"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

In Perù nasce la Via della Quinoa

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Perù Via della quinoaNasce in Perù la Via della Quinoa, prodotto gastronomico di punta con oltre tremila diverse varietà anche se, allo stato attuale, solo cinque sono commercializzate. La coltivazione della quinoa, pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, viene eseguita secondo le antiche tecniche tradizionali, completamente biologiche e naturali; molte donne sono impegnate nella coltivazione e, per questo lavoro, ricevono un salario dignitoso e giusto.

 

La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli; 100 grammi apportano circa 350 calorie ed è consigliata soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
Il ministro del Commercio Estero e del Turismo (MINCETUR), Magali Silva Velarde-Alvarez ha annunciato di aver ratificato il primo percorso dedicato alla gastronomia in Perù, firmato durante il 2° Forum Mondiale del Turismo Gastronomico dal Vice Ministro Maria del Carmen de Reparaz, il protocollo lancia ufficialmente “la Via della quinoa”. Magali Silva ha sottolineato che si tratta di un prototipo, di una metodologia di studio e promozione che si sviluppa attorno ad un particolare prodotto: ”La condivisione delle conoscenze e la realizzazione di progetti turistici legati al territorio in cui avviene la produzione consentono di miglio rare la competitività in un contesto etico e sostenibile”. La via della quinoa rappresenta un approccio innovativo di promozione turistica: l’idea è quella di offrire ai viaggiatori un nuovo modo, una nuova chiave di lettura per esplorare una destinazione, per conoscere lo stile di vita degli agricoltori – visitando i centri di produzione e i piccoli stabilimenti – e la regione in cui si trovano.

http://www.peru.travel/it, Facebook: https://www.facebook.com/visitperu
Twitter: http://www.twitter.com/visitperu, Youtube: http://www.youtube.com/visitpe

Print Friendly, PDF & Email
Archivi