"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Magie d’inverno, i tesori di Nuoro

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Magie d'inverno a NuoroColori accesi, profumi unici e storie millenarie. I tesori del territorio di Nuoro sono fiori e piante che da sempre rappresentano i paesaggi naturali e urbani del nord della Sardegna. Patrimonio esclusivo e affascinante, il ‘verde’ è diventato ormai protagonista di un importante settore commerciale che, nel tempo, trasforma il lavoratore della terra in artista del giardino. Siepi, composizioni floreali e bonsai diventano vere e proprie opere d’arte in grado di suscitare curiosità, fascino e desiderio nei cittadini, sia per spazi pubblici che per giardini e aree private

In occasione della VII^ edizione di “MAGIE D’INVERNO”, rinomato appuntamento per il mercato Luxury della Sardegna, da sempre volto a dare spazio e rilevanza alle eccellenze del territorio, che si terrà dal 7 al 9 novembre, l’associazione florovivaisti di Confcommercio nord Sardegna realizzerà un’esposizione unica nel suo genere che accompagnerà i visitatori alla scoperta della flora locale, attraverso l’esposizione di piante e vegetazione tipiche del Mediterraneo.
Magie d'inverno a NuoroIn quest’ottica, le più importanti aziende florovivaistiche della regione allestiranno quattro angoli tematici che uniscano natura, storia e magia, creando un percorso modulare che possa affascinare diverse tipologie di partecipanti. 
Siepi, composizioni floreali e bonsai diventano vere e proprie opere d’arte in grado di suscitare curiosità, fascino e desiderio nei cittadini, sia per spazi pubblici che per giardini e aree private. Idealmente previsto nello spazio antistante l’antico mercato, in piazza Mameli, nel cuore della città di Nuoro, l’allestimento prevede stand informativi per ricevere i visitatori che, nell’arco delle tre giornate, potranno prendere parte a momenti laboratoriali, rivolti ad adulti e bambini, che daranno modo di apprendere i segreti della migliore cura di piante, anche rare e pregiate ed avvicineranno i più piccoli al rispetto per l’ambiente, attraverso giochi e attività di rielaborazione materiali.

 

Magie d'inverno a NuoroL’attenzione dei più piccoli sarà inoltre rapita dal magico mondo dei cartoon; grazie al connubio florovivaista/scenografo, verranno ricreate alcune scene dell’amata ‘Alice nel paese delle meraviglie’: siepi, rose, carte da gioco e tazze da tè intratterranno i più piccoli (e i nostalgici) con consigli e suggerimenti per mantenere vivo l’amore e il fascino per la natura. Curioso, colto e amante della buona cucina sarà, invece, il visitatore ideale dell’angolo degli ulivi. Partendo dall’affascinante storia degli ulivi millenari, raccontata su pannelli fotografici integrati ad hoc nell’area giardino, si accompagnerà il visitatore alla scoperta di questa spettacolare pianta, delle sue caratteristiche peculiari, delle cure richieste e della cultura enogastronomica ad essa legata. I profumi, le essenze, le potenzialità estetiche e curative delle nostre erbe aromatiche troveranno spazio in un angolo tematico che, partendo dalla macchia mediterranea e dalle sue specie più caratteristiche, evidenzierà sia il possibile utilizzo della pianta in quanto tale, sia i vari prodotti derivati, elaborati con maestria sul territorio per dar vita a creme, oli e incensi per la cura della persona e dell’ambiente.

Proposto con l’intento di informare/formare e affascinare.
‘MAGIE IN FIORE’ rappresenta un’occasione unica per presentare le eccellenze del florovivaismo: eccellenze della natura e della professione, che coinvolgeranno gli ospiti in un percorso di visioni nuove, scintillanti, colorate, profumate e sapientemente ricondotte alla promozione e valorizzazione del nostro territorio.

 

Eccellenze del territorio, la storia di Rosas 1945
Rosas 1945 è una delle principali gioiellerie italiane.
Aperta nel 1999 da Fabio Rosas e da sua moglie Piera, ha origini lontane nel tempo. L’inizio dell’attività della famiglia si deve infatti al nonno paterno, che fondò l’azienda nel 1920. Nel 1945 (anno presente nella ragione sociale proprio per celebrare questo evento) il figlio Antonio, stabilitosi a Nuoro, segue le orme del padre e apre un proprio punto vendita.
Oggi è Fabio, figlio di Antonio, a continuare, insieme al proprio figlio Marco, la tradizione familiare, improntando il successo alla passione e alla professionalità sviluppata nell’arco di queste generazioni. Coadiuvano in questa missione, oltre alla moglie Piera, quattro validi collaboratori: Flavio Spanu, Paola Mingioni, Angelica Congiu, Paola Mattana.
Rosas 1945 è concessionaria di importati marchi di gioielleria quali, Chantecler, Mikimoto, Cielo Venezia1270, DoDo, MiMì, Pomellato, Quaglia, Salvini, Pandora. Tra le maison di orologi ricordiamo Cartier, Hamilton, IWC, Montblanc, TagHeuer,  Vetta, Zenith, Longines, Burberry.
Ad affiancare l’offerta della gioielleria è nato nel 2011 Casa Rosas, un concept store dedicato all’oggettistica d’arredo, alla cucina e alle liste nozze con grandi marchi come Baccarat, Venini, Gabbiani, Lladrò, Lalique, Pampaloni, Messulam, Christofle, Richard Ginori, Villeroy & Boch, Alessi, Lagostina, Kitchen Aid, Coltellerie Berti.

L’azienda, inoltre, è da sempre impegnata nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi importanti legati alla propria attività promozionale. Numerose sono infatti le iniziative concepite per presentare alla clientela collezioni nuove ed esclusive, oltre che per diffondere la cultura del gioiello e dell’orologio,far conoscere il gusto squisito e raffinato di creazioni uniche ed esaltare il legame con il territorio, delle cui tradizioni tutti i prodotti locali, inclusi quelli di lusso. Info www.rosas1945.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi