"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

In Montana di ranch in ranch

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Dennis Chin, Branding

Dennis Chin, Branding

Da Missoula, Bozeman e Butte, i tre aeroporti del Montana, si raggiunge The Ranch at Rock Creek, nei pressi della storica cittadina mineraria di Philipsburg, dove ancora si trovano gli zaffiri allo stato grezzo. Dal Ranch in 5 ore e mezza s’arriva al Parco Nazionale dello Yellowstone, medesimo tempo necessario per il Glacier National Park nel Montana. Big Sky Ski & Summer Resort nel Montana, nota meta invernale ed estiva, é a quattro ore circa di distanza. Dal ranch (a persona da 800 a 950 US$ a notte, trasferimenti da/per gli aeroporti 300 $, www.theranchatrockcreek.com), escursioni a cavallo su sentieri che s’estendono per oltre 2.430 ettari, fly fishing nel Blue Ribbon Rock Creek ricco di trote e avvistamento della fauna selvatica (wildlife watching). Info Rocky Mountain Italia, www.RealAmerica.it,  e-mail: rockymountain@themasrl.it

Granite Lodge, Montana

Granite Lodge, twiling

Nove le abitazioni al The Granite Lodge, ognuna con design che s’ispira ai temi icona del West: dall’epopea delle ferrovie e dei primi grandi alberghi di fine 1800, alle classiche armi da fuoco protagoniste della storia del West. La vera esperienza al The Ranch é l’alloggio in uno degli otto cottage di lusso in canvas, arredato in maniera individuale e singolare, come un campo rustico, ma sempre con bagno privato, letti confortevoli con biancheria raffinata ed il fiume con il suo sciacquio proprio ad un passo. Due case anche di tronchi d’albero: la Bear House con cinque camere da letto, grande living room con camini, cucina completa, lavanderia ed un deck con vasca idromassaggio e la River House, simile, ma con tre camere da letto.

Montana Ranch

Dennis K. Chin, Montana Ranch

A Blackfoot Valley, nel The Resort at Paws Up – A 48 chilometri a nord-est di Missoula, “The Resort at Paws Up” è un santuario della natura estesa in un terreno di ranch con mandrie di 14.980 ettari nel centro-ovest del Montana. Ciò che lo differenzia da un “guest” o “dude” ranch é il concetto di lusso, servizio e diversità nella vasto panorama di attività proposte. E’ un ranch resort che offre un servizio personalizzato first-class, alloggi di lusso ed una miriade di avventura western oltre all’alta gastronomia, ai trattamenti SPA, schermi TV al plasma, wireless Internet, lavanderia in ogni abitazione, pavimenti dei bagni riscaldati, rain shower, prodotti spa organici e vasche idromassaggio. Oltre a 28 vacation home di tronchi d’albero, vanta 18 tende di lusso in tre distinti campi tendati (www.pawsup.com).
Blackfoot River, tende di lusso in riva al ruscello – River Camp é un camp di lusso con sei tende sulle rive di un ruscello, tutte arredate sontuosamente, in stile rustico ma che riflette perfettamente la natura circostante.  Si gode dell’arte culinaria del The Dining Pavilion al River Camp mentre si ammirano vedute panoramiche del Blackfoot River: il medesimo maestoso fiume del film e del romanzo “In Mezzo Scorre il Fiume” (regia di Robert Redford).
Creekside Camp: é il più recente, il più lussuoso al Paws Up, con sei tende suite con bagni suite, un grand dining pavilion con un’incredibile fuoco centrale contornano da pietre in una location che ha le stesse reminiscenze del The Last Best Place. Costi: da 1,115 $ per una tenda a due vani letto oppure 825 $ per un unico vano letto, includi tre pasti al giorno per due persone.

Sage Safaris, Montana

Sage Safaris, Montana

Sage Safaris, nelle praterie del Montana – Nell’estremità occidentale delle Grandi Praterie del Nord America, a due ore di auto dall’Aeoporto di Great Falls, il Sage Safaris (aperto da giugno a settembre, a persona per notte: $100 in solo alloggio, www.sagesafaris.com). La location – nella zona di Havre, con fermata ferrovie Amtrak! – un tempo era terra di circa 30-70 milioni di bisonti prima dell’arrivo degli Europei. Numerose tribù native conducevano vita semi nomade, cacciando il bisonte, fonte primaria di sostentamento. Evidenti sono i segni degli antichi accampamenti indiani tutt’intorno al Sage Safaris, con tracce circolari del campo dei teepee ed occasionalmente anche il ritrovamento di punte di frecce e pietre usate come martelli. I manufatti si pensa appartenessero ad una delle tre tribù che storicamente hanno vissuto in questa zona: gli Assiniboine, i Gros Ventre ed i Blackfoot. La terra ove oggi sorge il Sage Safaris é quella originale ove un tempo esisteva il vasto Signal Butte Ranch, che allevava pecore e manzi. Si dorme in tende di canvas, ognuna con vista sulle praterie e l’opportunità d’avvistare la fauna selvatica. Il campo offre una continuità unica con la vita selvatica della natura. S’ascoltano i coyote mentre ci s’addormenta tranquilli ed al sicuro all’interno della tenda e ci si sveglia al rumore dei fagiani in volo. Dal Sage Safaris si parte per “Sundowners”, suggestivo safari per il tramonto ($20 per persona, con trasporto incluso, food and beverage, per minimo due clienti).

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi