"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

10 cose da vedere a Melbourne e dintorni

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Phillip Island Nature Park

Phillip Island Nature Park

Ammirare il rientro dei pinguini al tramonto a Phillip Island, a un’ora e mezzo da Melbourne, l’isola è il punto di raccolta di circa 6000 pinguini nani, che ogni sera fanno rientro dal mare verso le loro calde tane sulla spiaggia. 
Godersi il panorama della Great Ocean Road dal paracadute. Dalla vista dei 12 Apostoli, si plana infatti verso la spettacolare Bells Beach, ritrovo storico dei surfisti australiani.
Conoscere gli animali tipici dell’Australia. Il Victoria ospita numerose specie animali di eccezionale fascino, come canguri, kaola e pinguini, che qui vivono nel loro habitat naturale.

Great Ocean Road

Great Ocean Road

Nei parchi e nelle riserve sparsi in tutta lo Stato è possibile vedere da vicino molti di loro: si rimarrà stupiti dalla varietà di animali presenti, poiché oltre alle specie più note, si troveranno anche animali meno conosciuti e a rischio di estinzione, come il diavolo della Tasmania, il tree kangaroo (una specie di canguro che si è adattata a vivere sugli alberi), il lemure dalla coda ad anello, l’ornitorinco e molti altri ancora.
Scalare le montagne del Grampians National Park, con ripidi pendii a est e da dolci declivi sul versante orientale che ben si prestano alle scalate, grazie a numerosi percorsi tracciati, alle escursioni e alle passeggiate inframezzate da cascate alte fino a 25 metri.

 

Eureka Skydeck

Eureka Skydeck

Abbracciare con lo sguardo tutta Melbourne dalla cima dell’Eureka Skydeck 88, uno dei grattacieli più conosciuti della città, non solo perché gli ultimi 10 piani sono di vetro placcato oro 24 carati, ma soprattutto perché all’88esimo piano è possibile godere di una vista a 360 gradi sulla capitale.
Scoprire la cultura aborigena, nei costumi e nella storia delle popolazioni Koorie e Kuilin e conoscere così le radici aborigene di questi territori. A Melbourne è stata inaugurata lo scorso settembre presso il Bunjilaka Aborigenal Culture Centre First Peoples la mostra permanente del Melbourne Museum. La regione dei Grampians è uno dei siti più importanti del continente per l’arte rupestre: in tutto lo Stato la cultura aborigena viene valorizzata attraverso percorsi a tema, testimonianze, mostre e gallerie dedicate, per avvicinare i visitatori ad una popolazione di più di 2000 generazioni.
In mongolfiera sui vigneti della Yarra Valley, con vista sui filari di viti che ricoprono la zona segneranno la via che si staglia all’orizzonte e il dolce oscillare della mongolfiera verrà interrotto dalle tappe a terra in alcune delle famose aziende vitivinicole della zona, per gustare un bicchiere di vino e ripartire poi verso le nuvole.
Partecipare al Melbourne Food and Wine Festival, dal 28 febbraio al 16 marzo, con il meglio della cucina internazionale, con oltre 200 eventi che si terranno nella capitale che vedranno protagonisti anche chef di prestigiosi ristoranti provenienti da tutto il mondo.
Scoprire che Melbourne è la capitale australiana del caffè. Da provare in città  Brunetti  a Carlton e Industry Beans e Hammer & Tong  nel quartiere di Fitzroy.
Prendere parte ogni giorno a Festival ed eventi, dal Melbourne Food and Wine Festival al Melbourne International Coffe Expo 2014 a maggio. Per gli amanti del cinema e del teatro è bene invece segnarsi in agenda il Melbourne International Film Festival in agosto e il Melbourne Fringe, festival del teatro indipendente. Non possono mancare gli eventi sportivi: oltre agli Australian Open c’è l’Australian Motorcycle Grand Prix, tappa del campionato di moto GP, il Gran Premio d’Australia – la gara automobilistica del Gran Premio Mondiale di Formula 1 e lo Spring Racing Carnival.

12 Apostoli

12 Apostoli

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare. Info Tourism Victoria: www.visitmelbourne.com/it, https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia

Print Friendly, PDF & Email
Archivi