"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Rifugi di cultura, 18 eventi nelle Alpi e Appennini sulle “montagne in conflitto”

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rifugio Jervis, loscarpone.cai.itDal 23 giugno al 23 settembre il CAI organizza “Rifugi di cultura”, escursioni e concerti in 18 rifugi di 7 regioni per parlare di Grande Guerra e Resistenza fino al brigantaggio e ai forti di età moderna. Dal Cuneese allo Zoldano, dalla Ciociaria alla Daunia, passando per la Valle Spluga e la Val Codera, le montagne italiane si popoleranno di briganti, soldati e partigiani, vicende di militari e civili impegnati in battaglie su fronti in epoche diverse.

In Piemonte i primi due appuntamento: sabato 23 e domenica 24 giugno al Rifugio Oliva-Brusa Perona (Alpe Cortevecchio, Verbania, quota 1535m) è in programma “La linea Cadorna: un cammino nella storia”, che prevede una conferenza e un’escursione lungo i resti delle trincee, info caigravellona.it
Domenica 24 giugno al Rifugio Bruno Piazza (Traversella, Torino, quota 1050m) si terrà invece “L’anello forte – Laura Curino”, spettacolo teatrale ispirato all’opera di Nuto Revelli “L’anello forte. La donna: storie di vita contadina” (rifugiopiazza.it, caiivrea.it)

Info www.gruppoterrealte.it, www.caicsc.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi