"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Sedici piramidi scoperte in un antico cimitero del Sudan

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Credits Scienzenotizie.it

Credits Scienzenotizie.it

Un tema di archeologi, guidati da Derek Welsby, ha rinvenuto sedici piramide in un antico cimitero in Sudan, nell’antico Regno di Kush, nell’antica città di Gematon, a poche centinaia di chilometri dall’Egitto. Come riportato da ScienzeNotizie.it, le piramidi scoperte risalgono a duemila anni fa quando, nell’area dell’odierno Sudan, fioriva l’antico Regno di Kush. La più maestosa fra le piramidi rinvenute presenta lati lunghi di 10,6 metri e un’altezza che originariamente doveva essere di 13 metri.


Una precisa gerarchia differenziava le piramidi, con quelle destinate ai poveri che si caratterizzano per un’estensione notevolmente inferiore rispetto alle strutture realizzate per i ceti più agiati. Non sono solo le costruzioni piramidali a caratterizzare il cimitero di Gematon; alle piramidi si affiancano anche strutture di forma rettangolare e tumuli in pietra.

‘Non sono solo delle sepolture dedicate ad un’alta elite’, afferma Welsby. In realtà, non tutte le tombe del cimitero sono piramidi: alcuni corpi sono sepolti sotto semplici strutture rettangolari chiamate mastaba mentre altri si trovano coperti da delle pile di rocce chiamate tumuli. Fondamentale il ritrovamento di una tavoletta di bronzo, che mostra la scena di un principe e un sacerdote che offrono incenso ad Osiride, dio della morte e dell’oltretomba. Dietro Osiride, è visibile anche la dea Iside, che gli porge delle offerte. Anche se Iside e Osiride sono divinità dell’Antico Egitto, sono state venerate anche a Kush, come in molte altre parti del mondo. Secondo Welsby, la persona sepolta con questa tavoletta, doveva essere ‘un membro molto importante della famiglia reale’. Molte delle tombe sono state saccheggiate sia nell’antichità che in epoca moderna; l’unica rimasta intatta contiene 100 perle di ceramica e i resti di tre bambini. Il fatto che i resti fossero stati sepolti senza oggetti di valore, secondo Welsby, potrebbe aver dissuaso i ladri dal derubarla.

 

 

SUDAN Deserto NubianoSPEDIZIONI NEL DESERTO SUDANESE: da molti anni il tour operator “I Viaggi di Maurizio Levi”, tramite la propria agenzia di Khartoum “The Italian Tourism Co. Ltd”, organizza spedizioni in fuoristrada nel deserto Sudanese con tre itinerari da ottobre ad aprile: “Magica terra millenaria” (16 giorni), “Il Regno dei Faraoni Neri” (10 giorni, partenze anche con l’archeologo), “Spedizione nel Jebel Uweinat” (16 giorni) e “Alla scoperta della mitica Berenice” (16 giorni), guidati da esperte guide locali. Info www.viaggilevi.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi