"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Nasce “PsicoStyling”, il coaching che aiuta a costruire lo stile di vita

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

“La peggior solitudine consiste nel non essere a proprio agio con se stessi” affermava ai primi del Novecento Mark Twain, e ancora oggi la sua riflessione rappresenta una grande verità. Sentirsi inadeguati, senza valore, percepirsi come persone non meritevoli di amore è una condizione mentale che la maggior parte di noi ha provato almeno una volta nella vita. Nasce da queste riflessioni l’idea di dott.ssa Lara Ventisette, psicoterapeuta, psicostylist e formatrice ed ideatrice di “PsicoStyling”, un coaching innovativo che aiuta a costruire lo stile di vita ideale e a migliorare l’autostima.

Sebbene però possa capitare a tutti di vivere momenti di insicurezza o di provare sensazioni di inadeguatezza in determinate circostanze, quando questi pensieri disfunzionali iniziano a mettere radici più profonde, al punto da compromettere la qualità della nostra stessa vita, è il caso di rivolgersi ad un professionista per risolvere il problema e riuscire a vivere bene con se stessi e con gli altri. La bassa autostima infatti divora e distrugge tutto ciò che di bello possiamo avere e sognare: il nostro potenziale, i nostri talenti, i nostri sogni, le relazioni.

“Sono molto orgogliosa del mio progetto – spiega la dott.ssa Ventisette – che mi piace definire “il matrimonio felice” tra consulenza di immagine e coaching, in quanto prevede due fasi di restyling dell’immagine corporea, ed una terza fase di sviluppo delle risorse necessarie a creare lo stile di vita desiderato. A quanti mi chiedono cosa sia l’autostima, rispondo che è la distanza tra il sé percepito e il sé ideale. In altri termini, è la distanza tra la persona che si sente di essere e la persona che si vorrebbe essere. L’autostima è quindi un concetto soggettivo che riguarda la valutazione di se stessi in base al grado di fiducia che si ripone nel proprio valore e nelle proprie capacità; questa autovalutazione determina il modo in cui ci si comporta e le scelte che si compiono. Come dico ai miei pazienti, è importante capire che l’autostima è una conquista, non un dono; non si nasce con la giusta autostima, questa va costruita e implementata durante tutto il corso della vita, affrontando ostacoli e sfide”.
PsicoStyling ha come focus di intervento il pilastro dell’autostima denominato immagine corporea, la quale ha poco a che fare con la pura e semplice estetica, e riguarda invece le caratteristiche personali che animano gli esseri umani e che appaiono all’esterno, fin dalla prima occhiata altrui.

Se è vero che uno degli assiomi della comunicazione è “Non si può non comunicare”, ad indicare come sia impossibile essere neutri al cospetto del mondo e non raccontare, inevitabilmente, qualcosa di se stessi, è anche vero che, nella stragrande maggioranza delle situazioni, le persone non siano in grado di scegliere cosa comunicare e come comunicarlo, in funzione della situazione che vivono, degli interlocutori coinvolti e dell’obiettivo prefissato. Tendenzialmente infatti si subisce il racconto che l’immagine corporea narra, anziché gestirlo in maniera funzionale e deliberata. Gestire l’immagine corporea significa migliorare l’autostima, ma anche poter creare il proprio stile di vita ideale, perché privo di condizionamenti e del timore di non essere all’altezza.
“PsicoStyling – prosegue la dott.ssa Ventisette – è pertanto una guida per imparare a gestire la propria immagine corporea, scegliendo cosa raccontare di sé al mondo e come raccontarlo. Come? Definendo realisticamente le caratteristiche della persona che si vuole diventare, definendo lo stile di vita che meglio rappresenta la persona che si vorrebbe essere e mettendo in atto, passo dopo passo, le azioni che caratterizzano quello stile di vita dal punto di vista comunicativo, sportivo ed economico. La realizzazione concreta dello stile di vita ideale è lo strumento imprescindibile per costruire l’autostima diventando la persona che si desidera essere”.
Nello specifico, PsicoStyling è un percorso articolato in tre fasi:

1) Psicologia e Analisi del Colore
Scoperta dei colori più valorizzanti per la persona
Utilizzo dei colori in funzione degli obiettivi nei diversi contesti di vita (es. colloquio di lavoro, summit familiari, performance sportive, cene…)
Creazione del My Colors Book

2) Psicologia e Analisi delle Forme
Studio dell’immagine corporea e dei messaggi comunicativi più idonei ai diversi contesti
Rilevazione delle forme degli abiti, degli accessori, dell’acconciatura, del make-up, della barba che più donano armonia nelle proporzioni
Creazione del My Shapes Book

3) Creazione dello Stile Personale
Definizione della persona che si vuole diventare e dello stile di vita ideale
Definizione degli obiettivi migliorativi relativi ad ogni area della vita: comunicazione (statica e dinamica), famiglia, relazioni, lavoro, tempo libero
Costruzione dello Stile di vita ideale nel My Lifestyle Book

Durante il coaching la persona si impadronisce gradualmente dello Stile di vita desiderato e, a fine percorso, saprà di aver aggiunto tanti solidi “mattoni” utili a consolidare i pilastri dell’autostima; il che le permetterà di diventare la persona desiderata.
“Quando mi chiedono a chi è utile lo PsicoStyling – conclude l’ideatrice – rispondo che lo consiglio a tutti coloro che sentono di avere una bassa autostima; a chi non accetta la propria immagine corporea; a chi vive una fase di cambiamento e ha perso la direzione; a quanti desiderano avere una mission di vita; e a chi vuole aumentare il proprio carisma nelle relazioni personali e lavorative. Provare per credere!”.

Info www.laraventisette.com; www.psicostyling.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi