vini d’Alsazia.
Dal 23 novembre al 29 dicembre Il Mercato delle Stoffe di Natale di Mulhouse
Un mercato di Natale alsaziano autentico nel cuore di Mulhouse dove scoprire in esclusiva la stoffa di Natale, un tessuto creato specialmente per decorare le facciate e le strade pedonali, e per creare un vero scrigno di festa attorno al mercatino natalizio.
Dal 23 novembre al 5 gennaio I segreti di un Natale autentico all’ Ecomuseo d’Alsazia (fra Colmar e Mulhouse)
Scoprite le autentiche tradizioni del Natale in un villaggio alsaziano degli anni ‘30. Un grande museo vivente che propone per tutta la giornata numerose animazioni, laboratori ed esposizioni. E non perdetevi le veglie-spettacolo itineranti al calar della notte!
Dal 25 novembre al 30 dicembre Il Mercatino di Natale di Haguenau
Con circa quaranta chalet, il mercatino di Natale di Haguenau propone artigianato, gastronomia e decorazioni e invita inoltre a prendere parte agli eventi che ritmano il tempo dell’Avvento : corona dell’Avvento gigante , uno splendido spettacolo sons et lumières di Natale in centro città, concerti, esposizioni…
Dal 29 novembre al 1° dicembre, dal 6 all’ 8 dicembre, dal 13 al 15 dicembre, dal 20 al 23 dicembre
Mercatino di Natale autentico di Kaysersberg
La città medievale di Kaysersberg, all’ombra delle rovine del castello, vi invita a una passeggiata incantata nel cuore di uno scenario pittoresco e autentico. Meraviglia assicurata per grandi e piccini ! 
Dal 30 novembre al 31 dicembre. Chiuso il 25 dicembre Mercato della gastronomia e dell’ artigianato di Obernai
Dal 30 novembre al 29 dicembre Mercatino di Natale di Riquewihr
Riquewihr propone il suo mercatino di Natale tradizionale in un’atmosfera da fiaba che unisce lo spirito natalizio a tutto ciò che costituisce il fascino dell’ Alsazia : le strade dalle decorazioni scintillanti, le bancarelle del mercatino in piena animazione…un clima di festa e allegria che rievoca il mondo dell’infanzia…
Dal 30 novembre al 22 dicembre Il percorso dei presepi a Bergheim
Lasciatevi soprendere da questo percorso originale alla scoperta di oltre 50 presepi artigianali creati dagli abitanti e dalle associazioni del villaggio e allestiti nel cuore del centro, illuminato e decorato con i colori del Natale.
Dal 30 novembre al 31 dicembre Mercatino di Natale di Strasburgo
Dal 1570, Strasburgo accoglie il più antico mercatino di Natale di tutta la Francia, il famoso Christkindelsmärik (il mercatino di Gesù Bambino). Oggi si declina in una decina di piazze della città, splendidamente illuminata.

Il 7 e 8 dicembre e il 14 e 15 dicembre Mercatino di Natale medievale di Ribeauvillé
Giocolieri, danzatori, suonatori, teatranti e buffoni, mercanti in costumi del Medio Evo invadono le strade di Ribeauvillé per proporre un mercato di Natale medievale particolarmente originale che unisce giochi medievali, dimostrazioni di savoir-faire, scoperta dei prodotti del territorio e dell’artigianato regionale …
Il 7 e 8 dicembre Mercatino di Natale dei musei e dei creativi di Ottmarsheim
Unico in Francia, questo mercatino di Natale deve la propria orginalità al fatto che è riservato ai musei, che vengono qui a proporre i prodotti in vendita nei loro bookshop. E da qualche anno, vengono invitati anche dei creativi e artigiani d’arte.
Dal 13 al 15 dicembre Mercatino di Natale di Bergheim
Mescolando tradizione e creatività, il Mercatino di Natale di Bergheim incanta con la sua atmosfera accogliente nel cuore della città fortificata.

Alsazia

Alsazia

Alloggiare in Alsazia a Natale
Per una giornata, un week-end lungo, una settimana o più, come preferite. Riposanti, brillanti, inedite, culturali, naturali, campestri, affascinanti, insomma tante tappe belle come l’Alsazia! Scoprite la nostra selezione 
– Gîtes de France : Tel. 03 88 75 56 50 (Bas-Rhin) e Tel. 03 89 30 35 35 (Haut-Rhin)
www.gites-de-france-alsace.com
– Clévacances : Tel. 03 88 15 45 88 (Bas-Rhin) e Tel. 03 89 20 10 56 (Haut-Rhin)
www.clevacances-alsace.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi