Nasce InProvenza.it, magazine con spunti di viaggio e stili di vita
È online inProvenza www.inprovenza.it, primo magazine in italiano interamente dedicato alla Provenza e alla Costa Azzurra. Informazioni, itinerari, curiosità, storie e piccoli aneddoti, eventi e recensioni per conoscere e vivere la Provenza, la regione d’Oltralpe più amata e frequentata dagli italiani, per programmare una vacanza o anche vivere la Provenza da casa propria. “Perché la Provenza e la Costa Azzurra – come afferma Simona Mazzolini, ideatrice e direttore della testata – prima ancora che una meta, sono uno stile di vita. E a noi italiani piace sentirci un po’ provenzali anche a casa nostra”.
E così, con inProvenza si scopre che due ragazzi piemontesi producono l’Argalà, un parente stretto del pastis provenzale, con una miscela di erbe spontanee raccolte sulle montagne del cuneese. Che a Milano – ma anche in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria – si gioca a pétanque, lo sport più marsigliese che c’è. O che in Puglia, nei paesi di Faeto e Celle di San Vito, si parla ancora il francoprovenzale come nel 1300.
A far nascere e ad “alimentare” inProvenza è una redazione (giornalisti, scrittori, illustratori, amanti della Provenza e della sua douceur de vivre…) con base a Milano e un cuore ‘itinerante’ che va da Mentone alla Camargue. E una rete di “cacciatori di storie” sul territorio che vivono la Provenza giorno per giorno e incontrano chi ha qualcosa di interessante da raccontare.
Gli Incontri di inProvenza nascono così. Come quello con Frédéric Bianco, che ad Apt sforna baguette ai fiori di lavanda, o quello con le créatrices di Hand & Co che a Saint-Rémy-de-Provence fanno vivere un concept store originalissimo e 100% made in Provenza.
“Secondo noi – dice ancora Simona Mazzolini – la Provenza non è un’area geografica, ma uno stato mentale: ognuno ne ha in testa una diversa. A seconda degli occhi che la guardano cambiano i colori, la luce, i suoni, gli odori… E allora diamo la parola a Van Gogh e a Picasso, ma anche al Commissario Maigret e a Graham Green, scappato dalle nebbie di Londra per Antibes, perché ci descrivano la loro Provenza che potremo confrontare con la nostra”.
Pensando a chi viaggia, inProvenza dà naturalmente spazio alle mete classiche, indicando gli eventi principali, stagione per stagione, ma anche a itinerari e destinazioni più originali, per chi vuole scoprire e costruirsi una Provenza un po’ più “off road”. E i percorsi sono descritti e suggeriti attraverso il dialogo con blogger, créateurs, artigiani, giovani che hanno in mente progetti innovativi e interlocutori che hanno un rapporto forte con il territorio.
“Mi fa molto piacere” – sottolinea Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia – presentare un magazine online interamente dedicato alla Provenza, una delle regioni francesi più amate dai turisti e dai viaggiatori italiani. Per la prossimità, per la ricchezza di proposte culturali, per l’arte di vivere, la gastronomia, il mare, i villaggi, le città d’arte… Esiste davvero un ‘ésprit provenzale’ fatto di tanti dettagli, raccontato nel cinema e nei romanzi, perfetto per una vacanza. E il magazine In Provenza è una vera miniera di spunti e consigli che invitano a partire subito”.
E attraverso MyProvenza il lettore può tracciare percorsi annotando sulla mappa i suoi ‘luoghi del cuore’, quelli che conosce già e quelli che vorrebbe conoscere, ma anche visualizzando, tra i contenuti proposti dal portale, quelli relativi ai posti che gli interessano di più.
contatti@inprovenza.it
+39 340 3487160
+39 02 89409639
In collaborazione con Atout France