"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Nelle tre grotte del Parco del Cilento

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Parte Finale grotta Castelcivita

Parte Finale grotta Castelcivita

Un viaggio di 70 km alla scoperta delle bellezze del sottosuolo attraverso tre grotte, affiancate da tre diversi fiumi: il Bussento a Morigerati, il Tanagro a Pertosa e il Calore a Castelcivita che creano una cornice paesaggistica unica.
Il Parco Nazionale si scopre in bici, praticando rafting, o a bordo della ciucciopolitana (a cavallo di asini lungo antichi sentieri). Il progetto “Tre Grotte, tre Fiumi” nasce in Campania dall’intraprendenza degli enti che gestiscono le Grotte di Pertosa-Auletta (www.grottedipertosa-auletta.it), quelle di Morigerati (www.grottedimorigerati.it) e di Castelcivita (www.grottedicastelcivita.com), tre cavee naturali immerse nel Parco del Cilento, del Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, il più esteso di Italia e riconosciuto dall’Unesco Geoparco e Patrimonio dell’Umanità.

Fiume Calore

Fiume Calore

Ogni anno il turismo speleologico richiama oltre 1 milione e 500 mila visitatori, un quinto dall’estero, di cui il 60% tedeschi, con un fatturato, tra indotto e diretto, di circa 25 milioni euro secondo i dati e le stime dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI). In Italia, il turismo speleologico si sta sempre più affermando negli ultimi anni e conta, nel complesso, 52 Grotte (24 iscritte all’AGTI-Associazione Grotte Turistiche Italiane, www.grotteturistiche.it), diffuse in maniera omogenea su tutto il territorio con la massima concentrazione in Sardegna, ricca di ben 12 siti. Nelle altre regioni ne troviamo: 1 in Valle d’Aosta, 3 in Piemonte, 3 Lombardia, 2 in Veneto, 6 in Friuli Venezia Giulia, 2 in Liguria, 4 in Toscana, 1 nelle Marche, 4 in Lazio, 2 in Abruzzo, 3 in Campania, 5 in Puglia, 1 in Basilicata, 2 in Calabria, 1 in Sicilia. La durata media di visita delle grotte varia da 15 minuti fino ad oltre tre ore in base alla grandezza e alla profondità.

grotta Pertosa-Auletta Come arrivare alle Grotte di Pertosa-Auletta
Dall’Autostrada A3 “Salerno- Reggio Calabria” uscita Petina (per chi giunge da Nord) o uscita Polla (per chi giunge da Sud) e seguire le indicazioni per “Grotte di Pertosa-Auletta”;
Dalla Basentana “Sicignano- Potenza” II uscita Buccino e seguire le indicazioni per “Grotte di Pertosa-Auletta”.

 

grotte MorigeratiCome arrivare alle Grotte di Morigerati
In auto: uscire dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria al casello di Buonabitacolo, quindi prendere la S.S. 517 e immettersi al bivio di Caselle in Pittari o, successivamente, a quello di Sicilì. È possibile raggiungere Morigerati anche provenendo dalla S.S. 18, immettendosi al bivio per Vibonati.
In treno: la stazione di Sapri è quella più vicina, sulla linea Battipaglia- Reggio Calabria. Vi sono numerose corse giornaliere con autobus.

 

 

Colonne sonore grotta Castelcivita

Colonne sonore grotta Castelcivita

Grotte di Castelcivita
Piazzale Nicola Zonzi
Castelcivita (SA)
tel. 0828 772397
info@grottedicastelcivita.com, www.grottadicastelcivita.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi