"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Le 4 mete più trendy del 2014

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Sao Tome and Principe, tourist-destinations.com

Sao Tome and Principe, tourist-destinations.com

Dal picco più alto alla spiaggia più deserta la natura predomina su tutto a São Tomé e Príncipe, il piccolo stato-arcipelago al largo dell’Africa centro-occidentale incluso dalla CNN tra le “dream destination” del 2014. Le due isole ex colonie portoghesi, presenti alla Borsa internazionale del turismo di Milano, puntano sull’avventura da inframmezzare all’ozio sulle meravigliose spiagge con la visita alle Roças, le piantagioni di cacao e le fitte foreste equatoriali, che culminano nel Pico de São Tomé, una vetta che si eleva oltre i 2.000 metri, popolata da specie vegetali rarissime. le spiagge che i locali suggeriscono sono Praia do Governador, Praia Tamarindos e Praia das Conchas.

architettura russaNon solo Sochi. Nell’anno in cui ospita le Olimpiadi invernali, sono numerose le località dedicate a questi sport che la Russia propone al mondo: sui monti Dombay per esempio, situati nella regione di Karachaevo-Cherkesija alle falde della catena del Caucaso, si può sciare, mangiare e divertirsi senza spendere una fortuna e circondati dai panorami mozzafiato di un altipiano “selvaggio”, tutto monti e neve senza costruzioni moderne disseminate ovunque. Ma la Russia è storia e la cultura, fino al turismo business. È questa una delle carte che gioca per esempio la città di San Pietroburgo, già una delle destinazioni russe preferite dal turismo leisure internazionale per le sue affascinanti architetture settecentesche. Per chi invece vuole coniugare la vacanza storico-culturale con i piaceri della buona tavola, la meta da non perdere è Mosca: l’ultimo grido in città è la cucina orientale, che decine di ristoranti declinano nelle sue varietà, dall’egiziana alla tunisina, dall’araba alla turca.

 

Gauia National Park, wikipedia.org

Gauia National Park, wikipedia.org

Lettonia: arte, storia e natura nel cuore dell’Europa
Con la capitale Riga, nominata Capitale Europea della Cultura per il 2014, la Lettonia è un tesoro d’arte e di storia da scoprire. Ma anche di natura. Metà del territorio nazionale è coperto da foreste ricche di antichi paesaggi glaciali, e alcune sono parchi nazionali come il Gauja National Park e il Kemeri National Park. Le spiagge offrono invece il caratteristico fascino nordico del Baltico e la meta più popolare è Jurmala che, oltre a essere “graziata” da un clima particolarmente mite per queste latitudini, è anche la città più antica del Baltico. E anche l’interno riserva le sue sorprese, come a Latgale, la regione dei laghi azzurri al confine con la Russia dove le colline, le più alte del Paese, sono punteggiate da chiese delle diverse confessioni. Quanto a Riga, il vanto della capitale è la Città Vecchia, rimasta quasi intatta per 800 e integrata nel ‘900 da magnifici quartieri Art Nouveau che ne fanno uno dei riferimenti in Europa per questo stile architettonico. Info turismo Lettonia: www.latvia.travel

 

Chott el Djerid,

Chott el Djerid,
lago salato nel sud, wikipedia.org.

Tunisia: vacanza esotica a un’ora di volo dall’Italia
Vicina, sicura, bella, destinazione ideale durante tutto l’anno. L’obiettivo è proprio quello di destagionalizzare la Tunisia, un Paese perfetto per l’estate grazie a 1300 km di costa e spiagge incantevoli, ma anche in inverno con i tour nel deserto fino allo spettacolare lago salato Chott el Djerid. Non dimentichiamo che la Tunisia vanta un eccezionale patrimonio culturale. Gli arrivi dall’Italia in Tunisia per il periodo di gennaio – dicembre 2013 sono stati 231.831, pari al 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2012. Considerando tutti i mercati, sempre nel periodo gennaio – dicembre 2013 gli arrivi turistici sono stati di circa 6.268.582, pari al 5,3% in più rispetto al 2012.
Info www.tunisiaturismo.it

Nel 2015 BIT – Borsa Internazionale del turismo si svolgerà a Rho Fiera dal 12 al 14 febbraio, bit.fieramilano.it  

 

Print Friendly, PDF & Email
Archivi