"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Hanoi vista da un rickshaw

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

risciò HanoiÈ una delle icone dell’estremo Oriente. Il risciò – inventato da un fabbro americano – prima di giungere in qualsiasi altro posto del mondo, si diffonde in India e nel Sud-Est asiatico. Li abbiamo visti in cartolina, in alcuni film famosi come “La città della gioia”: ormai fanno parte dell’immaginario di molte città orientali, dove si sono diffusi massicciamente per la loro agilità e abilità nel districarsi tra le affollate vie metropolitane, facendosi strada con vivaci scampanellii. In realtà, nel corso degli anni, le cose sono cambiate: molti dei vecchi risciò a trazione umana hanno lasciato il posto a ciclo-risciò, risciò elettrici, auto-risciò.

Baia di Halong

Baia di Halong

Il versatile mezzo di trasporto, ricco di storia e tradizione, è stato valorizzato su iniziativa dell’associazione The Adventurist per mezzo della Rickshaw Run, (www.youtube.com/watch?v=lLOQQ7ge_0Q), avventura pan-indiana lunga 3.500 km in cui i protagonisti sono le 3 ruote degli auto-risciò. Organizzata per la prima volta nel 2006 a scopi caritatevoli, la corsa dei risciò viene ora riproposta ogni sei mesi, con un’edizione estiva e una invernale.
Anche in Vietnam il risciò è stato a lungo una forma popolare di trasporto pubblico in quanto sicuro e poco costoso. Da tempo però, il mezzo è stato riservato solo ai turisti e dal 2009 sono solo 4 le compagnie ad Hanoi, che detengono la licenza per la circolazione dei ciclo-taxi.
Indubbio è il fascino che acquista la capitale del Paese ‘del drago e della farfalla’ a bordo di questo mezzo: Hanoi e il suo stile coloniale, il vecchio quartiere della città carico di umanità, cose, traffico, rumori.

 
mercati del VietnamDall’Italia: partenza 8 novembre, ‘Sogni d’Oriente, attraversando il Vietnam’: proposta di viaggio de La Fabbrica dei Sogni, alla scoperta delle località più belle del Vietnam.
Durata: 10 giorni
Itinerario: Italia, Hanoi, Halong, Hue, Danang, Hoian, My Son, Ho Chi Minh, Cai Be, Ho Chi Minh, Italia
Da: € 1.981,00 in doppia, info “La Fabbrica dei sogni”, tel 035/882115, www.lafabbricadeisogni.biz
Dall’affascinante capitale Hanoi, in parte a piedi e in parte in risciò, la Baia di Halong, Patrimonio dall’Umanità dall’Unesco, l’antica capitale Hué e la cittadina di Hoian, dove si trovano alcuni dei più importanti tesori artistici ed architettonici del Vietnam e My Son, antichissima città. L’itinerario prosegue a sud, per visitare la vivace e dinamica città di Ho Chi Minh e la rotta fluviale del Delta del Mekong con i suoi tradizionali mercati artigianali galleggianti.
viaggio in CinaUn’altra esperienza in risciò in Cina, un viaggio di 13 giorni che vi permetterà di dare uno sguardo d’insieme al Paese e che ha inizio con la visita di Pechino, dove avrete modo di vivere l’esperienza degli Hudong, i quartieri antichi della capitale, a bordo di un classico risciò a pedali, lasciandovi trasportare da chi è pratico, per un’esperienza che vi condurrà in un’altra realtà. Il viaggio continua con la visita di Xi’an, Guilin e infine, Shanghai.
Durata: 13 giorni
Itinerario: Italia, Pechino, Taiyuan, Pingyao, Xian, Giulin, Shanghai, Italia
Da: € 2.350,00 in doppia, info “La Fabbrica dei sogni”, tel 035/882115, www.lafabbricadeisogni.biz

Print Friendly, PDF & Email
Archivi