"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Dove osano le balene

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Two Whales_5607mx_credit Oktay Kaya by North of Boston Convention & Visitors Bureaudi Gianfranco Battisti – Dai porti di Newburyport, Gloucester, Boston, Plymouth, Hyannis e Provincetown si fa rotta verso Stellwagen Bank, al largo di Cape Cod, penisola del Massachusetts, uno dei punti più suggestivi per il whale watching.
Stellwagen Bank, trasformato in riserva nel 1992, l’undicesima negli U.S.A., si é formato durante l’ultima era glaciale quando i ghiacci che ricoprivano il New England si ritirarono. Le terre che si estendono nella bocca della Massachusetts Bay offrono protezione alla baia stessa e mantengono le acque più calde. La struttura e la posizione di Stellwagen Bank, unitamente alla ricchezza di cibo nutriente nell’Oceano in questa zona specifica del New England, producono una vera e propria tavola imbandita per le balene. Da Gloucester, 58 km a nord di Boston, uno dei primi 5 posti al mondo per il whale watching secondo la Fondazione mondiale per la natura, il luogo dove inizia la storia vera di “The perfect storm”, imbarchi con “7 Seas whale watch” (www.seaswhalewatch.com, $48 adulti, $32 bambini 4-16 anni). A Provincetown (Cape Cod) si salpa con Dolphin Fleet Whale Watching (www.whalewatch.com, dodici partenze giornaliere da MacMillan Wharf anche al tramonto, con guide naturalistiche). Sempre a Cape Cod, appena fuori l’Old Kings Highway (Route 6A), all’Barnstable Harbor si segnala l’eccellente Hyannis Whale Watcher Cruises ($49 adulti, $28 bambini 4-12 anni, naturalista a bordo, uscite di 3 ½ e 4 ore, www.whales.net).

A Plymouth, 64 km a sud di Boston, località famosa per essere stato il punto di attracco della Mayflower (l’imbarcazione che portò i primi Padri Pellegrini che fondarono le colonie americane, punto di attracco ricordato attraverso la Roccia di Plymouth) si lascia la costa con Captain John – Whale Watching & Fishing Tours (www.captjohn.com, escursioni di 4 ore con pesca al merluzzo). Dalla capitale, sulle rotte dei cetacei a bordo dei catamarani del “Boston Harbor Cruise” (www.bostonharborcruises.com, $45 adulti, $ 35 bambini, uscite di 3 ore, imbarco al Central Wharf; in metropolitana: MBTA Blue Line, www.mbta.com).

Nell’isola di Nantucket, si mollano gli ormeggi col capitano Blair Perkins, certificato dalla Unites States Coast Guard Perkins, naturalista e pescatore (“Shearwater Excursions”, prima azienda eco-tour a conduzione familiare, uscite di 6 ore dal molo della città ogni domenica, mercoledì e venerdì, $ 155 a persona, www.explorenantucket.com, con partenze anche per l’isola di Muskeget, abitata da 3000 foche grigie). Info: Ufficio Turismo Massachusetts c/o Thema Nuovi Mondi, www.massvacation.it, mail bostonma@themasrl.it

Dormire sulla baia di Boston, “dove il lusso galleggia sull’acqua”, con posto barca in marina privata al Boston Yacht Haven (www.thebostonyachthaven.com, da $300 a notte da maggio a ottobre, 42 º 21’71N, 71 º 02’90W), bed & breakfast esclusivo, unico nel suo genere con l’architettura ispirata a quella di uno yacht club, con travi a vista e pali di legno nelle suite della boathouse, con vista panoramica mozzafiato. Molte abitazioni dispongono anche di un desk privato per un contatto diretto con l’oceano  o per una affascinante cena all’aperto. La “penthouse” domina sulla città e sulla marina con vista panoramica a 180° grazie ad una balconata che la circonda. 75 i posti barca fullservice per barche anche di 90 metri. Situato nel centro storico di Boston, il porto è vicino al famoso Quincy Market, al New England Aquarium, al teatro di Boston e ai quartieri finanziari, al centro dello shopping con ristoranti e locali notturni.

Print Friendly, PDF & Email
Archivi