"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

48 ore a Innsbruck

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Impianti di risalita Nordkette

Impianti di risalita Nordkette

“Innsbruck giace in un’ampia e florida vallata fra alte pareti di roccia e montagne”. Così Goethe descriveva la capitale delle Alpi. Dalle tracce indelebili lasciate dagli Asburgo che raggiunsero l’apice sotto il regno dell’Imperatore Massimiliano (1459-1519) ai giorni nostri, Innsbruck si scopre in 24 o 48 ore con la Innsbruck Card.


Venerdì sera: si parte alle 19 con la funicolare Hungerburgbahn per assaporare un panorama mozzafiato sulla Seegrube (1.905 m).
Sabato mattina: scoperta nel centro storico di Innsbruck con l’autobus Sightseer, dove si può salire e scendere secondo i propri ritmi (tutti i giorni alle 9 presso il Palazzo dei Congressi, percorso ripetuto ogni 40 minuti). Partenza consigliata: il museo “Das Tirol Panorama”, sul Bergisel.
A piedi resta comunque il modo migliore per percorrere il centro storico, concentrato fra la stazione ferroviaria e le sponde del fiume Inn. Nei pressi del Bergisel si trova anche il trampolino di Zaha Hadid, audace struttura architettonica da cui si ammira una magnifica veduta sulla montagna Nordkette e sulla città.
Nel centro città tappa obbligatoria alla chiesa di corte di Innsbruck con il monumento funerario di Massimiliano I, realizzata da artisti quali Albrecht Dürer, Peter Vischer e Alexander Colin. Il pensiero politico di Massimiliano, che fu in seguito anche la base del pensiero politico degli Asburgo, era quello di creare un impero sulle tradizioni romaniche-tedesche per raggiungere un unione degli stati europei. Il completamento dell’opera con la fusione della statua dell’imperatore in ginocchio e la griglia di metallo che circonda il sarcofago è da attribuire nel 1584 all’arciduca Ferdinando II dopo 80 anni dall’inizio dei lavori. L’opera è composta da un sarcofago vuoto con l’imperatore in ginocchio circondato da ventiquattro rilievi, che rappresentano la vita dell’imperatore, situati al centro della capella, e da ventotto delle originarie quaranta statue che riproduco i personaggi di rilievo di quel tempo.
Orario di apertura: lunedì – sabato 9.00-17.00 (agosto fino alle ore 17.30) domenica e festivi 12.30-17.00 (agosto fino alle 17.30) entrata dalla parte del museo d’arte popolare, Universitätstraße 2.

 

Tettuccio d'oroSabato pomeriggio: A piedi si raggiunge il Tettuccio d’oro, simbolo di Innsbruck, nella parte vecchia della città gotica. Le facciate dei palazzi del centro storico sono del periodo gotico e barocco risalenti al periodo tra il 1500 e il 1540. La caratteristica principale della via principale, la Herzog-Friedrich-Straße (via Arciduca Federico) sono le arcate dei palazzi residenziali del tempo che al piano terra che si affacciano direttamente sulla via. Dalla parte sud della città arrivano fino al simbolo di Innsbruck: il tetto d’oro. L’imperatore Massimiliano lo fece costruire nella vecchia residenza dell’arciduca Federico IV in occasione delle sue nozze con Bianca Maria Sforza utilizzando 2.657 tegole di bronzo placate d’oro, simbolizzando così il centro dell’Europa.
All’interno del palazzo si trova il “Museo Tetto d’oro”, un museo che raccoglie e descrive la storia dell’imperatore Massimiliano I (1459-1519).
Shopping: nella centralissima zona pedonale in Via Maria Teresa. Drink panoramici al bar “360°” al settimo piano del Municipio e nella terrazza all’ultimo piano del design hotel “The Penz”.

 

Panoramic Room, Hotel Adler.Design Hotel e cena con vista panoramica: design Hotel Adler’s in via Bruneckerstrasse vicino alla Stazione Ferroviaria. Cucina locale e internazionale, con eccellente carta dei vini. Lounge bar after dinner con cocktail e musica di tendenza. Un’elegante prospettiva sul centro città dalle raffinate Panoramic Suite dell’Adler’s, di nuovissima apertura. Business Centre e Spa, adatto a clientela business. Panorama sorprendente dal 13° piano. A 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria, http://www.deradler.com/

 

Innsbruck Card: valida 24 ore (euro 33) con ingresso gratuiti a monumenti e attrazioni, inclusi i mezzi di trasporto; valida 48 ore (euro 41) con l’aggiunta della visita del Castello di Ambras con il parco e la cittadina di Hall con il Museo della Zecca. Acquistabile presso Innsbruck Tourismus, anche online.

Info Innsbruck Tourismus
tel. +43 51259850
Mail office@innsbruck.info
web www.innsbruck.info

Come arrivare: DB-OBB Eurocity, collegamenti giornalieri con Innsbruck da Verona (3 h 30 minuti, da 9 euro), Venezia (da 29 euro) e Bologna.
Vendita: www.megliointreno.it

 

EVENTI AGOSTO
5 agosto – Concerto al Castello di Ambras (www.altemusik.at)
7, 14, 21 agosto – Festa della Corte dell’Imperatore Massimiliano al Tetto d’Oro (www.perpedes-tirol.at)
30 agosto – Nordketten Downhill Pro (www.nordkette.com)

EVENTI OTTOBRE
18 e 19 ottobre – Campionati del Mondo di ballo Standard & Latin (www.olympiaworld.at)

 

case sull'InnInnsbruck in cifre
130.000 abitanti, capoluogo del Tirolo dal 1849
Città fondata sul fiume Inn (da cui il nome “Innsbruck”)
28.000 studenti circa
Università dal 1669
25 villaggi d’incanto intorno a Innsbruck
Dal centro città: in 20 minuti si raggiungono la Seegrube (1.905 m) e la cima Hafelekar (2.256 m) con la funicolare Hungerburgbahn e la funivia Nordkettebahn.
Eccellenze: nella clinica universitaria di Innsbruck è stato portato a termine il primo trapianto di cuore in Austria nel 1983.
4 campi da golf nelle vicinanze di Innsbruck: Igls, Rinn, Mieming.
Sport internazionale: Olimpiadi nel 1964, 1976 e nel 2012, in occasione dei primi giochi olimpici invernali.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi