"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

In Norvegia si cammina su “The Twist”, il nuovo museo-ponte a Kistefos

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Credits ©Benjamin Ward

A Jevnaker, 70 km a nord di Oslo, il 18 settembre è stato inaugurato “The Twist”, il ponte-museo coperto dotato di ampie vetrate e ritorto al centro che, con i suoi 60 metri, collega le due sponte del fiume Randselva, raggiungibile attraverso un percorso in mezzo al bosco.

Accedendo dall’ingresso sud si attraversa uno spazio a doppia altezza con un’ampia visuale dell’interno dell’edificio, entrando da nord si arriverà invece in uno spazio panoramico con vista sulla vecchia cartiera e sul paesaggio boschivo circostante.
Il progetto, selezionato attraverso un concorso internazionale, è stato realizzato dall’innovativo studio di architettura danese BIG-Bjarke Ingels Group. Nei suoi 1.000 metri quadrati “The Twist” ospiterà mostre di arte contemporanea. La mostra inaugurale, fino al 17 novembre, sarà “Hodgkin and Creed – Inside Out” e unirà per la prima volta gli artisti Howard Hodgkin (1932-2017) e Martin Creed (1968) celebrando la loro comune convinzione che l’arte offra un quadro per esprimere le nostre complesse vite emotive.
Kistefos, fondato nel 1996 dall’uomo d’affari e collezionista d’arte norvegese Christen Sveaas nell’ex sede della cartiera di famiglia, comprende un museo industriale, gallerie espositive e un parco di sculture che ospita opere di importanti artisti internazionali come Tony Cragg, Anish Kapoor, Marc Quinn, Jeppe Hein, Philip King, Llya Kabakov e Lynda Benglis.

Christen Sveaas ha dichiarato: “Dopo molti anni di pianificazione e sviluppo siamo lieti di aprire questo bellissimo nuovo spazio “The Twist” a Kistefos che ci consentirà di espandere il nostro lavoro con i principali artisti contemporanei e accogliere più visitatori che mai. La nostra ambizione è fare di Kistefos una destinazione culturale imperdibile con un programma di mostre e un parco di sculture di livello mondiale per integrare il ricco patrimonio industriale del sito.”

Info https://kistefos.museum.no

Print Friendly, PDF & Email
Archivi