"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Nasce l’Atlante digitale dei Cammini, 41 percorsi per riscoprire l’Italia

Sentiero del Brigante (Aspromonte)Oltre 40 cammini snodati in 6.600 chilometri di sentieri, strade, percorsi naturalistici, culturali e spirituali che attraversano l’Italia ancora poco conosciuta, raccolti nella prima mappatura ufficiale dei Cammini d’Italia, consultabile online dal 4 novembre nel sito del Ministero dei Beni Culturali. Dal Sentiero del Brigante in Aspromonte a quelli percorsi da Dante che gli ispirarono la Divina Commedia.

 

Cammino di DanteE ancora, il sentiero della Pace che ripercorre luoghi e memorie della Prima Guerra Mondiale, la Via Appia, la Via Francigena, la Via degli Dei, il cammino di San Vicinio, la Via degli Abati, il sentiero Liguria, la Via Romea Germanica, il Sentiero del Dürer, il cammino di San Benedetto e tanti altri.
Undici i criteri di selezione dei cammini inseriti: percorsi fisici lineari e fruibili, presenza di segnaletica orizzontale e/o verticale per ogni tappa, percorso fruibile in sicurezza, percentuale di strade asfaltate non superiore al 40%, tappe dotate di tutti i servizi di supporto al camminatore, descrizione on line sul sito di riferimento di ogni tappa, servizi di alloggio e ristorazione entro 5 km dal Cammino, presenza di un ‘organo di governo’ del Cammino, garantire la vigilanza e la manutenzione del percorso, georeferenziazione del percorso e, infine, sito del Cammino costantemente aggiornato.
La raccolta dei Cammini italiani ha permesso, per la prima volta, una nuova visione di insieme, individuando le opportunità presenti in tutta il Paese permettendo, soprattutto, di comprendere le connessioni tra i percorsi con nuove modalità di percorribilità dei territori attraversati.
L’implementazione e lo sviluppo di nuovi modelli di fruizione e gestione sostenibile garantiranno e favoriranno l’integrazione ambientale – paesaggistica, con attività agricole, artigianali e turistico-culturali del sistema Paese così come indicato nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022.
www.camminiditalia.it

Archivi