"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Goa Gajah, la Grotta dell’Elefante di Bali

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Grotta dell'Elefante, Bali

Grotta dell’Elefante, Bali

A 10 minuti a sud est dalla città di Ubud, Goa Gajah è un importante sito archeologico indù, conosciuto anche come la “Grotta dell’elefante”, a causa della sua vicinanza al fiume Petanu.
Caverna misteriosa, circondata da antichi templi indù, Goa Gajah risale all’11° secolo, immortalata già nel 1365 nel poema Desawarnana.
Una bocca demoniaca raffigurante il dio indù Bhoma è l’accesso alla grotta, quasi a simboleggiare il passaggio in un mondo sotterraneo, stretto e buio, con una piccola nicchia, sulla sinistra, in cui è racchiusa una statua di Ganesh, la divinità Indù a forma di elefante.

 

 


Bali, Consigli di viaggio Goa Gajah e Ubud
Sulle colline, a 20 km a nord della capitale Denpasar, Goa Gajah è aperto tutti i giorni (8:00 – 16:30), biglietto d’ingresso circa 60 centesimi. Luogo di culto, è richiesto un abbigliamento adeguato (parei in prestito presso l’ingresso del sito, consigliata anche una torcia). Tour giornalieri da Ubud, dove si possono anche noleggiare moto (circa $ 5 al giorno). Goa Gajah è Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 19 ottobre 1995.
Ubud è il “centro degli artisti”, a nord della capitale Denpasar. Nel Museo Puri Lukisan si ammirano, in un rigoglioso giardino, le creazioni delle scuole artistiche balinesiane. Nei dintorni, suggestivi i templi Besakih e Gunung Kawi e il vulcano Kintamani. A 35 km a nord di Ubud si erge maestoso il vulcano di Gunung Batur (1717 m), non difficile da scalare, da dove si vede un’alba indimenticabile. La natura vulcanica di Bali è definita anche dal cratere Agung, che svetta con i suoi tremila metri nel cielo terso dell’isola indonesiana.

natura rigogliosa a Bali

natura rigogliosa a Bali

Volo per Denpasar: dall’alto lo sguardo si perde nei 5.500 chilometri quadrati di Bali, l’isola degli dei, con risaie lungo i pendii che sembrano orme lasciate da un gigante. I vulcani sembrano arrivare a toccare le nuvole, le foreste sono rigogliose e le spiagge bagnate dalle calde acque dell’Oceano Indiano. Un’estensione immensa, affettuosamente e molto realisticamente definita dai suoi abitanti “tanah air”, terra e acqua.

 

natura indonesiana

natura indonesiana

Viaggio dall’Italia: con “La fabbrica dei Sogni”, tel 035 882115, www.lafabbricadeisogni.biz, 21 notti, partenze giornaliere da € 3.500,00, volo intercontinentale incluso.
Itinerario: Italia, Jakarta, Bandung, Kutoario, Wonosobo, Dieng Plateau, Borobudur, Yogjakarta, Mojokerto, Kediri, Bromo, Surabaya, Denpasar, Kediri, Mt. Bromo, Surabaya, Denpasar, Ubud, Candidasa, Lovina, Denpasar, Lombok, Denpasar.

 

 

pescatori a Bali

pescatori a Bali

Quando andare: da aprile a ottobre, nella stagione secca.
Visto d’ingresso: passaporto e visto d’ingresso che consente una permanenza di 30 giorni, da richiedere all’arrivo in Indonesia (VOA).
Informazioni turistiche: Wonderful Indonesia, www.indonesia.travel, sito ufficiale del turismo indonesiano.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi