"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Se il mare ha un gusto, è quello dei vin dessables della Camargue

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Camargue, vin de sables

Camargue, vin de sables

La Camargue, un paesaggio unico tra stagni, dune, pinete e lagune. Fenicotteri, cavalli e tori.
Un viaggio in questa parte magnifica e solitaria della Francia, spesso visitata in estate, parte dagli acquitrini, dalle cavalcate sui bianchi destrieri autoctoni e dal birdwatching.
Una prospettiva diversa comprende un viaggio alla scoperta dei vini di questa zona, che inizia lasciandosi alle spalle la Provenza classica della Costa Azzurra, insieme alla mondanità e alla vita classica di spiaggia fatta di ombrelloni, formine, secchielli e famiglie ordinate. Pianificare un percorso di assaggi prevede una mutazione del proprio immaginario, per lo meno di noi italiani, che quando pensiamo al vino francese immediatamente visualizziamo i grandi vini della Borgogna, di Bordeaux o lo bollicine dello Champagne. Il mito intorno ai vini delle sabbie della Camargue resiste però in Francia, ma è meno conosciuto, almeno in Italia.

Camargue

Camargue

Sono vini che racchiudono le suggestioni del paesaggio, del terroir illuminato e scaldato dal sole del Mediterraneo, caratterizzato dal minerale, dall’apporto del sale, del vento, dell’argilla, delle piante di limone. Vini dal colore rosato in mille sfumature, leggeri, fini provenienti da vitigni a cinque stelle che crescono eccellentemente in queste aree paludose, sabbiose e saline. Da questa commistione di elementi che pare siano stati presi a caso, nasce un vino insolito, che sorprende il palato, il Sable de Camargue, a identificazione geografica protetta.
L`area di denominazione più celebre è senz’altro Listarel, che ha le più grandi cantine di Francia, con una superficie di circa 1300 ettari.
E’ un vino che merita d’essere assaporato, ed è indubbio che tutta la zona deve essere visitata: non si tratta dei soliti vigneti che siamo abituati a vedere; si tratta piuttosto di vigne circondate da paesaggi surreali. Ci sono le dune sabbiose, le pinete, le paludi e le saline. Nello specifico le sabbie sulle quali hanno messo radici questi vigneti sono sabbie marine, trasportate dal vento e immerse in un clima a mezza strada fra quello mediterraneo e quello continentale.
Una percorso di visita alle vigne del Domaine de JarrasListel ad Aigues-Mortes ci apre a un mondo di scoperte. Un giorno intero forse non è sufficiente perché è una delle aziende vinicole più estese di Francia con 2435 ettari di terra in Camargue che comprendono 1325 ettari di riserva naturale e appezzamenti per l’allevamento dei cavalli e dei tori che circondano i 1100 ettari dedicati ai vigneti veri e propri. Per visitare le cantine e le vigne bisogna raggiungere il complesso principale a Domain de Jarras, fra AiguesMortes e La GrauduRoi. Oltre all’assaggio dei vini, a cui si possono dedicare alcune ore senza neppure accorgersene (dal modesto costo di 4 euro), è possibile seguire dei percorsi a cavallo interni all’azienda e pranzare con prodotti a km 0. È aperto tutto l’anno. Un trenino conduce anche in una visita completa della proprietà.
Un’altra tappa di questo percorso enoturistico porta al Domain de Montcalm a Montcalm, sulla strada che collega Aigues Mortes a les Saintes-Maries-de-le-Mer. Le vigne sono sprofondate nella sabbia soffice e ora riposano ordinate dopo la vendemmia. Una signora molto gentile, oltre a mostrare una bellissima e profumata tavolozza di colorati saponi di Marsiglia, si predispone con calma a versare i pallidi rosati e bianchi nei calici sul banco.
I vini della linea CuvèePrestige conquistano e non si lasciano dimenticare. Il Bianco con un leggero sentore di menta salvia e limone, il Gris dal sentore delicatissimo di mandarino, limone e fragola e il più robusto Rosso dalla persistente nota di ciliegia, vaniglia e cassis.
Il vino lo si apprezza ancora di più se si conosce la fatica che i vignaioli locali fanno per far crescere la vite e per tutelarne l’habitat.

Camargue, territorio dei vin de sables

Camargue, territorio dei vin de sables

Erosione eolica, periodiche inondazioni e umidità esagerata sono solo alcune delle nemiche contro le quali si deve combattere contrapponendo rimedi antichi che contribuiscono a rendere i vini Sable de Camargue leggeri e delicati, che ben si accompagnano con le pietanze di pesce, esattamente come la tradizione culinaria locale consiglia. Preso coraggio e con la voglia di esplorare e conoscere le storie di questi vignaioli, il viaggio alla scoperta del territorio, da farsi a cavallo o in bicicletta o in macchina con i finestrini completamente aperti, continua perché le cantine sono veramente tante. E insieme alla scoperta del vino, si conosce e apprezza la semplicità gustosa della cucina di terra e di mare di questo angolo di Francia, quieto anche nel mezzo dell’estate.

 

Domaine de JarrasListel
Route du Grau Du Roi, 30220 Aigues-Mortes
Tel: 04 66 51 17 00  Email: tourisme@listel.fr

Domaine de Montcalm
30600 Montcalm
Tel: 04 66 73 51 52  Email: domainedemontcalm@hotmail.fr
www.domaindemontcalm.fr

Per organizzare il proprio soggiorno in Camargue: www.rendezvousenfrance.com è uno strumento indispensabile che mette a disposizione mappe, indirizzi, suggerimenti sui monumenti storici da visitare e su eventuali promozioni in corso sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi