"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Havelock, paradiso nascosto delle Andamane

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Havelock AndamaneA Port Blair, capitale delle Andamane, si atterra nell’unico aeroporto dell’arcipelago. Da qui partono battelli e traghetti verso atolli e isole leggendarie come Havelock, dal nome del generale inglese Henry Havelock (1795-1857), a lungo nella Compagnia delle Indie. In due ore di navigazione in catamarano si raggiunge l’isola, una delle più grandi dell’arcipelago con i suoi 90 km quadrati, rinomata per l’ecosistema intatto. Qui il tempo scorre lento, scandito dall’arrivo dei colorati pescherecci in legno dei pescatori, straripanti di aragoste giganti, granchi enormi, squali.

Havelock AndamaneDa Port Blair si raggiunge Havelock anche con un traghetto giornaliero governativo o con un volo privato in idrovolante di circa 15 minuti. Chiusa al turismo fino al 1992, Havelock è coperta da una giungla impenetrabile e immersa in un mare cristallino da favola. Qui il tempo scorre lento, scandito dall’arrivo dei colorati pescherecci in legno dei pescatori, straripanti di aragoste giganti, granchi enormi, squali.
Ad Havelock si soggiorna al Barefoot Resort, nascosto dalla giungla e circondato da una magnifica foresta pluviale con i giganteschi alberi Mahua, che superano i 20 metri. Questo magnifico albero indiano, da sempre molto importante per la popolazione locale, ha foglie da cui si estrae un olio lenitivo e fiori colorati da cui produrre una bevanda alcolica. La giungla è abitata da mammiferi, alcuni endemici, e 250 specie di uccelli. La spiaggia N. 7 (Radha Nagar), lunga 4 km, la più bella e incontaminata di tutta l’Asia, è a pochi passi. Il resort è attrezzato per escursioni nell’isola e con centro Diving sia per principianti che per esperti amanti del mare. Non vi è televisione, o internet, ma il soggiorno è quanto mai confortevole grazie alla capacità del personale, alla struttura in sé e alla natura che vive e riappacifica. Vi è invece un centro ayurvedico, un ottimo ristorante e un’atmosfera informale per dimenticare il rumore e lo stress del mondo (www.toassociati.com).

Havelock AndamaneLe Andamane, 600 isole emerse da una catena montuosa sottomarina
Lontane, affascinanti e misteriose le splendide Andamane, l’avamposto più orientale dell’India, un nastro di 475 chilometri che comprende quasi 600 isole e scogli, cime emerse di una catena montuosa sottomarina, politicamente indiane ma geograficamente più vicine al Sudest asiatico, situate nel golfo del Bengala tra l’India e il Myanmar e ricoperte da una fitta vegetazione lussureggiante dove vivono più di 62 specie di mammiferi (32 endemici) e 250 di uccelli. Sotto il mare, vive un incredibile mondo sommerso, con una barriera che conta 50 specie di corallo. Solo 36 sono abitate – il resto è un grande parco marino – ma la maggior parte delle isole sono inaccessibili ai viaggiatori ed ospitano gruppi aborigeni da sempre vissuti in isolamento, tuttora ancorati alle proprie tradizioni ed usanze. Nonostante sulla storia delle Andamane siano pervenute poche informazioni, pare che uno dei primi Occidentali a mettervi piede sia stato Marco Polo, seguito molto più avanti dagli Inglesi, sbarcati nel 1796 ed inizialmente accolti in modo poco amichevole. Maggior fortuna ebbero nel 1858 e poco dopo le isole divennero una colonia penale deputata alla deportazione di sventurati dal Pakistan, dallo Sri Lanka e dalla Birmania.
Havelock AndamaneOggi l’arcipelago affascina con i colori e la spensieratezza di un’infinità di isolotti, baie e lagune, intrecci di mangrovie, spiagge di sabbia bianchissima, l’immensa distesa dell’oceano, acque tiepide e trasparenti dalle infinite tonalità di turchese, barriere e fondali di corallo e un mondo subacqueo tutto da scoprire fatto di tartarughe, delfini, pesci di ogni forma, dimensione e colore. Oltre al mare, anche la foresta pluviale con la possibilità di praticare escursioni, trekking, birdwatching (oltre 250 le specie di uccelli che volano nel cielo delle Andamane): un vero e proprio paradiso selvaggio e stupefacente di bellezza purissima, un luogo sospeso nel tempo e nello spazio che svela i suoi tesori a chi sa apprezzarne la semplicità e la particolarissima atmosfera.

Consigli di viaggio: con “TOAssociati” soggiorno mare Maadras, Isola di Havelock, Port Blair da euro 1.250,00, 7 notti in hotel (quotazione volo intercontinentale escluso, riduzione sposi euro 150,00 a coppia). Info www.toassociati.com

 

Notizie utili Andamane
Informazioni turistiche
Ufficio Nazionale del Turismo Indiano, www.incredibleindia.it
Come arrivare
Si può raggiungere Chennai da Roma con Emirates. Da qui si prosegue con voli Air India fino a Port Blair sull’isola di South Andaman da dove si raggiunge poi in barca Havelock.
Capitale
Port Blair
Da visitare
Cellular Jail National Memorial è l’antica prigione inglese della colonia penale delle Andamane (GB Pant Road, ingresso 5 rupie, pari a 0,08 euro) e il Mahatma Gandhi Marine National Park (imbarco a Wandoor, ingresso 8 euro), un parco marino protetto al largo della costa di South Andaman.
Le spiagge più belle delle Andamane
L’isola di Jolly Buoy per lo snorkelling nelle acque calde e cristalline del Wandoor National Park (km 30 da Port Blair) e la mini crociera alle isole di Neil Island e Havelock Island, due gioielli circondati da un mare turchese la cui trasparenza consente di vedere il fondo sabbioso dalla barca. Per rilassarsi, le due spiagge tropicali e selvagge di Chidiya Tapu e Wandoor beach, a pochi chilometri dal centro di Port Blair, conosciute per le frequenti apparizioni dello squalo balena.
Quando andare
Il clima delle Isole Andamane è tropicale, quindi ha due stagioni: quella secca e quella delle piogge.
Il periodo migliore va da novembre a febbraio (stagione secca); il resto dell’anno, da marzo ad ottobre, è molto caldo, decisamente umido e piove spesso (stagione delle piogge). I monsoni creano piogge torrenziali durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Le temperature non sono mai inferiori ai 20°C; la temperatura del mare è intorno ai 28°C durante tutto l’anno.
Documenti
Passaporto valido almeno per sei mesi, visto d’ingresso (ottenibile in Italia in due settimane) e permesso speciale per entrare nell’area protetta delle Andamane (rilasciato anche all’arrivo all’aeroporto).
Valuta
Rupia indiana
Fuso orario
+4,5 ore rispetto all’Italia.
Ambasciata indiana in Italia
Via XX Settembre, 5 Roma
Tel. 06 4884642, e-mail amb.office@indianembassy.it

Print Friendly, PDF & Email
Archivi