"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Il silenzio assordante degli eremi rupestri

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Eremi d'Abruzzo

Eremi d’Abruzzo

di Gianfranco Battisti – Sono oltre cento gli eremi rupestri presenti nei sentieri impervi d’Abruzzo, nascosti fra le montagne e perduti nel silenzio di paesaggi incontaminati. Fin dal Medioevo gole e caverne sono state trasformate in eremi, santuari e cappelle solitarie dal fascino mistico e difficili da raggiungere per la loro posizione geografica.  Edificati fra le rocce, modellate nei secoli dal vento, sono un connubio esemplare fra natura, sacralità e arte. Nel comune di Roccamorice (650 m) spicca l’eremo di San Bartolomeo in Legis, edificato da Celestino V nel 1250 sulle rovine di una precedente costruzione.

Chiesa incastonata negli Eremi d'Abruzzo

Chiesa incastonata negli Eremi d’Abruzzo

Posto a 600 metri sul livello del mare, l’edificio è incastonato in uno sperone roccioso, un enorme tetto di roccia lungo 50 metri circa, grazie al quale si è conservato dal degrado del tempo. Il romitorio è funzionalmente collegato, insieme al convento di San Giorgio, alla vicina Badia di Santo Spirito. Le fonti attestano la presenza nell’eremo di Pietro del Morrone fino al 1276. A Serramonacesca (700 m, Parco della Maiella) la presenza di una grotta fece di San Onofrio un luogo di ritiro per i religiosi del convento. Costruito nella roccia attorno all’ XI secolo, l’eremo è costituito da un piccolo riparo, chiuso dal muro dell’altare, accesso ad una grotta che si restringe in un cunicolo non completamente esplorato e sul cui fondo sono stati ritrovati reperti osteologici probabilmente di sepoltura.

COME ARRIVARE A ROCCAMORICE: in auto: autostrada Adriatica A14, in direzione Ancona se si viene da nord e in direzione Pescara se si viene da sud, quindi continuare verso Roma, prendere la A25 Pescara-Roma e uscire a Alanno/Scafa. Continuare sulla SS5 Tiburtina seguendo le indicazioni per Scafa e per Roccamorice. Chi parte da Pescara deve invece prendere la SS16 verso Chieti, proseguire lungo l’autostrada A25, uscire ad Alanno/Scafa e seguire ancora una volta le indicazioni per Scafa e Roccamorice. In treno: stazione ferroviaria di Scafa San Valentino-Caramanico Terme, nel comune di Scafa a circa 8,5 km da Roccamorice, lungo la linea Roma-Pescara. Da qui si prosegue con gli autobus delle Autolinee regionali Arpa, che collegano giornalmente Roccamorice con Pescara, Roma, L’Aquila, Sulmona e Chieti. Aeroporti: Pescara, Roma Ciampino e Roma Fiumicino, rispettivamente a 34 km, 185 km e 214 km.

ECCELLENZE DEL TERRITORIO – CANTINA TOLLO, UNA STORIA DI UOMINI

Cantina Tollo nasce a Tollo (CH), in Abruzzo, nel 1960 grazie alla volontà di 19 produttori di scongiurare il fenomeno dell’emigrazione e dare nuova speranza creando un’opportunità di lavoro e di rilancio grazie al vino, prodotto di eccellenza del territorio di Tollo sin da epoca romana. Oggi Cantina Tollo festeggia 50 anni e rappresenta una delle più significative realtà enologiche dell’Abruzzo. Riconoscimenti come Miglior vino rosato del Mondo, premio assegnato dal Club de la Presse di Bordeaux a Hedos, uno dei vini di punta, o la nomina Cantina dell’Anno 2009 per Gambero Rosso sono solo alcuni esempi. Un successo dovuto anzitutto agli “uomini”, circa 300 viticoltori appassionati che lavorano per la qualità in vigneto, dove le scelte sono sempre più l’orientamento alla viticoltura a basso impatto ambientale e all’alta qualità. Cantina Tollo S. C. A., viale Viale Garibaldi, 68 Tollo (Ch) tel 0871 96251, info@cantinatollo.it, www.cantinatollo.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi