"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Transiberiana, ferrovia leggendaria

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
lago Baikal

lago Baikal

La Transiberiana è la più lunga ferrovia al mondo che attraversa quasi per intero l’Eurasia, dalla stazione di Mosca sino alla stazione di Vladivostok, città collocata ai confini della Russia e affacciata sul Mar del Giappone. In realtà è molto più di una ferrovia, è un viaggio dello spirito, un desiderio denso di fascino e meraviglia, un mito, un sogno. Oltre 9000 chilometri di rotaie che percorrono gli spazi sterminati dell’ex impero sovietico, incorniciate da panorami mozzafiato, tra laghi e fiumi giganteschi, steppe e acquitrini, vaste foreste e pianure sconfinate dall’Europa fino all’Oceano Pacifico.

La Transiberiana è un viaggio leggendario, unico, entusiasmante ma, soprattutto, è una raccolta di storie e di percorsi che si susseguono su quella che è la più lunga linea ferroviaria al mondo che attraversa l’Asia da un estremo all’altro. Un’esperienza unica, un viaggio attraverso le culture e le usanze dei popoli che abitano queste terre estreme.

lago Baikal, Siberia

lago Baikal, Siberia

Viaggio dall’Italia: da maggio a settembre 2014 con Azonzo Travel (www.azonzotravel.com/viaggi-in-russia/viaggi-speciali-pronti/viaggio-in-transiberiana-da-mosca-a-pechino/636/65/). Durante il viaggio si ha la possibilità di visitare Mosca e le sue principali attrazioni; Kazan, capitale della “Repubblica Autonoma dei Tatari”; Ekaterinburg, la città più importante lungo la catena montuosa degli Urali; Novosibirsk considerata la capitale della Siberia; Irkutsk, chiamata un tempo la “Parigi della Siberia”; il lago Baikal il “mare glorioso sacro” della Siberia, il lago più grande e profondo del mondo, le cui acque costituiscono il 23% delle riserve d’acqua dolce del pianeta; Ulan Ude, capitale della Repubblica autonoma dei Buriati; Ulaanbaatar capitale della Mongolia; il deserto del Gobi fino a giungere a Pechino.

Transiberiana, casa Irkutsk

Transiberiana, casa Irkutsk

I primati della Transiberiana
La Transiberiana è lunga 9.288 Km, per cui è la ferrovia più lunga al mondo, attraversa 2 continenti, l’Europa (1.777 Km) e l’Asia (7.512 Km), appartenendo quindi per il 19,1% all’Europa e l’80.9% all’Asia e lungo il suo tragitto passa lungo il lago Baikal, il più profondo lago al mondo con i suoi 1.637 metri e la più grande riserva d’acqua dolce del pianeta. I fiumi attraversati dalla Transiberiana sono ben 16, 88 le grandi e medie città che incrocia sul suo percorso, di cui 5 con una popolazione superiore al milione di abitanti, 9 con popolazione compresa tra 300 mila e il milione di abitanti, mentre le restanti 74 contano meno di 300 mila. Il punto più alto sul livello del mare è il passo di Yablonovy con i suoi 1.040 metri e il ponte più lungo attraversato dalla Transiberiana (2.568 metri, 18 campate da 127 metri ) fu costruito nel 1913 per oltrepassare il fiume Amur. Nel 1991 questo ponte venne demolito per costruirne uno di 2.612 metri adatto a far passare contemporaneamente treni ed automobili. Dal punto di vista climatico, le località più fredde toccate dalla Transiberiana sono tra Mogocha e Skovorodino, dove si sono registrate temperature record di ben -62 gradi. La galleria più lunga della Transiberiana si trova sotto il fiume Amur con una lunghezza di 7 Km. Man mano che si viaggia in Transiberiana cambia il fuso orario, ben 7 volte.

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi