"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Istria da gustare

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Umago, Istriadi Gianfranco Battisti – Coste frastagliate e spiagge sfiorate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia.
Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

lobsters Istria

lobsters Istria

Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori! Dalle specialità di pesce al pregiato Moscato di Momiano, dall’ortaggio estivo per eccellenza, il pomodoro, fino all’Istria Gourmet Festival che permette di conoscere la migliore cucina del posto, passando per il noto Gnam Gnam Fest.

Non mancano poi le feste dei patroni, San Pelagio a Cittanova e San Rocco a Verteneglio, occasioni per scoprire sapori e gusti sempre nuovi e più che mai tipici.
Il profumo del pesce fresco cotto alla griglia e la dolce melodia della fisarmonica. È questa l’atmosfera che si respira al Carigador Fish Fest martedì 17 luglio 2014 a Carigador, Verteneglio. Sul piccolo molo, lungo il porticciolo, si svolge l’autentica festa del pesce, che anticipa un altro appuntamento importante: “Le Notti di Carigador”, popolare manifestazione in programma l’ultimo weekend di luglio, dal 25 al 26. Le specialità di pesce, il vino istriano e i prodotti locali, accompagnati dalla musica dal vivo, animano il romantico e suggestivo borgo di pescatori.

Ha l’odore dei garofani selvatici, della rosa e della salvia, è secco e dolce, di un intenso colore giallo. È il Moscato di Momiano, un tipico vino istriano, forse il brand più rinomato del Buiese, che viene celebrato nella bellissima e suggestiva cornice nei pressi del castello medievale di Momiano venerdì 25 luglio 2014. Si chiama “Nel regno del moscato” la manifestazione eno-culturale che permette di degustare le diverse varietà dei vari produttori, i cosiddetti “Moscatieri di Momiano”: Kozlović, Markežić, Sinković, Prelac e Brajko.
Oltre al piacere della degustazione, il programma comprende anche un’interessante guida legata alla storia di Momiano e al suo castello.
Si pensa che il moscato bianco sia stato portato in questi luoghi dai contadini del Friuli attorno al 1200. Attraverso i secoli è cresciuto sui colli circostanti e grazie alla particolarità del clima e del suolo si è trasformato in una varietà particolare, quella appunto del Moscato di Momiano. Il dolce vino assicura un vero piacere al palato grazie all’aroma gradevole e al gusto intenso che rimane in bocca a lungo. Si abbina bene con i dolci come pure con ogni cibo raffinato, il miglior modo per gustarlo è freddo attorno ai 12°C, quando si sprigionano intensamente le sue piacevoli e nobili proprietà.

 

Umago, coste dell'IstriaAltra festa, altro protagonista dell’estate: il pomodoro. Al rosso ortaggio è dedicata giovedì 31 luglio 2014 la Giornata dei pomodori a Umago. Proprio tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto infatti si ha il periodo di maggior raccolta di pomodori, le cui diverse specie faranno bella mostra nella piazza principale. Numerosi i piatti da degustare a base della verdura, in prima linea tra tutti la famosa šalša, il sugo di pomodoro che viene utilizzato a condimento della pasta, tipico piatto della dieta mediterranea.

 

Cittanova, Novigrad Continua l’appuntamento con le manifestazioni gastronomiche organizzate all’interno del festival Gnam Gnam Fest, a cura dell’Ente turistico della città di Cittanova. Primi appuntamenti estivi, il 3 luglio e il 7 agosto 2014 nel porticciolo della città, il Mandracchio. Si potranno assaggiare specialità del Mare Adriatico, piatti creativi e prelibati a base di frutti di mare e pesce. Il 13 e il 20 settembre 2014 ci si sposta nel cuore della città, in Piazza Grande e il focus sarà sulle leccornie della cucina istriana che vengono dall’entroterra. Durante tutti gli appuntamenti sarà possibile degustare e assaporare anche vini di alta qualità, oli d’oliva, formaggi, prosciutti, pasta, miele e altri prodotti di origine locale.
A ogni manifestazione sarà presente anche la vendita di manufatti e prodotti autoctoni, souvenir fatti a mano; mentre per i più piccoli ci sarà il laboratorio artistico creativo guidato dall’associazione Agata. Dall’altra parte del Mandracchio, sempre in prossimità del Gnam Gnam Fest, i pescatori di Cittanova daranno una vera e propria “festa popolare” preparando piatti a base di pesce e frutti di mare, servendo vino della casa e creando in questo modo un’atmosfera accogliente e coinvolgente.

Durante l’ATP Croatia Open di Umago, il torneo di tennis noto a livello internazionale, si tiene infatti l’Istria Gourmet Festival, dal 18 al 27 luglio 2014. L’evento si compone di due parti, una aperta al pubblico che prevede la partecipazione di tre ristoranti e trattorie istriani che servono il meglio della cucina locale, l’altra parte invece dedicata agli addetti ai lavori: grandi chef locali ed europei servono piatti innovativi per clienti selezionati, abbinandoli ai migliori vini della regione.

Dal 14 al 16 agosto 2014 si celebra a Verteneglio la festa del patrono San Rocco. Le attività non mancano e coinvolgono davvero tutti. I buongustai trovano durante la festa la buona tavola all’insegna dei piatti tipici istriani, nelle trattorie e negli agriturismo, ma anche nei banchetti posizionati lungo la strada principale, accanto alle produzioni agricole locali e a prodotti di artigianato e souvenir.
Per i più piccoli c’è l’angolo per i bambini Roccoland con un programma pensato appositamente per loro, mentre gli appassionati di sport e movimento possono esprimere il proprio spirito competitivo nella gara ciclistica San Rocco Bike, nella gara a squadre sui bersagli volanti, nel calcetto notturno Torneo di San Rocco, nelle camminate per i sentieri di Verteneglio e ancora nei giochi tradizionali istriani. Per chi vuole osservare il culto del santo e per gli amanti delle tradizioni, sabato 16 agosto, il giorno di San Rocco, dopo la messa si tiene la tradizionale processione per la città.

Cittanova, Novigrad Di richiamo un’altra manifestazione che si svolge dal 28 al 30 agosto 2014: è la Festa di San Pelagio, patrono di Cittanova. Proprio qui infatti eventi d’intrattenimento, concerti, balli, giochi e competizioni sportive si susseguono nei tre giorni di festeggiamenti per culminare nella serata finale con il concerto di una grande stella della scena musicale croata e lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Anche in questo caso non mancherà ovviamente la tipica offerta gastronomica, presentata negli stand lungo il porto di Cittanova, il Mandracchio.
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie
www.coloursofistria.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi