"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

La bellezza dei Maya in mostra a Verona

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Maya in mostra a VeronaOltre 250 reperti (sculture in pietra, stele monumentali, elementi architettonici, figurine in terracotta, vasi, maschere in giada, collane, orecchini, strumenti musicali, incensieri) daranno al visitatore la possibilità di esplorare nuovi interessanti aspetti di una delle civiltà più affascinanti dell’America precolombiana, soffermandosi sulla concezione della bellezza nell’arte e nella cultura maya. La mostra “Maya. Il linguaggio della bellezza”, al Palazzo della Gran Guardia di Verona dall’8 ottobre al 5 marzo 2017, sarà un’occasione per conoscere nel dettaglio molti aspetti di questo popolo dell’America precolombiana, grazie alle più recenti scoperte in ambito archeologico. Organizzata da Arthemisia Group e Kornice, l’esposizione è realizzata dall’INAH, Instituto Nacional de Antropología e Historia, l’istituzione più importante del Ministero della Cultura del Messico.

 

 

 

Maya in mostra a VeronaSculture dalle forme umane e animali, oggetti d’uso comune, maschere e urne funerarie, fregi e architravi che ricostruiscono antichi ambienti, frammenti di testi, mappe, simboli di potere e molto altro ripercorrono duemila anni di storia attraverso le sei sezioni tematiche della mostra che racconteranno la cultura maya, la decorazione dei corpi (i Maya erano molto attenti alla bellezza e per questo ornavano il corpo con interventi temporanei o permanenti come pitture corporali, elaborate pettinature, tatuaggi e decorazioni dentali); gli abiti e gli ornamenti utilizzati per indicare lo stato sociale, il loro rapporto con gli animali simbolo delle forze naturali, dei livelli del cosmo, degli eventi dei miti cosmogonici; le diverse divinità ed entità sacre adorate da questo popolo, i sacerdoti che le rappresentavano, i paraphernalia dei rituali; l’arte a partire dalla tematica delle attribuzioni e dalla gerarchia delle opere: per la prima volta si presenta l’arte maya a partire da rigorose e specifiche analisi storico-artistiche che sviluppano la tematica delle attribuzioni e arrivano a individuare i grandi artisti della pittura e della scultura.
Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra, 1, Verona VR
Dall’8 Ottobre 2016 al 5 Marzo 2017
Infoline 045 853221
Tutti i giorni 9.30 – 19.30
http://www.mayaverona.it

 

 

Viaggi Levi MayaViaggio alla scoperta dei Maya: con I Viaggi di Maurizio Levi “Sulle orme di una grande civiltà millenaria”, http://www.viaggilevi.com/itinerario/messico-guatemala-2
Dal singolare complesso di Tikal si attraversa il confine con la regione messicana del Chiapas, giungendo al sito di Bonampak, per ammirare i suoi affreschi, e al vicino luogo di ritrovamento di Yaxchilan. Si prosegue con Palenque, sito circondato da foresta e cascate, poi in Yucatan con l’importante area archeologica di Uxmal.
Dopo l’imperdibile Chichen Itza, annoverata tra le nuove sette meraviglie del mondo, esploriamo le rovine dell’interessante insediamento di Ek Balam.

 

Una vera immersione nelle incredibili opere d’arte Maya, svelate dai questi magnifici siti, molti dei quali dall’UNESCO. La storia non sarà l’unico aspetto affascinante: si visiteranno antiche città dal rilevante patrimonio architettonico, come Antigua Guatemala, Campeche e Merida. Navigazione sullo scenografico lago vulcanico di Atitlan, contornato da vulcani, scorgendo i vivaci villaggi sulle sue sponde. L’esperienza del mercato di Chicicastenango, uno dei più spettacolari dell’America Centrale, sarà indimenticabile.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi