"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Padova Originale a bordo di un battello fluviale

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Padova OtiginaleSviluppatasi tra il fiume Brenta a nord e il Bacchiglione a sud, Padova ritrovò la sua espansione commerciale grazie alle vie d’acqua, “strade” naturali di collegamento fra Venezia e l’entroterra. Fin dai tempi antichi la via d’acqua era preferita dall’uomo; il trasporto fluviale era considerato comodo e sicuro rispetto alle strade spesso impraticabili per le piogge e il gelo o il brigantaggio. In Veneto, ricco di corsi d’acqua naturali, venne scavata una fitta serie di canali; le città venete erano collegate tra loro, in comunicazione con la laguna di Venezia e il mare, principali punti di scambio commerciale. E proprio navigando lungo i suoi corsi d’acqua parte la scoperta di una Padova Originale, poco conosciuta.


“La guida per le Guide di Padova Originale” verrà presentata dal suo autore, Pietro Casetta, fondatore dell’omonima iniziativa turistica, lunedì 23 ottobre alle 17.00. Originale anche la presentazione, che si terrà navigando a bordo del battello elettrico Delta Nova Zero Emissioni, con imbarco al Ponte del Portello e la collaborazione di Delta Tour Navigazione Turistica. Si navigherà quindi lungo uno dei principali itinerari di Padova Originale: l’autore desidera infatti illustrare la Guida anche conducendo una visita nello stile della Guida stessa e di Padova Originale.

 

 
padovaLa Guida è il frutto dei corsi di formazione tenuti a più livelli dal suo autore, e nasce da una serie di esigenze. Innanzitutto la necessità di dotare le Guide e i collaboratori di Padova Originale di uno strumento che sia di ausilio nella gestione delle attuali richieste del mercato turistico, riassumibili con i termini di “turismo esperienziale” e “storytelling”. In secondo luogo la volontà di Padova Originale di continuare ad impegnarsi nella formazione.

 

 

Infine la necessità di prepararsi al prossimo passo previsto dall’Unione Europea, ovvero la certificazione delle Guide turistiche secondo lo standard europeo DIN EN 15565 già adottato in Germania.
La guida potrà essere consultata, scaricata, stampata gratuitamente a partire dal giorno della presentazione, collegandosi al sito di Padova Originale e cliccando su “Blog”.
L’invito a partecipare è rivolto soprattutto a chi esercita le professioni turistiche: Guide turistiche, Accompagnatori turistici, Guide naturalistico-ambientali, Animatori turistici. Inoltre è rivolto a quanti, a vario titolo, si trovano a condurre visite guidate al nostro patrimonio culturale, oltre che a tour operator, agenzie di viaggio, agenzie di formazione, e a chi opera in qualsiasi modo nel turismo.
Info 349 320 86 40

Print Friendly, PDF & Email
Archivi