"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Lungo la Strada del Radicchio

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Parco del Sile, turismo fluviale veneto

Parco del Sile, turismo fluviale veneto

Il radicchio in versione “street food” sarà il protagonista della 26° edizione di Cocoradicchio, dal 7 febbraio al 5 marzo in provincia di Treviso. Lungo i tre itinerari della Strada del Radicchio, attraverso ville veneziane, oasi naturalistiche, castelli medioevali e mulini cinquecenteschi, si va alla scoperta dell’area di produzione del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco.

 

Il primo percorso segue il tracciato del fiume Sile (idealmente) da Treviso alle sorgenti, fino a Castelfranco, lungo un tratto dalla forte valenza ambientale e storico-culturale, il cui elemento centrale può essere identificato con l’acqua.
lungo la strada del radicchioNelle vie del gusto del territorio trevigiano si scopre il Radicchio di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP anche a tavola, attraverso sei appuntamenti “gustosi” per promuovere e valorizzare quest’ortaggio d’eccellenza con le ricette del gruppo ristoratori Cocofungo e Cocoradicchio, aderenti al Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) in collaborazione col Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Protagonista di ogni portata il Radicchio IGP, prodotto la cui caratteristica peculiare è indubbiamente la versatilità. Il radicchio (nome scientifico Chicorium Intybus, famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie), a seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce “precoce” o “tardivo”; il tipo precoce è caratterizzato da un sapore particolarmente dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amarognolo.
a tavola con il radicchioIl radicchio rosso, a cui appartiene la specie trevigiana, è caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro. L’apporto calorico del radicchio rosso è molto basso: ogni 100 grammi appena 13 calorie, indicato quindi per diete ipocaloriche. Prendendo spunto dalla grande tradizione dei cicchetti veneti, gli chef Cocoradicchio proporranno tante inedite rivisitazioni del tema, giocando fin dall’inizio delle serate con le postazioni per l’aperitivo, che ricorderanno i mercati e le loro bancarelle in cui i cibi verranno preparati al momento, fino ai grandi piatti presentati a tavola, in cui i prodotti nostrani potranno essere affiancati da cibi tradizionali provenienti da altre parti d’Italia o, addirittura, dall’estero. Info www.cocofungoradicchio.it

Itinerari nella strada del radicchio: www.stradadelradicchio.it
Associazione Strada del radicchio: Villa Guidini, Zero Branco (TV), mail stradadelradicchio@libero.it

radicchio rosso di TrevisoQualità nutrizionali: alle doti estetiche e di gusto del Radicchio si aggiungono quelle nutrizionali: povero di calorie, come tutte le verdure a foglia, è ricco di vitamine e sali minerali (soprattutto Potassio, Calcio e Fosforo) ed è un ottimo apportatore di fibre. Combatte i radicali liberi, responsabili di gravi alterazioni come i tumori. Buono per la digestione, aiuta le funzioni del fegato, inoltre stimola la secrezione e l’afflusso di bile all’intestino.
Il Radicchio crudo è anche indicato per la dieta, perché con la sua consistenza corposa e croccante e il volume che le sue foglie occupano nel piatto danno una sensazione di ricchezza al palato e all’occhio.

 

Il radicchio nella storia: per molti secoli il radicchio ha rappresentato il cibo dei poveri, già conosciuto dai greci e dai romani che gli attribuivano proprietà curative nei confronti dell’insonnia; Plinio il Vecchio nel suo libro “Naturalis Historia” cita il radicchio definendolo “amico del fegato”. Il radicchio rosso viene importato in Italia nel XVI secolo, epoca in cui comincia ed essere coltivato su larga scala a cominciare dal Veneto; è nelle campagne venete che i contadini cuocevano il radicchio rosso per far fronte ai loro bisogni alimentari ed è proprio in quelle zone che vennero inventati i primi piatti a base di questo prezioso ortaggio e che oggi vengono riscoperti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi