"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Perù meno conosciuto, Huascarán a 6.768 metri

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Perù TravelLungo la strada che conduce allo straordinario sito archeologico di Chavín de Huántar, sul versante nord est della Cordigliera Bianca, ci sono alcuni posti da cartolina come la laguna Querococha, il cui nome significa “lago di legno”, circondato dalle case in paglia degli abitanti (chozas) che si dedicano all’agricoltura e alla pesca della trota iridea.

 

 

Nel Parco Nazionale Huascarán, nel dipartimento di Ancash, il Perù meno conosciuto nasconde questo straordinario luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1985, esteso su una superficie di 340 ettari. Huascarán occupa la quasi totalità della Cordillera Blanca – spettacolare tempio delle più ardite montagne andine del Perù – e ospita al suo interno oltre 600 ghiacciai, più di 200 montagne con vette tra i 2.000 e i 6.768 metri, quasi 300 laghi e 44 fiumi, protegge specie straordinarie come la gigantesca pianta Puya Raimondii, l’orso dagli occhiali e il condor andino.

 

 

Perù TravelAltra meta imperdibile prima che scompaia a causa del riscaldamento globale è il ghiacciaio Pastoruri (5.240m), uno dei ghiacciai più accessibili a sud di Huaraz. Lungo il percorso, vedrete spuntare improvvisamente la macchia scura della laguna di Patococha, uno specchio d’acqua melmosa che prende il nome dai patos, anatre selvatiche che popolano il luogo e poco dopo la fonte de Agua Gasificada, una polla d’acqua minerale gasata naturalmente e saporita di sali.
Una strada battuta risale la Valle di Llanganuco fino ai due magnifici laghi omonimi, chiamati anche Laguna Chinancocha (‘laguna femmina’) e Laguna Orconcocha (‘laguna maschio’), raggiungibili con un’escursione da Huaraz oppure da Yungay. Se si prosegue ancora per qualche chilometro, si raggiungono le sponde della Laguna 69, ad un’altitudine di circa 4.500 metri sul livello del mare, una delle attrazioni più affascinanti ed imperdibili dell’intero Parco Nazionale Huascarán.

 

Dove dormire
Originariamente nato come casa di campagna per gli amici e la famiglia, il Cuesta Serena Lodge offre una piscina all’aperto, la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni e una splendida vista delle montagne. Le 7 camere sono luminose, spaziose e dotate di riscaldamento e bagno privato. La struttura dista 45 km dal Parco Nazionale del Huascarán. Da 180€ per due notti una camera doppia/matrimoniale, colazione e cena comprese.
Il San Sebastián Boutique Hotel di Huaraz è un bell’edificio di quattro piani in stile neocoloniale con muri bianchi, tetto di tegole rosse, balconi e porticati ad arco, in grado di offrire tutti i comfort per un piacevole soggiorno. Dalle camere e terrazze si gode di una spettacolare vista panoramica sulle montagne della Cordillera Blanca e si trova a pochi isolati dalle zone commerciali, ristoranti e di intrattenimento.
Da 53€ a notte in camera doppia/matrimoniale standard

Info http://www.peru.travel

Print Friendly, PDF & Email
Archivi