"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Olanda in bici, tra Amsterdam e i fiori

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Olanda, pedalando fra i fiori

Olanda, pedalando
fra i fiori

di Ludovica Casellati – Olanda è sinonimo di bicicletta! Tutto ad Amsterdam e dintorni gira attorno alle due ruote, che sono il mezzo ideale per scoprire le bellezze di questo Paese. Maggio, periodo della fioritura dei tulipani, permette di vivere un’esperienza unica nel suo genere: pedalare in mezzo a campi sterminati multicolore in fiore. Il suggerimento è di Viagginbici.com (www.viagginbici.com) il Magazine del turismo sostenibile.

canali AmsterdamAMSTERDAM – Amsterdam è una città a misura di bicicletta. I numeri parlano chiaro: ce ne sono 880.000, i chilometri di piste ciclabili sono 787, i negozi di biciclette sono 140 e nel parcheggio della stazione centrale ce ne stanno almeno 10.000! Per poter ammirare i fiori imperdibile la gita all’Orto Botanico e al Royal Artis Zoo. Se poi volete continuare su questo tema non potete farvi mancare un pranzo in una serra trasformata in ristorante di tendenza il De Kas. Da non perdere una passeggiata nel nuovo quartiere delle “nove strade”, che si snodano lungo i canali della città, per scovare negozi e locali originali. Si parte da Hartenstraat. Valgono sempre una visita il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum.
Sarà turistico ma è un buon modo per ammirare la città e la sua vita lungo le arterie d’acqua, la gita in barca lungo i canali e con la Amsterdam card è gratis!

 

Olanda, in bici nella naturaKEUKENHOF – Keukenhof (www.keukenhof.nl) è il biglietto da visita del Paese dei fiori, la rappresentazione di quante varietà e colori si possano creare. Keukenhof letteralmente significa “L’orto della cucina”, e nel 1400 era il luogo in cui Giacomina di Baviera coltivava le erbe che poi servivano per cucinare. Oggi è un Parco di 32 ettari ricoperto da 75.000 tulipani di 600 varietà diverse, da giacinti, narcisi, etc. Ogni anno 93 floricoltori piantano a mano 7 milioni di bulbi per regalare ai visitatori uno spettacolo che non ha pari. Tutto è perfetto: il laghetto sembra disegnato per riflettere i colori sgargianti e rendere tutto più suggestivo.
Camminando in questo bellissimo Parco si è pervasi da un profumo che quasi stordisce: è quello dei  giacinti, i primi a fiorire assieme ai narcisi nella stagione primaverile.
E questa sensazione si ripete ad ogni angolo, ogni scorcio è un regalo per la vista, ed è un tuffo al cuore per la magnificenza e lo splendore dei tanti fiori che accompagnano la nostra visita. I tanti giardinieri al lavoro non permettono neppure ad una foglia di ingiallire. Ma attenzione questo spettacolo è visibile solo per un tempo limitato ogni anno: Keukenhof infatti è aperto solamente dal 18 Marzo al 20 Maggio.

 

Olanda, vacanza in biciPEDALARE TRA GIACINTI E TULIPANI IN FIORE
Se i quadri di Van Gogh vi sembrano un tripudio di colori, beh è perché ancora non vi siete tuffati nei profumi e colori che dominano la campagna olandese nel mese di Maggio! E’ come sperimentare una cromoterapia pedalando in bicicletta. Farlo è semplice, basta noleggiare una bicicletta nel parcheggio del Keukenhof. E’ una esperienza che non ha pari. Abituati alle nostre campagne ricoperte di frumento e barbabietole, pedalare tra striscie multicolori, che all’approssimarsi schiudono la vista di narcisi, tulipani o giacinti, è impagabile. Muniti di una cartina, che verrà fornita dal noleggio, si può fare un tour di una ventina di chilometri che porta fino al mare.
viaggio in OlandaIl percorso è semplice, tutto in piano e su piste ciclabili. Gli olandesi sono molto diligenti e rispettosi delle biciclette, per cui anche nelle stradine di campagna in cui la sede è condivisa gli automobilisti danno sempre la precedenza alle due ruote. Il tempo in cui si riescono a coprire questi chilometri invece è indefinibile: lo spettacolo dei campi ricoperti di giacinti che degradano dal viola intenso al rosa, il contrasto tra campi di tulipani gialli che si intersecano con quelli rossi, è di quelli che non si vedono tutti i giorni. Anche il fotografo più scarso viene travolto da un raptus irrefrenabile, e quello che resta impresso assomiglia sempre e comunque ad un quadro di Van Gogh!

 

CONSIGLI DI VIAGGIO OLANDA
viaggio in OlandaCompagnia aerea KLM da tutti i principali aeroporti italiani
Albergo ad Amsterdam. Un nuovo concept si sta imponendo: stanza di pochi metri quadri iper tecnologica, con servizio bar ristorante 24/7 , a 10 minuti dal centro e a 15 minuti dall’aeroporto. Si chiama Citizen M. Per visitare una città è una soluzione con un rapporto qualità prezzo eccellente (a partire da 79 euro) e il servizio è ottimo.
Se volete concedervi una sosta vicino alla spiaggia il consiglio è di fermarsi al Strandrestaurant Nederzandt at Noordwijk, un luogo incantevole e arredato anche all’esterno con grande gusto.
Dove mangiare ad Amsterdam e dintorni. In città la serra del De Kas è un’esperienza multisensoriale da provare. Nel menù vengono proposte molte portate a base di fiori. Sicuramente per la cena merita una visita Vork&Mess. Un simpatico chef di origine greca Jonathan Karpathios ha creato in una location avvenieristica sul lago un ristorante a km zero.
Per il pranzo BAK, 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale, vi regalerà un pranzo light con una vista spettacolare in una location molto bella.

 

Viagginbici.com

Viagginbici.com

Dove noleggiare le biciclette: Al Keukenhof Rent-a-bike Van Dam
In centro ad Amsterdam: YellowBike, Rent-A-Bike e Macbike sono le tre compagnie che vantano più punti noleggio.
TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI SU : www.iamsterdam.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi