"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Unesco, la Colombia crea il più grande parco nazionale pluviale del mondo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Chiribequete, ColombiaDopo l’estensione dei confini da 2,7 milioni di ettari a 4,7 milioni di ettari, il Parque National Natural Serrania de Chiribequete è il più grande parco nazionale pluviale del mondo. Istituito nel 1989 nel sud della Colombia e riconosciuto dall’Unesco come riserva forestale Patrimonio dell’Umanità, il parco s’estende su un’area protetta di una ricchezza naturale incredibile, dove convergono gli ecosistemi del rio delle Amazzoni, dell’Orinoco, delle Ande e del massiccio della Guiana.

Il parco è un museo a cielo aperto, custode naturale di oltre 70 mila dipinti e graffiti su roccia, alcuni risalenti a 20 mila anni fa, all’epoca dell’arrivo dell’uomo nel continente sudamericano. Migliaia di specie animali endemiche, alcune anche a rischio estinzione, vivono nel parco: tra le tante il tapiro amazzonico, il giaguaro, la lontra gigante.

Info Parque National Natural Serrania de Chiribequete http://www.parquesnacionales.gov.co/portal/es/parques-nacionales/parque-nacional-natural-chiribiquete

Print Friendly, PDF & Email
Archivi