"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Arrampicata su ghiaccio e ciaspole in Val di Fundres

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
suedtirol.info

suedtirol.info

44 km di piste immerse nei sentieri innevati da percorrere a piedi o con le ciaspole alla scoperta degli antichi masi Hoferhof, Oberhofer e Pichlerhof a Maranza-Valles, in Val di Fundres e sull’Alpe di Rodengo, nell’area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria, alla confluenza della Val Pusteria con la Valle Isarco.
Dalla cima del monte Gitschberg, a quota 2510 m, da una apposita piattaforma panoramica si scorgono 500 vette alpine tra Austria, Alto Adige e Dolomiti, una finestra naturale sulle Dolomiti meno affollate.


Sentiero dei masi in Val di Fundres

Sentiero dei masi in Val di Fundres

Da Fundres ai masi Hoferhof, Oberhofer e Pichlerhof
Da Fundres un sentiero di 2,5 km porta agli antichi masi Hoferhof, Oberhofer e al maso Pichlerhof (dotato di piattaforma panoramica). I masi sono depositari di antichi saperi culinari contadini e artigianali nella purezza incontaminata dell’Alto Adige. Da piazza Töplsplatz in centro a Vandoies di Sopra parte la Passeggiata degli Elfi, lungo un percorso che attraversa una riserva abitata da cervi, costeggia una cascata, un’altra piattaforma panoramica sopra il paesino di Vandoies e arriva a Winnebach e ritorno. Lunghezza 3,5 km totali, con dislivello di 100 m e circa un’ora e mezzo.

Malga Fane

Malga Fane

Più impegnativo il percorso di 8,5 km, con dislivello di 400 m, che conduce ad uno dei tesori della zona, l’insediamento storico di Malga Fane, in fondo alla valle di Valles; si parte dal parcheggio della stazione a valle Jochtal, si prosegue verso il Rifugio Kurzkofel, si sale verso la Malga Fane seguendo la pista da slittino e si ritorna lungo lo stesso percorso impiegando circa tre ore e mezza. Una volta arrivati ci si trova di fronte al più idillico dei paesaggi: un villaggetto alpino (raggiungibile anche con le racchette da neve, dotato di pista da slittino, dove il venerdì sera il primo tratto di pista è illuminato) in cui il tempo sembra essersi fermato.

vecchi mestieri

vecchi mestieri

La Via dei masi: lunga complessivamente 7 km, con un percorso più breve di quasi 3,5 km.
La Via dei masi prevede punti informativi, cartelli e tavole sinottiche, adatta anche ad una passeggiata con tutta la famiglia.
Il maso (in tedesco Bauernhof, in dialetto trentino màs) è un’abitazione rurale tipica del Trentino-Alto Adige, con un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio, generalmente compresi in un unico edificio.

 

 

Percorsi con le ciaspole: alla scoperta dell’idillica Valle d’Altafossa a Maranza, lungo un percorso di 11 km che sale fino alla Malga Pranter Alm e poi scende alla malga Felderalm e segue il sentiero n. 16. 
Piste da fondo: 33 km di tracciati, alcuni dei quali danno la non così scontata opportunità di praticare questo sport in alta quota, tra 1700 e 2100 m, in ambiente aperto, sempre al sole, con abbondante manto nevoso naturale: tra questi la pista di 15 km sull’Alpe di Rodengo-Luson, superpanoramica, da cui si ammira, a nord, lo spartiacque alpino con i colossi delle Alpi della Zillertal e le Vedrette di Ries, a sud le Dolomiti con il Sas Putia in primo piano… e lungo il percorso una serie di baite supertipiche ove rincuorarsi. O ancora la pista, sempre in quota, a Valles di 7 km, e quella di Altafossa a Maranza: quest’ultima inizia dal parcheggio Altafossa e continua sul sentiero Lobenweg – rifugio Bacherhütte – e ritorno, con lunghezza di circa 8 km, e difficoltà media.

In slittino, a Valles da Malga Fane, a quota 1739 m, si scende per 300 m di dislivello e 3 km di lunghezza a Valles. 
Area per snowkiting a Valles, arrampicata su ghiaccio sulle cascate in Val di Fundres.

slittino a Maranza-Valles

slittino a Maranza-Valles

Programma settimanale ‘non solo sci’
Valido per tutta la stagione: ogni lunedì, a Valles e alla baita Großberghütte di Maranza, fiaccolata a piedi; il martedì escursioni con le racchette o il duathlon di Maranza – gara di slittino sulla pista artificiale e torneo di birilli sul ghiaccio; ogni mercoledì, invece, si va alla scoperta del paesaggio innevato nei dintorni di Maranza con una gita in carrozza trainata da cavalli; il giovedì escursione guidata a Maranza nella Valle d’Altafossa con possibilità di scendere in slitta ed escursione di sci alpinismo guidato a Valles; il venerdì slittata notturna sulla pista illuminata Malga Fane a Valles con degustazione di prodotti tipici tirolesi nella baita Kurzkofel. Completano il calendario anche diverse serate in baita a base di fonduta e musica tirolese. Uffici dell’Area vacanza di Maranza-Valles tel. 0472/886048.

Pacchetto “Tutto incluso – sciare facile: da 572 euro per 7 giorni dall’11 gennaio al 2 febbraio 2014. Cabinovie Maranza-Valles: speciale biglietto da 5 o 10 giorni per utilizzare tutte le cabinovie del comprensorio (biglietto giornaliero 20 euro, biglietto per 10 giorni 160 euro).
Info turistiche: Area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria, tel. 0472 886048, info@gitschberg-jochtal.com, www.gitschberg-jochtal.com

Gitschberg Jochtal

Gitschberg Jochtal

Come arrivare: in auto: uscita dall’autostrada del Brennero A22 a Bressanone Nord e proseguire in direzione Val Pusteria/Brunico. Dopo circa 3-4 km si trova l’area vacanze Gitschberg Jochtal. Per raggiungere Spinga guidare in direzione Naz/Sciaves e proseguire per Spinga.  Per raggiungere Rio di Pusteria, Maranza e Valles svoltare prima della galleria a destra.
In treno: linea ferroviaria del Brennero fino Franzensfeste/Fortezza, poi treni locali fino alla Val Pusteria a Rio di Pusteria e Vandoies. Da lì si prosegue con l’autobus o con la funivia Maranza.
Eventi invernali:
• Ogni martedì sera fino al 16/3/2014 ‘Danza dei vampiri’ a Valles (con discoteca in quota, cabinovia Jochtal in funzione dalle 20.00 alle 23.30).
• 17/1/2014 a Maranza, gara di sci alpinismo ‘7° Gitschberg Pieps Nightattack’.
• 17-18/1/2014 sull’Alpe di Rodengo e Luson gara di sleddog Alpentrail.
• 19/1/2014 camp sicurezza valanghe a Maranza.
• 21/1/2014 freestyle show con Vitamin F freestyle club, al Brunnerlift di Maranza.
• 6/2/2014 allo snowpark di Valles session ‘Jump and cash’
• 19/2/2014 serata ‘nostalgica’ con i maestri di sci di Maranza.
• 2/3/2014 carnevale per bambini a Valles.
• 4/3/2014 gare di sci in maschera per il Carnevale e festa presso l’hotel Alpenfrieden di Maranza. 

antichi masi dell'Alto Adige

antichi masi dell’Alto Adige

L’area vacanze ‘sci & malghe Rio Pusteria’
Nel cuore di un magnifico paesaggio alpino, fra castelli medievali, dimore storiche e chiese all’incrocio tra la Valle Isarco e la Val Pusteria l’area vacanze ‘delle malghe’ Rio Pusteria si trova a pochi chilometri dalla capitale culturale della Valle Isarco, la cittadina medievale di Bressanone in Alto Adige. È formata da nove paesini che invitano a godere della tranquillità e di un’esperienza autentica a contatto con la  natura. Fra questi, Rio di Pusteria, nel cuore della zona, è un borgo storico con graziosi negozi e caffè a pochi minuti dall’uscita autostradale (A 22) di Bressanone. E anche Maranza, Valles, Spinga, Rodengo, Vandoies, Vandoies di Sopra, Vallarga e Fundres sono tutti facilmente raggiungibili. L‘area deve il suo nome alle 30 “Almen” (malghe alpine), attorno al monte Gitschberg.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi