"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Nasce InProvenza.it, magazine con spunti di viaggio e stili di vita

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Viaggio in ProvenzaÈ online inProvenza www.inprovenza.it, primo magazine in italiano interamente dedicato alla Provenza e alla Costa Azzurra. Informazioni, itinerari, curiosità, storie e piccoli aneddoti, eventi e recensioni per conoscere e vivere la Provenza, la regione d’Oltralpe più amata e frequentata dagli italiani, per programmare una vacanza o anche vivere la Provenza da casa propria. “Perché la Provenza e la Costa Azzurra – come afferma Simona Mazzolini, ideatrice e direttore della testata – prima ancora che una meta, sono uno stile di vita. E a noi italiani piace sentirci un po’ provenzali anche a casa nostra”.

 

 

 
Socca ricetta NizzaE così, con inProvenza si scopre che due ragazzi piemontesi producono l’Argalà, un parente stretto del pastis provenzale, con una miscela di erbe spontanee raccolte sulle montagne del cuneese. Che a Milano – ma anche in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria – si gioca a pétanque, lo sport più marsigliese che c’è. O che in Puglia, nei paesi di Faeto e Celle di San Vito, si parla ancora il francoprovenzale come nel 1300.
A far nascere e ad “alimentare” inProvenza è una redazione (giornalisti, scrittori, illustratori, amanti della Provenza e della sua douceur de vivre…) con base a Milano e un cuore ‘itinerante’ che va da Mentone alla Camargue. E una rete di “cacciatori di storie” sul territorio che vivono la Provenza giorno per giorno e incontrano chi ha qualcosa di interessante da raccontare.
Gli Incontri di inProvenza nascono così. Come quello con Frédéric Bianco, che ad Apt sforna baguette ai fiori di lavanda, o quello con le créatrices di Hand & Co che a Saint-Rémy-de-Provence fanno vivere un concept store originalissimo e 100% made in Provenza.

 
Hyeres“Secondo noi – dice ancora Simona Mazzolini – la Provenza non è un’area geografica, ma uno stato mentale: ognuno ne ha in testa una diversa. A seconda degli occhi che la guardano cambiano i colori, la luce, i suoni, gli odori… E allora diamo la parola a Van Gogh e a Picasso, ma anche al Commissario Maigret e a Graham Green, scappato dalle nebbie di Londra per Antibes, perché ci descrivano la loro Provenza che potremo confrontare con la nostra”.
Pensando a chi viaggia, inProvenza dà naturalmente spazio alle mete classiche, indicando gli eventi principali, stagione per stagione, ma anche a itinerari e destinazioni più originali, per chi vuole scoprire e costruirsi una Provenza un po’ più “off road”. E i percorsi sono descritti e suggeriti attraverso il dialogo con blogger, créateurs, artigiani, giovani che hanno in mente progetti innovativi e interlocutori che hanno un rapporto forte con il territorio.

 

 
Atout France Phovoir“Mi fa molto piacere” – sottolinea Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia – presentare un magazine online interamente dedicato alla Provenza, una delle regioni francesi più amate dai turisti e dai viaggiatori italiani. Per la prossimità, per la ricchezza di proposte culturali, per l’arte di vivere, la gastronomia, il mare, i villaggi, le città d’arte… Esiste davvero un ‘ésprit provenzale’ fatto di tanti dettagli, raccontato nel cinema e nei romanzi, perfetto per una vacanza. E il magazine In Provenza è una vera miniera di spunti e consigli che invitano a partire subito”.
E attraverso MyProvenza il lettore può tracciare percorsi annotando sulla mappa i suoi ‘luoghi del cuore’, quelli che conosce già e quelli che vorrebbe conoscere, ma anche visualizzando, tra i contenuti proposti dal portale, quelli relativi ai posti che gli interessano di più.

 
contatti@inprovenza.it
+39 340 3487160
+39 02 89409639
In collaborazione con Atout France

Print Friendly, PDF & Email
Archivi