"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

A piedi nell’Old Faithful, nei colori dello Yellowstone National Park

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

trekking Yellowstone National ParkA piedi, nel Parco Nazionale di Yellowstone, si raggiunge l’Old Faithful (“Il Vecchio Fedele”, nome che gli fu dato nel 1870 dai primi ricercatori), il geyser più famoso del mondo, con piscine naturali di acqua calda solforosa dai colori incredibili, getti di vapore a intervalli di 65-92 minuti che arrivano a sparare getti d’acqua bollente alti tra i 30 e i 55 metri con un volume d’acqua variabile tra 14.000 e 32.000 litri.

 

 

trekking Yellowstone National ParkNegli spazi immensi del Wyoming, solcati da sentieri tracciati, percorsi dai nativi americani, avvolti da foreste e percorsi fluviali ed una miriade di laghi alpini incastonati come gioielli nella roccia, il Parco Nazionale di Yellowstone, nell’area all’estremità nord-occidentale dello Stato del Wyoming (96%), sconfina, per un breve tratto, negli Stati del Montana (3%), dell’Idaho (1%) e in una vasta zona delle Montagne Rocciose estendendosi per 8.980 km² presso le sorgenti del fiume da cui prende il nome.

 

Milleseicento km di sentieri e di mulattiere si snodano sugli altipiani (altitudine media di 2.400 m s.l.m.) alla ricerca di bisonti, alci, lupi e orsi Grizzly, esplorando le antiche e sacre terre degli indiani d’America, dai Cheyenne ai Blackfeet.

 
trekking Yellowstone National ParkMa la peculiarità del Parco Nazionale di Yellowstone sono gli oltre trecento geyser con oltre diecimila sorgenti calde (200 °C), residuo dell’intensa attività vulcanica che contribuì alla formazione della barriera delle Montagne Rocciose centrali. Sotto il parco di Yellowstone, ad una profondità di 14000 metri, si nasconde un “supervulcano” di 75 chilometri per 55 circa.

 

 

trekking Yellowstone National ParkLa Upper Geyser Basin, estesa su circa due chilometri quadrati, contiene anche la più grande concentrazione, quasi un quarto, di tutti i geyser del mondo, fra cui il Giant Geyser, che erutta quasi quattro milioni di litri d’acqua, il Great Fountain Geyser che erutta in verticale sopra una pozza piatta, il Grotto Geyser con i caratteristici depositi di carbonato di calcio e lo Steamboat che esplode in un fragoroso boato a intervalli regolari. Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo ( fondato nel 1872), la più grande riserva naturale degli Stati Uniti e dal 1978 dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, attraversato da diversi fiumi, il più lungo dei quali è il fiume Yellowstone, da cui il parco prende il nome, che lo attraversa totalmente da sud a nord per poi gettarsi nel lago omonimo in un profondo canyon creando due magnifiche cascate. Qui vivono quasi 60 specie di mammiferi, tra cui il lupo grigio, il baribal, il bisonte americano, l’orso bruno, l’alce, il cervo mulo, il bighorn, il wapiti, la capra delle nevi, il puma, la lontra di fiume nordamericana, l’antilocapra, il coyote, la celebre aquila di mare dalla testa bianca, simbolo degli Stati Uniti d’America, e anche specie minacciate come la lince e il famoso orso grizzly, ormai diventato il simbolo di Yellowstone.

 

 

trekking Yellowstone National ParkLa zona era abitata già circa 8000 anni fa, anche se non vi sono testimonianze sicure, ma fu esplorata la prima volta all’inizio del XIX secolo da John Colter, un cacciatore di pelli. All’epoca nel parco vivevano gli indiani Shoshoni assieme ai Crow, ai Blackfoot, agli Ute, ai Cheyenne e agli Araphao, tribù dedite alla caccia e alla pesca che si inoltravano nel parco dalle pianure a nord e est, dove vivevano. Gli ingressi nella regione da parte di cacciatori di pelli e poi di coloni furono rari (in passato il parco fu anche teatro delle guerre tra i pellirossa e questi ultimi). Nel 1830 Osborne Russel, descrisse i locali indiani Shoshoni come piccoli e timorosi di altre tribù di cacciatori come i Bannock.

Info Parco Nazionale di Yellowstone
http://www.nps.gov/yell/planyourvisit/hiking.htm
 
Info Montagne Rocciose Americane www.realamerica.it

 

Trekking nelle Montagne Rocciose: I Viaggi di Maurizio Levi, www.viaggilevi.com. Durata del viaggio 16 giorni, 9 di trekking, altezza massima raggiunta 2700 m, partenze di gruppo 6 giugno, 4 e 18 luglio, 29 agosto, 12 settembre, da euro 2.680.

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi