"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

In mongolfiera sull’Alta Pusteria

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

in mongolfiera sull'Alta PusteriaDalla mongolfiera si vedono le Tre Cime di Lavaredo, emblema dell’Alto Adige, i Tre Scarceri e la Meridiana dei Monti di Sesto, la più grande al mondo, formata dalle cinque vette dolomitiche di Cima Nove, Dieci (Croda Rossa), Undici, Dodici e Uno; visto dai Bagni di Moso, il sole, spostandosi su queste vette, indica l’ora. Un panorama mozzafiato, set della pellicola “Tränen der Sextner Dolomiten – Le lacrime delle Dolomiti di Sesto”, che sarà proiettata domani, 22 gennaio, in anteprima nazionale a Roma e focalizzata sulla storia di Karl Außerhofer, soldato della Valle Aurina, trentaquattrenne all’epoca della Prima guerra mondiale (www.s-dolomiten.com).

Sugli sci si scende lungo le pendici del Monte Elmo (2050m), con piste da discesa dalle quali si gode un panorama spettacolare. Sette i comprensori sciistici serviti da 28 impianti di risalita e 55 km di piste, con uno skipass comune, con piste di vari livelli punteggiate da rifugi rustici dove degustare le specialità della cucina altoatesina.

Design Wellness Hotel Monika****S

Design Wellness Hotel Monika****S

Benessere ad alta quota
Dopo una giornata trascorsa sulla neve, all’Hotel Monika di Sesto il relax inizia nella sauna finlandese di 25 m², dove Bernhard, l’esperto di sauna e di fitness, prepara diverse gettate di vapore in cabina, dal delicato peeling al miele ai profumi fruttati ed esotici, fino all’essenza di betulla (lasciata macerare in sauna per 48 ore) e alla sauna vichinga. Nella splendida spa di 800 m² il percorso wellness si snoda, oltre alla classica sauna finlandese (95°) e alla nuova sauna con i getti di vapore, tra la sauna bio alle erbe aromatiche (45°) con aromi diversi ogni giorno e uno spazioso bagno di vapore aromatico (12 m²) che fa respirare pelle e polmoni con fragranze alpine. Piscina indoor in acciaio inossidabile a 29° per nuotare e sdraiarsi su lettini ergonomici con idromassaggio e liquidsound.

Design Wellness Hotel Monika****S

Design Wellness Hotel Monika****S

Pacchetto San Valentino: 7 notti nella camera matrimoniale Allegra, tutti i giorni servizio prima colazione fino alle ore 18.00 per i dormiglioni, trattamento pensione ¾ Gourmet del Monika e tutti i servizi offerti per il vostro benessere, 770 euro a persona, in camera doppia.
Supplemento giro in elicottero: da euro 99 a persona
Supplemento giro in mongolfiera: da euro 85 a persona

Design Wellness Hotel Monika****S

Famiglia Egarter
Via del Parco 2 – Sesto Alto Adige
+39 0474 710384
www.monika.it, info@monika.it
Attività invernali: http://www.monika.it/it/prezzi-offerte/programma-attivita/programma-di-attivita-e-gastronomia-invernali.html

Come arrivare a Sesto: in treno alla stazione FS di Fortezza, da dove ogni 30 minuti parte un treno per San Candido, poi 7 km in navetta gratuita per l’hotel. In auto: Autostrada del Brennero 22, Uscita “Bressanone” SS49, poi strada statale 49 ‘della Val Pusteria’ che attraversa la valle.

Cosa vedere in Val Pusteria:
La Collegiata di San Candido: Complesso fondato nel 769 sui resti di un monastero benedettino. Di straordinario valore storico-artistico la struttura lignea del 200 conservata all’interno della cripta, rappresentante San Corbiniano (o San Candido secondo altre fonti). Immediatamente accanto alla Collegiata si trova l’antico Granaio del Capitolo, sede dell’attuale Museo della Collegiata.
Arte al museo Rudolf Stolz: nelle due sale espositive del museo sono esposte oltre 160 opere del pittore Rudolf Stolz (1874 – 1960). Nella prima metà del XX secolo, l’artista autodidatta era uno degli artisti più significativi del Tirolo accanto ad Egger-Lienz. Il soggetto preferito di Rudolf Stolz erano le Madonne.
Il salotto di Gustav Mahler a Dobbiaco: nel vecchio maso Trenker è possibile visitare la stanza in cui Gustav Mahler, assieme alla moglie Alma, passò i mesi estivi. Anche la casetta di composizione nel parco fauna, in cui tra l’altro compose la “Nona Sinfonia” e il “Canto della Terra”, è aperta ai visitatori.
Museo all’aperto Monte Piana: Il Monte Piana e la vetta nordest denominata Monte Piano sono una delle mete escursionistiche più interessanti nelle Dolomiti ed offrono un panorama mozzafiato a 360 gradi. Il Monte Piana è anche un luogo di storia e di memoria: durante la Grande Guerra su questo altipiano caddero oltre 14.000 soldati.
Passando per 14 stazioni il sentiero della meditazione porta dalla chiesa parrocchiale alla Cappella nel bosco.
Nel XIX secolo la nobiltà passava le sue vacanze al Grand Hotel Dobbiaco. Oggi l’ex albergo è un centro congressuale e culturale, ed ogni anno ospita le “Settimane Gustav Mahler“.

Tre Cime di Lavaredo, altapusteria.info.

Tre Cime di Lavaredo, altapusteria.info.

Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo: strada a pedaggio che parte da Misurina e porta fino al rifugio Auronzo, dotato di parcheggi per auto, camper e pullman.
A piedi: dalla Valle della Rienza e dal Lago di Landro, dalla Val Fiscalina, dal rifugio Tre Scarperi a Sesto, dal rifugio Pian di Cengia, oltrepassando il rifugio Comici, da Auronzo lungo la Val Marzon e poi lungo il Vallon di Lavaredo. Due sono i rifugi nei pressi delle Tre Cime, l’Antonio Lucatelli e l’Auronzo. E diversi i laghetti che si possono ammirare.

Escursioni nelle Dolomiti di Sesto
“Giro attorno alle famose Tre Cime di Lavaredo”
Punto di partenza: Rifugio Auronzo (2.320 m)
Tempo di camminata: 4 ore
Difficoltà: richiesta resistenza, giro abbastanza impegnativo
Di particolare interesse: meravigliosa vista sulle famose Tre Cime di Lavaredo
Possibilità di sosta: Rifugio Locatelli, Rifugio Auronzo, Rifugio Lavaredo, Malga “Lange Alpe“
Percorso: Dal Rifugio Auronzo sul versante sud delle Tre Cime si cammina lungo il sentiero n. 101. Si passa il Rifugio Lavaredo (2.344 m) e si prosegue fino alla Forcella del Monte Paterno. Da qui si gode di una meravigliosa vista panoramica sulle pareti nord alte 500 m delle Tre Cime di Lavaredo a Sesto Pusteria (fino a qui l’escursione è consigliata anche ad escursionisti meno esperti).  A questo punto si poi si può optare per:
a) facile ascesa alla volta del Rifugio Locatelli (2.405 m)
b) se si prosegue a sinistra si arriva al sentiero n. 105 che poi s’immette nel sentiero 102 proveniente dalla Val di Rienza. Camminando lungo il sentiero n. 105 (a sinistra) si arriva alla Malga “Lange Alpe”. Passando il Lago “Lange Alpe” si gira intorno alle Tre Cime di Lavaredo nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto fino ad arrivare al Rifugio Auronzo.
Da Moso verso il Rifugio Malga Klammbach
Tempo di camminata:
2 ½ ore
Sentiero marcato: rosso-bianco-rosso n. 13;
Dislivello: 600 m
Di particolare interesse: Sentieri attraverso il bosco con poca salita.
Percorso: Nei pressi della chiesa di Moso svoltare a sinistra in una strada forestale. La strada conduce attraverso la gola del torrente di Sesto e fitti boschi di abeti rossi. Durante la passeggiata si può ammirare sempre il bellissimo panorama sulle Dolomiti di Sesto. Dopo ca. 2 ore si raggiunge il Saumahd, il confine dell’Alpe Nemes. In prossimità dell’alto crocefisso salire il sentiero pianeggiante che conduce al Rifugio dell’Alpe di Nemes, a sinistra parte un sentiero escursionistico che sale al Rifugio Malga Klammbach.

Lago di Misurina, dolomiti.it

Lago di Misurina, dolomiti.it

Alta Pusteria nella storia: la Chiesa Romanica di San candido è considerata una delle più belle e significative del suo genere. Durante la Prima Guerra Mondiale Sesto fu il paese più colpito riportando numerosi danni. La zona di Villabassa fu uno dei posti che prima degli altri cercarono uno sviluppo turistico e, anche forte delle numerose località termali presenti nelle vicinanze, iniziò ad imporsi già 150 anni fa, avvantaggiata dall’apertura della ferrovia meridionale nel 1871.

Informazioni turistiche:
Consorzio Turistico Alta Pusteria
Via Dolomiti, 29
Dobbiaco – Alto Adige
Tel. +39 0474 913 156

info@hochpustertal.info

Print Friendly, PDF & Email
Archivi