"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Al “via” i prodotti De.C.O. di Montagnana, borgo medioevale padovano

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

MontagnanaMontagnana, pittoresco borgo medioevale murato della bassa padovana, valorizza i suoi prodotti tipici promuovendo MONTAGNANA De.C.O., il marchio comunale di tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari e delle tradizioni locali. Entro l’estate saranno certificate altre tipicità:  il prosciutto cotto, lo gnocco tipico montagnanese, il cotechino, la pancetta e lo “schissotto”. Antichissima, attraversata dal fiume Adige fino al VI sec. d.C, vi sono state rinvenute tracce del periodo neo-eneolitico, di un vasto insediamento protostorico.

 

La sindaca Loredana Borghesan ha voluto fortemente portare avanti questo progetto e una apposita commissione tecnica sta predisponendo. E’ noto che il melone di Montagnana, come pure il prosciutto, sono prodotti di qualità ricercati, vengono coltivati in terreni ricchi di minerali che danno quel sapore e quel “di più” che fanno la differenza.

 

pane MontagnanaCon la certificazione De.Co. tali prodotti avranno una forte visibilità, presentati al mercato con una certificazione che permette la tracciabilità. Un ulteriore incentivo all’economia non solo agricola bensì turistica del territorio, secondo la volontà degli amministratori locali. Questi prodotti, che non hanno la capacità di diventare IGP, DOP o altre certificazioni europee, saranno quindi valorizzati dal Comune. Montagnana vanta un altro grande prodotto conosciuto nel mondo  riconosciuto DOP. Durante il mese di maggio, ogni anno, si festeggia questo ricercato prosciutto e accorrono diverse decine di migliaia di buongustai a degustare i prosciutti.

 

Ora Montagnana fa il passo ulteriore: riconoscere ufficialmente (e pubblicare) i prodotti tipici locali. Anche il piatto di gnocchi rientra nei De.Co. come “tradizionale”, definito il”piatto dei ricordi”. Qui gli gnocchi sono dolci: la ricetta prevede zucchero, cannella, uvetta sultanina, burro e formaggio grattugiato. Con patate, ovviamente, di Montagnana, gialle e tondeggianti, adatte proprio agli gnocchi.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi