"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale dell’oro verde

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

olivoDal Trentino alla Sicilia in oltre 100 città di 18 regioni si cammina alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. La Camminata tra gli Olivi (due percorsi a scelta di 2 e 5 km) si svolgerà domenica 29 ottobre 2017 lungo percorsi selezionati da ciascun Comune, con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si concluderà in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

 

 

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL), è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.
Info www.camminatatragliolivi.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi