"Chi viaggia senza incontrare “l’altro”, non viaggia, si sposta”.
Alexandra David Neel

Carinzia, con le ciaspole nel Parco Naturale del Monte Dobrastch

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

con le ciaspole sul Monte DobratschIl Parco Naturale del Monte Dobratsch è da alcuni anni centro nevralgico degli sport invernali a impatto zero, dallo sci alpinismo al trekking, rinato come area protetta per preservare e tutelare il grande patrimonio faunistico e le preziose falde acquifere, una scelta coraggiosa che ha però riscosso grandi consensi.

 

 

VILLACH con le ciaspole A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte (N.11), raggiungibile tramite l’Alpenstrasse di Villach (in inverno accesso gratuito) e con i mezzi pubblici, è diventato il punto di partenza strategico per escursioni a piedi o con le ciaspole, noleggiabili anche in loco.
Lungo un sentiero di media difficoltà, aperto a splendide vedute sulla città di Villach, si può salire fino alla cima del Monte Dobratsch che vanta un rifugio davvero particolare, il Gipfelhaus. Rosstratte è anche il ritrovo per tutti gli appassionati di scialpinismo che possono raggiungere la vetta tra natura e scenari mozzafiato. Ideale per i principianti un itinerario che da qui si snoda per circa 430 metri di dislivello e richiede almeno un’ora di salita. I più allenati possono invece partire da Heiligengeist risalendo con le pelli di foca il vecchio tracciato delle piste da sci; è un itinerario magnifico e senza alcun rischio di valanghe, ma occorre sicuramente avere fiato e gambe ben allenate per superare i circa 1.180 metri di dislivello che separano dalla vetta.

 

VILLACH monte DobratschDa non dimenticare la rinnovata Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at) con i suoi trampolini di salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri, dove si allenano i più grandi atleti, e la sua nuovissima pista da sci di fondo lunga  ben 5 km, di cui 3 km da gara omologata dalla FIS e dotata di impianti di innevamento e illuminazione. Sul Dobratsch spazio naturalmente anche ai più piccoli con divertenti piste per slittini, dove si può gareggiare a tutta velocità e in tutta sicurezza con mamma e papà.
Di nuovissima costruzione, il Gipfelhaus non ha niente a che vedere con i classici rifugi di montagna: legno chiaro e pietra locale si fondono con acciaio e vetro, una miscela di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale anche grazie ai pannelli fotovoltaici installati per fruire dell’energia solare. Dotato di 40 posti, mette a disposizione dei suoi ospiti stanze accoglienti, arredate con letti e armadi in legno e rallegrate da calde coperte rosso fuoco, il tutto in un’atmosfera riscaldata da aromi di spezie e di sottobosco. Alla modernità non è certo stata sostituita la tradizione. Qui infatti è possibile gustare saporiti piatti tradizionali o golosi dolci tipici.
Pernottamento in camera doppia: da 36,00 Euro a persona (senza prima colazione).

Info Parco Naturale del Monte Dobratsch www.naturparkdobratsch.info
Vacanza in Carinzia: www.region-villach.at
 
 
Pacchetto Lady: tre giorni di delizie a Innerkrems
Offerta valida dal 06.12.2014 al 06.04.2015
Innerkrems è il comprensorio sciistico della Carinzia dove l’innevamento è sempre garantito, data la sua posizione favorevole posta tra i 1.550 e i 2.200 metri di altitudine. Meta ideale per sciatori professionisti, la sua offerta per lo sci, il carving e lo snowboard entusiasmerà tutti gli appassionati di sport invernali.
Il pacchetto comprende 3 notti in hotel di categoria a scelta tra pensione con prima colazione, in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione, oppure in hotel 4 stelle con trattamento di pensione completa. Alle tariffe dell’alloggio si aggiunge la tassa di soggiorno di 1,95 Euro per ospite a notte per tutti gli ospiti d’età superiore ai 17 anni. Prezzi a partire da 398,00 Euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: www.carinzia.at o www.familiental.com

Print Friendly, PDF & Email
Archivi