"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Federalberghi Capri alla BIT: l’isola non risente dell’incertezza legata al coronavirus

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Capri in vetrina alla BIT 2020 cattura anche quest’anno soprattutto l’interesse dei mercati internazionali, in particolare quello dei paesi del Sudamerica e degli Stati Uniti attratti dalla bellezza e dalla storia dell’isola ma anche dalla natura e dal wedding tourism che cresce sempre di più.

A guidare la pattuglia di operatori turistici isolani è Federalberghi Isola di Capri. “Capri si accinge ad inaugurare una stagione turistica che parte sulla scia dell’ultima esaltante annata – spiega il presidente di Federalberghi Sergio Gargiulo – I segnali sono positivi, attendiamo fiduciosi gli sviluppi dei prossimi mesi”. Capri non dovrebbe risentire degli effetti coronavirus: “Se valutiamo la diminuzione generale del traffico di turisti dalla Cina, nel caso di Capri le conseguenze dovrebbero essere minime in quanto non si tratta di un turismo già consolidato sull’isola e di turisti che in genere si trattengono poche ore. Ovviamente ci auguriamo che la situazione critica possa risolversi in breve tempo per restituire agli operatori italiani, compresi quelli di Capri, la possibilità di continuare a promuoversi su un mercato ancora nuovo come quello cinese.

IL FASCINO DELL’ISOLA
CURIOSITA’ – Il mistero della Grotta Oscura
Il 15 maggio del 1808 un costone di roccia, sul quale era stata costruita la Torre della Certosa, franò ostruendo l’accesso alla Grotta Oscura, che fu chiuso per sempre. Già nel Cinquecento , il giurista Fabio Giordano descriveva la sua leggendaria bellezza: «L’accesso sul mare, quand’è praticabile, si presenta angusto e situato a una certa profondità, così che le barche dei pescatori possono entrarvi a stento. Dopo essere penetrati all’interno per circa sei passi si spalanca tutt’intorno un antro stupendo, a pianta quasi circolare e con un perimetro di forse duecento metri».

DA LEGGERE PRIMA DI PARTIRE: “L MISTERO DELLA GROTTA OSCURA – Racconto intorno alla prematura scomparsa di una meraviglia naturale dell’isola di Capri”, di Augusto Vitale, Edizioni La Conchiglia, € 10,20

Print Friendly, PDF & Email
Archivi