"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Trekking in Giordania vince il Premio Turismo Responsabile

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

trekking in GiordaniaL’itinerario di trekking in Giordania “Da Dana a Petra, sui sentieri dei beduini” di Viaggi Levi, originale percorso di 8 giorni tra le meraviglie ambientali, paesaggistiche e storiche della riserva naturale di Wadi Dana, di Petra e del Wadi Rum, considerato dalla rivista National Geographic come uno dei più suggestivi del Medioriente, si è aggiudicato il Premio Turismo Responsabile Italiano 2014, riconoscimento internazionale dedicato all’offerta turistica responsabile ed ecosostenibile, finalizzato a promuovere il viaggio nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. 

 

trekking in Giordania

trekking in Giordania

Il premio, giunto alla quinta edizione, è promosso e gestito in Italia dal giornale di trade l’Agenzia di Viaggi in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il World Tourism Expo, Enit e Trenitalia.

 

 

 

trekking in Giordania Il percorso si sviluppa tra montagne e vallate caratterizzate da grandiosi paesaggi creati da una storia geologica complessa che ha portato a fare coesistere rocce calcaree, arenarie e graniti con colori e forme diverse. Con un esperto beduino come guida si percorrono gli antichi sentieri tra le montagne percorse millenni fa dai Nabatei e oggi dai pastori nomadi, pernottando in tenda per mancanza di altre strutture ricettive, per raggiungere “dal dietro” quel gioiello architettonico scavato nella roccia e noto con il nome di Petra, evitando l’affollamento dei veicoli turistici. 
Dopo la visita della capitale dei Nabatei ci si sposta nello spettacolare deserto giordano di Wadi Rum, per un’altra giornata di cammino tra meravigliosi scenari e una suggestiva notte in un campo tendato fisso di lusso sotto la volta stellata. Info www.viaggilevi.com

 

Petra, città scavata nella rocciaIl prestigioso riconoscimento è stato consegnato il 20 settembre a Padova in occasione del World Heritage Tourism Expo e del Salone del Turismo dei Siti Patrimonio Unesco, durante il quale si è svolto anche il convegno “Turismo e patrimonio mondiale: un approccio sostenibile ?” dove Maurizio Levi è stato uno dei relatori ufficiali.
Incoraggiati dal successo dell’edizione 2014 già si lavora al 2015, quando il Salone mondiale del turismo nei Siti Unesco si terrà dal 18 al 20 settembre.

Ben 18mila sono stati i visitatori che, dal 19 al 21 settembre scorso, hanno visitato il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Patrimonio dell’Umanità a Palazzo della Ragione. Una grande soddisfazione, dunque, per questa prima edizione padovana del Wte, ideato non solo di valorizzare e promuovere i siti Unesco, ma anche di sensibilizzare il pubblico e le comunità locali ad un turismo responsabile e sostenibile, imprescindibile per l’economia dei territori ma anche per la preservazione dei siti stessi.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi