"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Finlandia, quarto summit del Progetto SLIC

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Tampere

Tampere

La natura forte e avvolgente di Seinäjoki protagonista del summit europeo del Progetto SLIC (Sharing Learning In Communities), finanziato dalla Commissione Europea dal 2012 al 2014.
Anticamente conosciuta con il nome svedese di Östermyra, città finlandese situata nella regione dell’Ostrobotnia meridionale, Seinäjoki è adornata da prestigiose opere architettoniche di Alvar Aalto, riguardanti soprattutto l’architettura organica. Nove i partners europei del summit (Germania, Grecia, Finlandia, Gran Bretagna, Cipro, Italia, Ungheria, Polonia e Slovenia) coinvolti nel Progetto SLIC.

Ideato per condividere idee innovative e pratiche oltre a metodi su sviluppo dell’apprendimento comune, creare nuove e significative modalità di coinvolgimento degli emarginati nell’uso dell’apprendimento per una cittadinanz a attiva e, infine, spingere le organizzazioni formative a far sì che quelli che sono dimenticati possano prendere la parola su come condurre la loro vita. Due i progetti europei Grundtvig sviluppati attualmente da Eur.adi.po.net relativi all’educaz ione degli adulti: “Improving Volunteering in Social Care” (IVISOC) e SLIC, che prevede la realiz z az ione di sei incontri il quarto dei quali si è tenuto a Seinajoki lo scorso 8 e 9 ottobre, con l’obiettivo di riassumere e condividere quanto avvenuto nei precedenti incontri e pianificare quelli futuri.

Tampere aerea

Tampere aerea

Tampere, tra kayak e design finnici
A tre ore dall’Italia (www.ryanair.com, aeroporto Tampere-Pirkkala), Tampere si trova sull’istmo che divide i laghi di Näsijärvi e Pyhäjärvi, vivace centro universitario e importante polo del tessile, all’avanguardia nella lavorazione del legname. Punto di partenz a per uscite in kayak e canoa e suggestive crociere lacustri d’estate (noleggio al Kaupinpuistokatu 2, www.hikingtravelhit.fi) e safari con husky a Vesilahti (30 km a sud di Tampere) e pesca sul ghiaccio in inverno. Tampere custodisce anche la sauna pubblica più antica della Finlandia, Rajaportti (www.pispala.fi/rajaportinsauna), in funzione dal 1906. La stessa Tampere fu fondata solo nel 1775 dagli svedesi come sede di un mercato sulle rive del Tammerkoski. All’estremità orientale dell’unica via dello shopping, Hameenkatu, si giunge alla stazione ferroviaria (un’ora e trenta di viaggio per raggiungere Helsinky, a 180 km di distanz a). A piedi lo sguardo si perde nella splendida Cattedrale di Tampere, progettata nello stile architettonico tipico del romanticismo naz ionalista finlandese, da Lars Sonck e completata nel 1907. Unico nel suo genere nel mondo, il Vakoilumuseo, il Museo dello Spionaggio, situato sotto il Centro Finlayson, vanta un’originale esposizione di strumenti dello spionaggio internaz ionale della Guerra Fredda. Un piccolo museo dell’hockey su ghiaccio si ammira nel Vapriikki, il più importante spaz io espositivo di Tampere, sede delle più significative esposizioni d’arte contemporanea. Dalla Torre d’osservazione Nasinneula, con i suoi 168 metri la più alta della Scandinavia, s’ammira il miglior panorama di Tampere e della sua natura avvolgente. La scoperta della cucina locale comincia dalla salsiccia nera di Harald (www.ravintolaharald.com) da innaffiare con la birra affumicata, eccellenza del territorio.

laghi finlandesi

laghi finlandesi

Consigli di viaggio Tampere
Prima di partire: Visit Tampere (www.visittampere.fi) e Visit Finland (www.visitfinland.com).
Muoversi a Tampere: con la “Tampere Card” (acquistabile nella stazione ferroviaria), autobus blu turistici e ingressi ai
musei (adulti 25 € per 24 ore e 31 € per 48 ore).
Da leggere prima di partire: “Tutto sulla Finlandia” di Loe Erlend (2008, 233 pagine, Edizioni Iperborea)

Print Friendly, PDF & Email
Archivi