"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Archeologia della Nubia Sudanese

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Piramidi di Meroe, viaggio in SudanL’Archeologia della Nubia Sudanese sarà il focus della proiezione in programma lunedì 23 Marzo alle ore 14,00 presso la Biblioteca Braidense di Brera (via Brera 28) commentata da Carla Piazza, profonda conoscitrice dell’archeologia sudanese, in concomitanza con la mostra “Da Brera alle Piramidi” (fino al 31 Marzo) organizzata dalla  Biblioteca  Braidense di Brera assieme all’Università degli Studi e che vede tra gli sponsor il tour operator I Viaggi di Maurizio Levi.


L’intento dell’iniziativa, ideata e curata da Anna Torterolo, esperta d’arte della Braidense e Patrizia Piacentini, ordinario di Egittologia alla Statale, è di richiamare l’attenzione sull’influenza esercitata dalla civiltà egiziana sulla cultura italiana dal Rinascimento al XX secolo. La tradizione egittologica milanese nasce nella prima metà dell’Ottocento proprio a Brera, ma si sviluppa come disciplina di ricerca e di insegnamento alla Statale dalla metà del secolo scorso con Sergio Donadoni divenuto celebre nel mondo. L’idea è stata quella di mettere in esposizione antichi e rari volumi sull’Egitto presenti a Brera con fotografie e documenti straordinari conservati presso strutture pubbliche e private.
Sono infatti esposte, ad esempio, le tavole del Polifilo realizzate alla fine del Quattrocento, con raffigurazioni di ispirazione egizia, le famose illustrazioni dagli studi sui misteri egiziani di Athanasius Kircher, accanto alle rarità bibliografiche come i bozzetti per la prima scaligera dell’Aida. Sono esposti anche materiali d’archivio spesso inedite.

 

Jebel Barkal, viaggio in SudanIl contributo di Viaggi Levi, specialista del turismo culturale in Sudan, consiste nella documentazione sugli imponenti e misconosciuti  siti archeologici della Nubia sudanese, legata culturalmente  per millenni a doppio filo con l’Egitto, finchè non arrivò a dominarlo per un secolo  con la XXV dinastia, quella dei cosiddetti Faraoni Neri.

 

Capienza massima 60 persone
Viaggio in Sudan: I Viaggi di Maurizio Levi, www.viaggilevi.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi