"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

A Singapore il primo caffè dei gatti

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Lillo

Lillo

Dopo Tokyo, Vienna, Istanbul e Parigi, anche Singapore inaugura il primo caffè per gatti. Nel vecchio porto di Singapore, nella storica banchina di Boat Quay, al “Neko no Niwa” (letteralmente “Giardino dei Felini”), si sorseggia un caffè coccolando i tredici mici che gironzolano fra i tavolini.
Caffè dei gatti nel mondo – A settembre 2013 nasce nel quartiere Marais di Parigi il “Cafe des Chats” (www.lecafedeschats.fr), terzo caffè per gatti europeo dopo Vienna e Istanbul, con un vero e proprio decalogo. Disinfettarsi le mani appena entrati nel locale e non disturbare i dodici mici quando dormono fra le prime regole. A Vienna ingresso vietato ai cani nel “Neko Cafè” (“Gatto Cafè” dal giapponese), dove sette gatti viennesi dormono acciambellati noncuranti del tempo che scorre (Blumenstockgasse 5, +43 1 5121466, www.cafeneko.at).

Cafè des Chats, Parigi

Cafè des Chats, Parigi

“Ai Gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore. Ernest Hemingway

 

Curiosità sul gatto
Peso alla nascita: tra 70 e 135 grammi.
Origine del nome: dall’egiziano “qato” o dall’aggettivo latino “Cautus”. Il suo addomesticamento inizia in una zona africana detta “mezzaluna fertile”, estesa dall’Egitto all’Iran. Nell’antica Roma il gatto selvatico veniva detto FELIS, da cui il nome “felino”. Nel 1775 la prima classificazione del gatto domestico (Felis silvestris catus Schreber).

Lillo

Lillo

Quanto dorme al giorno: circa 16 ore
Il gatto nella letteratura: “Il Gatto nero” (Edgar Allan Poe, 1840), “Il gatto che se ne andava per i fatti suoi” (“Se ne andava per conto suo, e tutti i luoghi erano uguali per lui”. Kipling definisce il gatto “il più selvatico di tutti gli animali selvatici”, 1907) e il celeberimmo “Il gatto con gli stivali” dei Fratelli Grimm, fiaba popolare europea in cui un buffo gatto con lunghi stivali fugge dal Clan dei Gatti e inizia una nuova vita piena di avventura.
I gatti con sei dita di Hemingway – Lo scrittore statunitense amava i gatti polidattili, con un numero di dita superiore al normale nelle zampe a causa di un’anomalia fisica congenita. Un gatto con sei dita gli era stato regalato da un capitano di mare e alla sua morte nel 1961 la sua casa di Key West divenne un museo e una casa per i suoi gatti. Oggi la casa contiene una sessantina dei loro discendenti, la metà dei quali è polidattile.

Lucio

Lucio

Al via il Concorso fotografico “Un grande amico in ogni stagione”
Expo Felina e ANFI (Associazione Internazionale Felina Italiana) lanciano il contest per l’amico felino che meglio rappresenta ciascuno dei quattro periodi dell’anno. Accoccolato davanti al camino in inverno, magari mentre fuori nevica, accucciato vicino a un cesto di frutti autunnali, arrampicato su un mandorlo in fiore o, infine, ritratto nella bellezza di una notte d’estate. Ogni gatto ha una sua personalità e, anche, una stagione preferita. Per partecipare è necessario inviare, tramite l’apposito modulo, una foto che rappresenti al meglio il carattere e le passioni del proprio gatto, ambientata nella sua stagione preferita. Dal 1934 l’ANFI, riconosciuta dallo Stato Italiano con decreto ministeriale del 6 Agosto 1997, promuove con pubblicazioni, esposizioni internazionali e gare l’amore e la conoscenza del gatto che, sia esso nobile o meno, resta pur sempre un dolce e sornione amico a quattro zampe.

Expo Felina, Padova Fiere 11-12 gennaio 2014

Expo Felina, Padova Fiere 11-12 gennaio 2014

Expo Felina in sintesi
Luogo: Padova Fiere, Via Niccolò Tommaseo n. 59, Padova, a 150 metri dalla Stazione FS.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ore 9:30-18:30
 Biglietti: Intero: 12,00 €; Promo coupon facebook: 10,00 €, valido per la sola giornata di sabato, da scaricare entro le ore 20.00 del 10 gennaio. Gratis per bambini sotto i 12 anni, accompagnatori disabili, militari in divisa.
Info www.expo-felina.it, mail expoven@expo-felina.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi