"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Toscana in bici, 3 itinerari da Castiglione della Pescaia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Maremma in biciDa Castiglione della Pescaia si pedala attraverso paesini ricchi di storia arroccati su colline immerse in una natura incontaminata e ancora lungo percorsi che si arrampicano su sentieri affacciati sull’Arcipelago Toscano, costeggiando la pista ciclabile che giunge fino a Grosseto, immersi nella Pineta del Tombolo e attraversando il canale di Fiumara, col suo delicato ecosistema di ambiente umido. Punto di partenza il Resort & Spa Riva del Sole, incastonato nell’incantevole pineta maremmana su una superficie di 27 ettari, a 7 km dalla Riserva Naturale Diaccia Botrona e a 27 km dal centro di Grosseto.

 

Punta Ala1° PERCORSO CONSIGLIATO: Punta Ala – Tirli (adatto a tutti)
Durata percorso:
40 km circa A/R
Caratteristiche: Percorso pianeggiante su pista ciclabile segnalata, circondato dalla vegetazione e consigliato per tutti.
Descrizione: Superato il Ponte Giorgini, intraprendere la pista ciclabile che conduce a Grosseto, passando per Marina di Grosseto.

 

Oltre il litorale con la Spiaggia di Levante, la Spiaggia delle Marze e infine quella di Marina di Grosseto, è possibile visitare la splendida Pineta del Tombolo, con i suoi pini domestici e marittimi e soprattutto col suo rigoglioso sottobosco che da’ ospitalità ad animali selvatici di tante specie. Sempre con la bici sarà possibile lasciare la pista ciclabile asfaltata e inoltrarsi nei sicuri sentieri che attraversano tutta la pineta sino ad arrivare a ridosso della spiaggia e visitare le dune alte ricoperte di vegetazione tipica, o raggiungere Fiumara, un canale che offre un caratteristico esempio di “ambiente umido” della zona. Se poi si è davvero instancabili è possibile percorrere l’intero percorso e arrivare fino a Grosseto, al moderno Parco di Via Giotto, attrezzato per gli sport, che oltre ad una ciclabile perfettamente asfaltata con circuito per bici e rollerblade, contiene anche attrezzi ginnici, roccia per scalate freeclimbing e rampe per skateboard. Il tutto circondato da prati verdi, panchine e piccoli laghetti.

 
2° PERCORSO CONSIGLIATO: Castiglione della Pescaia – Principina a Mare (adatto a tutti)
Durata percorso: 26 km circa A/R
Caratteristiche: percorso pianeggiante su pista ciclabile segnalata, escluso un piccolo tratto, circondato dalla vegetazione e consigliato per tutti
Descrizione: La prima parte di questo percorso è identica al precedente, ma arrivati all’incrocio semaforico bisogna girare a destra per Marina di Grosseto, seguire il tragitto della mappa e arrivati all’altezza del porto turistico, percorrere la strada che porta a Principina a Mare. Da qui inizia il Percorso Verde. Questa splendida ciclabile costeggia il parco interno del campeggio Cielo Verde. Il percorso è interamente attrezzato con postazioni ginniche e vari esercizi descritti con cartelli. Non è raro incontrare sul percorso scoiattoli, cerbiatti e volpi, oltre alla flora meravigliosa della macchia mediterranea.

 

 
3° PERCORSO CONSIGLIATO: Punta Ala – Tirli (Ciclisti esperti)
Durata percorso:
40 km A/R
Caratteristiche: percorso su strada che potrebbe essere trafficata in alcuni tratti, per lo più pianeggiante con uno strappo molto impegnativo di 1 km, consigliato a ciclisti esperti.

 
Riva del Sole aereaDescrizione: Dal Resort & Spa Riva del Sole di Castiglione (nella foto aerea) si raggiunge la località di Punta Ala attraverso la SS 332 e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni. Dal lungomare inizia il percorso che passa per la strada che attraversa la pineta. In questo tratto di strada si potranno ammirare i pini marittimi e il rigoglioso sottobosco di macchia mediterranea. Dopo circa 5 km, inizia una breve salita di 1 km e quindi una lunga discesa fino a Pian d’Alma; qui a destra si trova la trafficatissima strada per Punta Ala (SS 332) mentre a sinistra ecco una tranquillissima stradina che corre lungo i campi di girasole per circa 4 km. Successivamente si svolta a destra e inizia uno strappo molto impegnativo di circa 1km; la salita prosegue poi per altri 3 km un po’ meno duri fino al paese di Tirli dal quale si ha veduta panoramica stupefacente sulla piana di Grosseto. A destra una strada in buono stato continua la salita verso il poggio Ballone. L’ultimo tratto è strada militare riservata ma comunque si possono via via godere panorami sempre più ampi su Castiglione della Pescaia, su Punta Ala e sull’Isola d’Elba.

 
RIVA DEL SOLE – RESORT & SPA
Loc. Riva del Sole, 58043
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel.+39.0564.928111
www.rivadelsole.it
Nei dintorni: 7 km dalla Riserva Naturale Diaccia Botrona e a 27 km dal centro di Grosseto.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi