"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

A Napoli la 21a Borsa Mediterranea del Turismo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Napoli panoramaDa venerdì 24 a domenica 26 marzo la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, giunta alla ventunesima edizione, l’incontro B2B fra professionisti del turismo organizzato dalla Progecta di Angioletto de Negri, richiamerà quattrocento espositori distribuiti in sei stand del quartiere fieristico di Fuorigrotta, con i grandi nomi del turismo in prima linea (MSC Crociere, Valtur, Naar, Alitalia, GNV. Tirrenia, Grimaldi, Gardaland, Mirabilandia, Zoomarine); 8.000 operatori accreditati, 305 buyers in arrivo dai maggiori mercati internazionali del turismo e ospitati da BMT grazie alla collaborazione di ENIT e Regione Campania, 4 meet&match tematici che metteranno a confronto domanda e offerta; dodici le convention organizzate sia da network della distribuzione (Welcome Travel, Bluvacanze, Gattinoni, UVET) che da tour operator ed associazioni di settore e 11 corsi di formazione per l’aggiornamento degli addetti ai lavori, soprattutto in tema di web marketing e social.

 
espositori BMT NapoliConfermato il format della Borsa, con una vasta area espositiva che ospiterà i maggiori players dell’industria turistica italiana, dai tour operator alle compagnie di crociere, dalle compagnie aeree alle catene alberghiere, dalle Regioni italiane agli Enti del turismo straniero e le imprese di servizi turistici. Con quattro workshop tematici dedicati alla promozione del prodotto Campania e Italia sotto le sue diverse sfumature: Incoming, Terme & Benessere, Turismo sociale e Incentive & Congressi. Agli incontri ‘one to one’ fra offerta italiana e domanda estera parteciperanno circa 250 buyers in arrivo da alcuni dei Paesi maggiormente attivi sul mercato italiano, fra cui Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Giappone, Usa, Cina, Brasile, Argentina, Emirati Arabi, Corea, Paesi Scandinavi e India.

 

Nel corso del week end in programma fra l’altro i meetings di UVET, Welcome Travel e Bluvacanze, la presentazione della programmazione Trenitalia e il convegno “Destination management: le leve per il decollo del MICE nell’area partenopea” a cura del Convention Bureau Napoli. La città ha appena presentato il suo Piano Strategico per il Turismo che prevede di veder crescere gli arrivi a Napoli fino a due milioni di turisti l’anno entro il 2020 e un ruolo importante lo potrà assumere la sinergia fra BMT e Napoli Convention Bureau che si prefigge di far diventare la destinazione partenopea una ‘Stazione permanente di Convegnistica’ con l’obiettivo di organizzare almeno a 50 grandi eventi all’anno.
Altri momenti di confronto alla BMT sono stati organizzati da Confesercenti Napoli con la tavola rotonda “Ospitalità extralberghiera italiana, nuove economie per i territori” e da Rete Destinazione Sud con il convegni “La creazione delle Destinazioni. Un modello di sviluppo condiviso per il Sud Italia”.

 

E saranno numerose anche le Regioni italiane presenti per cogliere l’opportunità del confronto con il mercato del centro sud in grado di regalare ancora margini di crescita; Calabria, Trentino, Umbria, Basilicata, Emilia Romagna sono fra quante hanno deciso di investire quest’anno in maniera significativa sulla BMT.

 

Calabria

Notevole quindi l’indotto per gli operatori economici cittadini. Si prevede che solo per quanto riguarda gli operatori già accreditati e quelli invitati ed ospitati da Progecta, saranno circa 1500 le camere di hotel occupate in città per ognuna delle tre notti di soggiorno previsti: quindi 4500 pernottamenti già garantiti. E, sempre secondo le stime di Progecta, almeno 2500 pasti saranno prenotati ogni sera nei ristoranti napoletani solo per gli ospiti di BMT. Per i buyers stranieri che animeranno i workshop di prodotto, sono stati previsti anche eventi post congress per permettere loro di conoscere il territorio regionale e le strutture che poi dovranno promuovere sui loro mercati. Per questo, 25 meeting planners del settore MICE (organizzazione congressi ed eventi), saranno protagonisti di una serata speciale organizzata al Grand Hotel Parkers grazie alla collaborazione del nuovo Napoli Convention Bureau, dopo aver ovviamente visitato le bellezze della città. I buyers del prodotto turistico dei segmenti Incoming Benessere e Terme e Turismo sociale, avranno invece la possibilità di partecipare al City Tour che consentirà di andare alla scoperta della Napoli esoterica e sotterranea.

Un altro interessante tour sarà dedicato a Caserta. I protagonisti di BMT visiteranno in mattinata la Reggia vanvitelliana e nel pomeriggio saranno ospiti del Comune di Caserta per un evento che porterà il gruppo al Belvedere di San Leucio.

Info www.bmtnapoli.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi