"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Whale watching in Sudafrica

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
boat and whale South Africa

boat and whale South Africa

di Giulio Cagnazzi – Immaginate di essere seduti su una scogliera osservando l’oceano. Il colore dell’acqua azzurro cristallino si riflette sui vostri occhi e vi da la sensazione che cielo e mare si  congiungano all’unisono. Immaginatevi seduti ad osservare questo panorama e ad un certo punto una creatura di una decina di metri spunta fuori dall’acqua. Ad un primo sguardo rimarreste stupiti e forse anche un po’ spaventati, ma non appena riuscireste a capire cosa state osservando, un sorriso e una sensazione di stupore mista a felicitá, si spargerebbe per tutto il vostro corpo. Respirando profondamente per rallentare il battito cardiaco e strofinandovi gli occhi per schiarire la vista, riuscireste infine ad osservare un gruppo di balene spostarsi lungo la costa. Questa esperienza non é un sogno e nemmeno una fiaba per bambini, ma è pura realtà qui in Sudafrica.

Whale watching South Africa

Whale watching South Africa

Ogni anno infatti, sulle coste meridionali di questo paese, nel periodo da giugno ad ottobre si riversano centinaia di cetacei migranti dall’ Antartide verso acque piú miti. Le femmine di balene franche, caratterizzate dal loro colore scuro a da chiazze bianche sul ventre, sono gli attori principale di questo palcoscenico a cielo aperto che in questo periodo partoriscono e nutrono i loro piccoli vicino alle coste. Sará possibile osservarle respirare spruzzando in aria il loro classico getto d’acqua, nuotando lentamente con moto sinuoso.
Ma lo spettacolo non finisce qui. Come sfondo a quest’opera teatrale, si potrano avvistare gruppi di delfini giocare tra loro saltellando qua e lá fuori dall’acqua. I delfini seguono in questa stagione i banchi di sardine, anche loro migranti fino al nord est del Sudafrica, creando alle volte delle barriere lunghe anche 2 chilometri  che servono per per catturarle. Per i sommozzatori uno spettacolo indimenticabile.Questo evento puó essere osservato partendo dalla cittadina di Doringbaai (nella zona nord ovest del Sudafrica), passando per il Capo di buona speranza ed Hermanus, per poi finire nelle coste della cittá di Durban. E’ nella cittadina di Hermanus, peró, a una centinaia di chilometri da Cape Town guidando verso sud, che si focalizza il maggior numero di avvistamenti. Ci sono decine di battelli che partono ogni giorno dal piccolo porto, nato come baia per i pescatori, che traghettano persone in mare aperto alla ricerca di questi cetacei per dare la possibilitá di osservarli e fotografarli da vicino.

Hermanus, South Africa

Hermanus, South Africa

Ad Hermanus, inoltre, si potrá visitare il “The Whale Museum”, un piccolo museo interamente dedicato a questi cetacei, dove poter anche osservare un gigantesco scheletro di balena. Grazie a questa attrazione Hermanus è riuscita a creare qualcosa di più. Ogni anno, nel periodo tra il 20 e il 24 settembre si celebra infatti il festival delle balene o “Whale Festival”, dove centinai di migliai di turisti (in media 100.000 all’anno), con le loro macchine fotografiche, si riversano in questa cittá alla ricerca dello “scatto perfetto” e dell’avvistamento della balena piú bella. Questo festival propone diversi tipi di intrattenimento: band che suonano musica per tutti i gusti, spettacoli per bambini, degustazione di vini e specialità culinarie e bancarelle di ogni genere. Hermanus attira turisti dal tutto il mondo che oltre ad osservare questo spettacolo, ormai considerato a livello mondiale una delle più affascinanti attrazioni naturalistiche, si godono la bellezza dei panorami e delle spiagge dalla sabbia dorata dove potersi sdraiare a rilassarsi dimenticando per qualche momento la vita caotica delle città.

Hermanus View

Hermanus View

CURIOSITA’: Non tutti sanno che ad Hermanus nel 1992 è stato instituito il primo e unico al mondo “Annunciatore di Balene” meglio soprannominato come “Whale Crier”. Si tratta di una persona che è addetta ad osservare la costa e, nell’eventuale avvistamento di balene, annunciarne ai cittadini e turisti la loro posizione.

SENSATION TRAVELS E I SUOI CONSIGLI DI VIAGGIO: E’ possibile osservare le balene tra giugno e ottobre, in ogni zona della costa Sudafricana ma è sempre meglio scegliere saggiamente il periodo ed il luogo appropriato. Se si vuole seguire la migrazione sin dall’inizio, dal mese di giugno, bisognerà recarsi nella zona nord-ovest e ovviamente, man mano che il tempo scorre, si dovrà viaggiare verso est seguendo il flusso migrativo.
Sensation Travels consiglia per questo avvenimento la stagione di settembre in quanto in questo periodo inizia la primavera e le giornate diventano più luminose e temperate. Inoltre si potrà conciliare insieme all’avvistamento delle balene, un tour per tutta la magnifica “Garden Route” e la partecipazione al favoloso “Whale festival”. Nonostante le balene possano essere avvistate dalla costa è sempre più interessante ed entusiasmante prendere un battello e dirigersi in mare aperto, soprattutto per chi desidera scattare delle foto. Il costo del battello è intorno ai 60 euro a persona. Info www.sensationtravels.com

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi